Tristia: Luigi Enrico Rossi

La scomparsa di Luigi Enrico Rossi

La Filologia Classica italiana piange la scomparsa di Luigi Enrico Rossi, eccellente storico della Letteratura Greca, avvenuta il 19 settembre 2009. Nato nel 1933, Rossi è stato dal 1980 al 2007 Professore Ordinario di Letteratura Greca all’Università “La Sapienza” di Roma e dal 2007 Professore Emerito.

 

È stato allievo di grandi classicisti, come Gennaro Perrotta, Carlo Gallavotti, Scevola Mariotti e Bruno Gentili. Nel 1998 aveva fondato la rivista «Seminari Romani di Cultura Classica», nella quale erano ospitati i Seminari che studiosi Italiani e stranieri tenevano presso la sua Cattedra.

 

Tra gli Autori della Letteratura Greca da lui particolarmente studiati ricordiamo, tra l’altro, Omero, Esiodo, i lirici arcaici, i poeti ellenistici. Un campo d’indagine da lui particolarmente prediletto fu la metrica greca. Ad essa e alla poesia greca ha dedicato contributi eccellenti, che resteranno nella storia dei nostri Studi Classici. Tra le sue opere non possono non essere menzionate almeno la Letteratura Greca (1995) e la Storia e Testi della Letteratura Greca  (voll. I-III, 2002-2003), in collaborazione con l’allievo Roberto Nicolai.

 

Con Rossi scompare uno degli ultimi grandi della Filologia Classica italiana.

 

Mario Capasso

Distanti ma vicini

 

Siamo un grande Paese, dalle gloriose tradizioni. Mario Capasso

 

Guarda il video

 

Nella sezione Novità stiamo mano a mano pubblicando i video delle lezioni che riceviamo.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
in questo momento tutti quanti noi siamo costretti a stare nelle proprie abitazioni e sono chiuse le biblioteche scolastiche, universitarie, nazionali, comunali ecc. Questo comporta molto verosimilmente difficoltà per i docenti, in particolare quelli delle Scuole, e per gli studenti. Anche per venire in qualche modo incontro a tali difficoltà e ribadire l'ideale legame che unisce tutti quanti noi amanti della cultura classica, Vi chiedo, se possibile, di inviarmi dei brevi video (della durata massima di 10 minuti) su argomenti relativi al mondo greco e latino: caricati sul nostro sito web, potrebbero rappresentare delle preziose lezioni propedeutiche e, perché no?, un conforto in questo difficile momento.
Grazie della Vostra attenzione e ancora un solidale e fiducioso saluto a tutti Voi.

M. Capasso

Lettera del Presidente nazionale

 

Alleghiamo la lettera del Presidente nazionale, prof. Mario Capasso, ai Presidenti delle Delegazioni con preghiera di diffusione tra i Soci.

 

Preleva la lettera

Lettera della prof. Puliga

 

Riceviamo dalla Delegazione di Cagliari la lettera della prof.ssa Donatella Puliga sul ruolo degli educatori in questo difficile momento.

 

Preleva la lettera

Preghiera ad Apollo

 

Pubblichiamo il video con la Preghiera ad Apollo nell'occasione della cerimonia di accensione della fiamma olimpica, ad Olimpia.

 

Guarda il video

In primo piano

Appuntamenti

• 12.03.2020 - Bellinzona
Conferenza della Prof. A.Ruberto

 

• 13-21.03.2020 - Varie località
I Festival della Cultura Classica

 

• 25-26.04.2020 - Locarno
Seminario di danze greche

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634