Forum 4: Appello al Ministro

Mario Capasso

17 febbraio 2010


Appello del Presidente AICC M. Capasso al Ministro Gelmini

In data 17/2/2010 il Prof. M. Capasso, Presidente dell’AICC, ha scritto al Ministro Gelmini per prospettarle il concreto rischio che la recente Riforma porti, tra l’altro, come sembra già stia portando, ad una contrazione delle sezioni del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane che prevedano l’insegnamento del Latino. Nell’appello il Presidente ha anche paventato il rischio di una riduzione degli spazi del Latino nell’àmbito del Liceo Linguistico. Si spera in una risposta positiva del Ministro, volta almeno a fissare un limite al numero delle sezioni dei suddetti Licei nelle quali non sia insegnato il Latino.

Circolare del Presidente

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

nell'imminenza della pausa estiva ho il piacere di inviare a Voi e alle Vostre famiglie fervidi auguri di serene vacanze estive. E' stato un anno nel quale tutti quanti noi abbiamo lavorato e lottato a favore della Cultura Classica, l'amore per la quale ci unisce. Naturalmente il nostro impegno e il nostro entusiasmo continuano.
Nel corso dell'Assemblea Generale, che si svolgerà a Matera il 27 ottobre 2019, approveremo la mozione per l'istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Latina: considerato il livello dell'attuale classe politica, sarà un'operazione molto difficile, ma ce la metteremo tutta.

Colgo l'occasione per comunicarvi che i due volumi dell'annata 2018 di "Atene e Roma" saranno inviati insieme in un unico plico a tutti i Soci 2018.

 

Un cordiale saluto a tutti

Mario Capasso

In primo piano

Appuntamenti

• 16.06.2019 - Roma
Passeggiate nella storia di Roma

 

• 21.06.2019 - Roma
Convegno Donne nel mito

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634