Forum 15: Il Liceo Classico e i Progetti Classici

Carissimi,

 

dopo che ieri sono stato in tour per il Friuli Venezia Giulia a preparare i Teatri di Guerra, oggi ci siamo incontrati con i rappresentanti dei Licei dell'AICC di Venezia per preparare le numerose azioni in corso, tra gli "Intrecci", "Donne e potere" e i "Classici Contro 2015 Teatri di Guerra". L'entusiasmo e la bellezza della Notte dei Licei Classici ci dà la sensazione che stiamo percorrendo una buona via e che possiamo costruire insieme belle cose, prendendoci con piacere il coraggio e la responsabilità di rispondere alle difficoltà. Domani terremo conferenza stampa per il progetto dei Classici Contro, ma intanto vi invio questo breve intervento a nome dell'AICC di Venezia sul significato del Liceo Classico e dei nostri Classici. Sabato saremo poi in azione a Vicenza per presentare "L'esilio della bellezza" e soprattutto per il "Premio di Scrittura Classici Contro".

 

Un caro saluto,

a. [Alberto Camerotto]

GenteVeneta_24_01_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat [210.5 KB]

Il medico Marcello

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci, 

ho il piacere di farvi pervenire alcune belle e condivisibili considerazioni del Presidente della Delegazione di Castrovillari in margine ad un articolo di Francesco Merlo su Repubblica.

Curate ut valeatis.

Mario Capasso

Preleva il testo

Proroga termine per il versamento delle quote d’iscrizione

 

Consulta la notizia

In morte di
Antonio V. Nazzaro

 

La dolorosa scomparsa del prof. Antonio V. Nazzaro, Accademico dei Lincei, Socio dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti e Maestro della Letteratura Cristiana Antica. L'anno scorso la nostra Associazione Italiana di Cultura Classica fu onorata e orgogliosa di conferirgli la medaglia d'oro per i benemeriti degli Studi Classici.

 

Tristia: parole di R. Uglione

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
in questo momento tutti quanti noi siamo costretti a stare nelle proprie abitazioni e sono chiuse le biblioteche scolastiche, universitarie, nazionali, comunali ecc. Questo comporta molto verosimilmente difficoltà per i docenti, in particolare quelli delle Scuole, e per gli studenti. Anche per venire in qualche modo incontro a tali difficoltà e ribadire l'ideale legame che unisce tutti quanti noi amanti della cultura classica, Vi chiedo, se possibile, di inviarmi dei brevi video (della durata massima di 10 minuti) su argomenti relativi al mondo greco e latino: caricati sul nostro sito web, potrebbero rappresentare delle preziose lezioni propedeutiche e, perché no?, un conforto in questo difficile momento.
Grazie della Vostra attenzione e ancora un solidale e fiducioso saluto a tutti Voi.

M. Capasso

In primo piano

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634