Riaperta la Biblioteca di Sarajevo.
Dopo 18 anni di restauri riapre la Biblioteca Nazionale di Bosnia ed Erzegovina, che andò distrutta sotto i bombardamenti dell’agosto del 1992, nel corso dei quali andarono distrutti oltre due milioni di volumi.
La grande bellezza . . . sgarrupata.
Siamo molto felici ed orgogliosi del conferimento dell’Oscar al film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, testimonianza della genialità e della bravura artistica degli Italiani. Tuttavia dobbiamo al tempo stesso lamentare l’ennesimo crollo a Pompei, il cui rilancio appare vergognosamente impaniato negli oscuri meandri della nostra burocrazia. Luci ed ombri della nostra cultura. (M.C.)
La Reggia di Carditello, il sito borbonico costruito nel Settecento a San Tammaro (Caserta) quale reggia di caccia del grande ed illuminato Carlo di Borbone, agli inizi di gennaio del 2014 è finalmente dello Stato, che l'ha acquistata all'asta. Un autentico gioiello della nostra storia può così tornare a nuova vita. Ogni tanto l'Italia si fa perdonare distrazioni e incurie nei confronti del suo immenso patrimonio storico e culturale. Onore a Tommaso Cestrone, il volontario della protezione civile che aveva dedicato, negli ultimi anni, la sua esistenza alla protezione di quello che restava della Reggia, ricevendone minacce ed intimidazioni: se n'è andato la notte di Natale scorso, senza vedere la realizzazione del suo sogno
Il latino batte il tedesco nel profilo del papa Francesco della rete sociale Twitter.
Alla fine del 2013 il profilo Twitter di Francesco ha superato gli 11 milioni di persone che lo seguono; nelle lingue utilizzate dal papa il latino è più seguito del tedesco, del polacco e dell'arabo (dicembre 2013). Al primo posto lo spagnolo, seguito dall'inglese e dall'italiano.
I Bronzi di Riace sono frustamente ritornati nel Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria (6 dicembre 2013).
Sono stati digitalizzati e resi disponibili in rete i primi 256 preziosi codici della Biblioteca Apostolica Vaticana; tra di esse codici contenenti opere di autori classici. Il sito della Biblioteca è www.vaticanlibrary.va (febbraio 2013).
Ben 13 milioni di Italiani (quasi il 5 %) vivono in centri sprovvisti di una biblioteca.
"Il Ministro dei Beni Culturali vuole affidare a Giuseppe Scognamiglio, un banchiere con esperienze diplomatiche, la gestione degli Scavi di Pompei"
S. Settis
da «Repubblica» del 7/11/2013, p. 54.
L'Italia ultima in Europa per gli investimenti in cultura e istruzione
Secondo quanto comunicato da Eurostat, l'Italia, che pure è prima al mondo per patrimoni e monumenti artistici, è l'ultima, tra i 27 Paesi dell'Unione Europea, per la percentuale di spesa pubblica
destinata alla cultura: solo l'1,1% del Prodotto Interno Lordo, quando la media dell'Unione Europea è il 2,2%, vale a dire il doppio. Il nostro Paese occupa inoltre il penultimo posto per la
percentuale di spesa destinata all'istruzione, vale a dire l'8,5%, mentre l'Unione europea spende il 10,9%. Sotto quest'aspetto solo la Grecia fa peggio di noi. (aprile 2013)
Bruciata la Città della Scienza di Napoli
Il 4 marzo 2013 è stata distrutta da un incendio doloso di matrice camorristica la Città della Scienza a Napoli, un autentico gioiello, simbolo del tentativo della città partenopea di rinascere attraverso la cultura.
A fine gennaio 2013 i fondamentalisti islamici in fuga da Timbuctù nel Mali hanno bruciato una preziosissima biblioteca nella quale erano custoditi 18000 volumi, gran parte dei quali in arabo e in lingue africane, dedicati alla medicina, all’astronomia, al diritto, alla storia, alla geografia, alla letteratura. I preziosi libri risalivano ad un arco di tempo compreso tra il XIV e il XVI secolo. Dopo la distruzione nel marzo del 2001 delle gigantesche statue del Buddha, nella parte nordoccidentale della valle di Bamiyan in Afghanistan, una nuova barbarie della furia jihadista.
Il bellissimo parco archeologico dell’antica Sibari è stato inghiottito, lo scorso 18 gennaio 2013, dalle acque esondate del fiume Crati e dal fango da esse trasportato. Di fatti Sybaris, antica colonia achea, fondata nell’VIII secolo a.C., è andata distrutta insieme con Thurii, fondata verso la metà del V secolo a.C. e Copia, polis romana nata nel 194 a.C. Si può ben dire che il fiume è riuscito là dove non erano stati capaci gli eserciti.
L'Università italiana ha perso in 10 anni 60.000 studenti. Su “Repubblica” dell’1 febbraio 2013 così il filosofo Massimo Cacciari ha commentato la notizia: “Da 30 anni la classe dirigente ha dimenticato del tutto il tema della formazione. La politica ha il compito di definire le priorità, e l’idea dell’istruzione come priorità è stata tradita. Oggi l’università sconta una drammatica assenza di investimenti. Ma anche di scelte coraggiose sul tema della didattica, della selezione di nuovi professori e sulla libertà di accesso agli studi”.
Da quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali abolisce la Settimana della Cultura. Da quest’anno nei circa 419 Musei Statali italiani e siti archeologici si entrerà gratis solo l’ultima domenica di ogni mese.