Armarium 2012

Tre libri sul mondo della scuola

Segnaliamo tre libri apparsi recentemente che hanno per oggetto il mondo della scuola e possono rivelarsi importanti per quanti variamente si dedicano alla didattica:

  • Fondazione Giovanni Agnelli, Rapporto sulla scuola in Italia 2011, Editori Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 167, euro 20.
  • Maria Cristina Castellani, Il dialogo e la vita. Cinque lezioni per la scuola interculturale, De Ferrari, Genova 2011, pp. 172, euro 16,50.
  • J. Scheerens-S. Mosca-R. Bolletta ( a c. di ), Valutare per gestire la scuola. Governance, Leadership e qualità educativa, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2011, pp. 343, euro 25.

P. Treves, Le piace Tacito?, a cura di C. Franco, Aragno Editore, pp. 236

Particolarmente felice la scelta di Carlo Franco di raccogliere in questo aureo volume una seri di scritti di Treves dedicati, tra l'altro, a figure del pensiero storiografico greco e latino.Il titolo riproduce la domanda che Napoleone rivolse a W. Goethe, dopo di avere rivelato che a lui lo storico romano, che non amava i tiranni,non piaceva affatto. Il volume ha il merito di riproporre un grande rappresentante della nostra cultura classica, forse troppo presto dimenticata.

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

desidero comunicarvi che, a partire dal 21 giugno p.v., saranno spediti il primo tomo 2016 della rivista “Atene e Roma” e il quinto volume dei Quaderni di “Atene e Roma”. I due volumi saranno inviati, naturalmente, ai Soci 2016 e, ovviamente, saranno gratuiti.

Il secondo tomo 2016 di “Atene e Roma” è in seconde bozze e nella ripresa autunnale sarà spedito a tutti i Soci.

 

Colgo l’occasione per comunicarvi che la V Giornata Nazionale della Cultura Classica, tenutasi a Siracusa il 26 maggio 2017, si è svolta con pieno successo; particolarmente importante è stata a questo proposito la folta partecipazione tra il pubblico di giovani liceali. Nello stesso giorno e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti molte nostre Delegazioni e diversi Licei hanno organizzato manifestazioni connesse con la Giornata. Insomma, credo di poter dire, ancora una volta, che la Cultura Classica è ben viva nella nostra Società e nelle nostre coscienze.

 

Un cordiale saluto a tutti

 

Mario Capasso

Appuntamenti

• 15.08.2017 - S.Felice C.
Omero nel Baltico? Perché sì? Perché no

In primo piano

• Forum 30: Due lezioni dei Professori Didu e Runchina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Via Vito Mario Stampacchia 45, 73100 Lecce - Codice fiscale: 95018950634