Tristia: Elisabetta Ghislanzoni 

Addio alla prof.ssa Elisabetta Ghislanzoni

 

La professoressa Elisabetta Ghislanzoni è mancata il 13 agosto per un male inesorabile. Per anni docente di Lettere al Liceo Scientifico “G.B. Grassi”, è stata segretaria e tesoriera sin dal lontano 1983, quando la professoressa Faranda (nostra insegnante al Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco) fondò la nostra Delegazione. Elisabetta Ghislanzoni, laureata all’Università Statale di Milano con il latinista prof. Alberto Grilli, è stata anima della nostra Delegazione, oltre ad essere una figura discreta ma molto importante per il mondo della cultura del nostro territorio.

 

Autrice di testi per le Scuole Superiori (ricordo in particolare la recente bellissima antologia italiana in tre volumi scritta con il collega N. Perego, per la Zanichelli, e subito riedita), per l’AICC ha curato negli anni con successo alcuni corsi di Latino e conferenze.

 

La grande famiglia dell’AICC di Lecco è ora più povera. 

 

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634