Tristia: Elisabetta Ghislanzoni 

Addio alla prof.ssa Elisabetta Ghislanzoni

 

La professoressa Elisabetta Ghislanzoni è mancata il 13 agosto per un male inesorabile. Per anni docente di Lettere al Liceo Scientifico “G.B. Grassi”, è stata segretaria e tesoriera sin dal lontano 1983, quando la professoressa Faranda (nostra insegnante al Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco) fondò la nostra Delegazione. Elisabetta Ghislanzoni, laureata all’Università Statale di Milano con il latinista prof. Alberto Grilli, è stata anima della nostra Delegazione, oltre ad essere una figura discreta ma molto importante per il mondo della cultura del nostro territorio.

 

Autrice di testi per le Scuole Superiori (ricordo in particolare la recente bellissima antologia italiana in tre volumi scritta con il collega N. Perego, per la Zanichelli, e subito riedita), per l’AICC ha curato negli anni con successo alcuni corsi di Latino e conferenze.

 

La grande famiglia dell’AICC di Lecco è ora più povera. 

 

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

Vi inoltro un appello per la salvaguardia della traduzione nella didattica a distanza, elaborata da una docente di Napoli e sostenuta dalla Delegazione di Roma. L'appello merita di essere divulgato e sostenuto.

Cordiali saluti

Mario Capasso

Consulta l'appello

Ai Presidenti di Delegazione,
con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

mi permetto di farvi pervenire il testo di un benemerito, eccellente Progetto della Delegazione di Como: merita di essere sostenuto.

Cari saluti

Mario Capasso

Consulta il Progetto della Delegazione di Como

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 25.01.2021 - online
Conferenza di L.Bettarini

 

• 27.01.2021 - online
Webinar Memoria del futuro

 

• 29.01.2021 - online
Conferenza di C.Catenacci

 

• 08-10.02.2021 - online
Giornata del greco 2021

 

• 09-10.04.2021 - Roma-online
Latino lingua viva

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634