Tristia: Scomparsa del Prof. Ugo Criscuolo

L'Associazione "Certamen Plinianum", Delegazione Stabiese dell’AICC, piange con profondo cordoglio la improvvisa scomparsa del Prof. Ugo Criscuolo, socio fondatore della nostra delegazione, uomo gentile e affabile, persona di spicco del mondo culturale stabiese, anche membro del Rotary Club di Castellammare di Stabia, di cui è stato anche presidente. Ugo Criscuolo era Professore Emerito di Letteratura Greca della Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, dove ha ricoperto anche l’incarico di direttore del Dipartimento di Filologia Classica «Francesco Arnaldi». Aveva insegnato in passato nelle università di Macerata, Palermo, Genova e Messina. Era socio ordinario della Accademia Pontaniana dal 1986; socio ordinario della Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti della Società Nazionale di Scienze e Lettere; socio corrispondente della Accademia Peloritana; socio di numerosi sodalizi e istituti di ricerca. I suoi interessi di studio comprendevano in senso ampio la produzione letteraria in lingua greca, dall’antichità classica a tutto il periodo bizantino.

 

Il Professor Renzo Tosi è il nuovo Presidente Nazionale AICC

 

Nel corso della riunione del 29 gennaio 2024 il Direttivo Nazionale all' unanimità ha scelto Renzo Tosi quale Presidente Nazionale dell' Associazione Italiana di Cultura Classica.
Al nuovo Presidente vanno le congratulazioni di tutto il Direttivo e un caloroso augurio di buon lavoro.

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 20.04.2024 - Locri
Giornata Mondiale della Lingua Latina

 

• 08.05.2024 - Bologna
Convegno sulla didattica del latino

 

• 20-24.07.2024 - Ascea Marina
Settimana Estiva di Drammaturgia Antica

Certamina

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634