Certamen latinum putinianense
Si allega il Bando del Certamen latinum putinianense Risus abundat (IV Edizione), organizzato dal Liceo "Majorana-Laterza" di Putignano in collaborazione con l'AICC di Bari. Esso è aperto gratuitamente agli studenti del biennio e del triennio dei Licei classici, scientifici e delle Scienze umane della Puglia e prevede per il triennio la traduzione con commento di un passo di un autore latino e per il biennio, oltre la traduzione, anche la soluzione di un cruciverba ad essa abbinato. La prova scritta si svolgerà il 20 marzo 2026, mentre la premiazione avverrà il giorno 10 aprile, in concomitanza con la celebrazione della Giornata mondiale della Lingua e della cultura latina. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 febbraio 2026.
Certamen Anxuris (Terracina)
In allegato il Bando della IV Edizione del Certamen Anxuris 2025/26.
Omaggio al professor Domenico Magnino
Venerdì 23 gennaio, ore 15, si terrà a Pavia presso il Liceo Classico “Ugo Foscolo” l’Omaggio al professor Domenico Magnino (nel centenario della nascita). Si allega la locandina dell’evento.
Lettura pubblica 2026
Alleghiamo il calendario degli incontri Lettura pubblica 2026, che verterà sul tema il romanzo pastorale di Dafni e Cloe di Longo.
Giornata del Centro Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci”
Alleghiamo il programma della XXII Giornata del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci”, che si svolgerà a Sestri Levante il prossimo venerdì 6 marzo con anche il tradizionale Bando di sette borse destinate alla partecipazione di giovani studiosi in formazioni interessati in particolare a tematiche di fortuna e di ricezione.
Conferenza della prof.ssa Serena Cannavale
Il 22 gennaio h. 17, ad Afragola, si terrà la conferenza della prof.ssa Serena Cannavale sul tema Oltre il silenzio: voci di donna nell’epigramma greco. Ulteriori informazioni nella locandina allegata.
Giornata di studi sui libri d'ore
Il 3 febbraio 2026, a partire dalle ore 14:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma) si terrà la giornata di studi sui libri d'ore.
Alle ore 17:00 ci sarà la visita guidata alla mostra Il Tempo della Devozione. Libri d’Ore italiani tra Medioevo e Rinascimento.
Ulteriori informazioni nella locandina allegata.
Convegno Come nascono i classici
Dal 26 al 28 gennaio 2026, a partire dalle ore 10:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma) e la Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma), si terrà il convegno Come nascono i classici. Gli autografi della letteratura italiana. Ulteriori ragguagli nel programma allegato
Prossime iniziative
Alleghiamo le locandine delle prossime iniziative organizzate dalla Delegazione:
- l'incontro di mercoledì 21 gennaio con il prof Matteo Rossetti (“Sapienza” Università di Roma), Zoologie stellari tra Grecia e Roma: gli animali nella poesia aratea. Dalle 15.30 presso la sala delle assemblee di via Cavour. La locandina contiene anche il link per il collegamento online.
- il terzo appuntamento per le letture dei Classici in biblioteca, che si svolgerà venerdì 23 gennaio, dalle 15.30 presso la sala conferenze del polo bibliotecario umanistico sociale, gentilmente concessa dalla università degli studi della Tuscia
Incontro su La didattica del greco antico
Il 21 gennaio, h. 17.30.19.30, si svolgerà l'incontro dal titolo La didattica del greco antico: storia, normativa, metodologia, di cui si allega la locandina. L'incontro si svolgerà solo a distanza, su Google Meet. Codice: idd-xqee-hsz (https://meet.google.com/idd-xqee-hsz). La partecipazione è valida per aggiornamento dei docenti (con attestato).
Conferenza del Prof. Enrico Emanuele Prodi
Alleghiamo la locandina della conferenza del Prof. Enrico Emanuele Prodi su Pindaro, il canto e il sacrificio: il Peana VI, che si terrà lunedí 12 gennaio alle ore 15.00, nell'Aula magna del Liceo Dettori di Cagliari. Valida come aggiornamento per i docenti e come attività di FSL per studentesse e studenti.
Convegno e Certamen Epistemai
Il Liceo Torquato Tasso di Roma, in collaborazione all'AICC Delegazione "Antico e Moderno" e al Centrum Latinitatis Europae è lieto di presentare la decima edizione di EPISTEMAI, convegno e certamen sui linguaggi tecnici di Grecia e Roma: la MATEMATICA. In allegato bando e modulo di iscrizione