Tristia: Luigi Enrico Rossi

La scomparsa di Luigi Enrico Rossi

La Filologia Classica italiana piange la scomparsa di Luigi Enrico Rossi, eccellente storico della Letteratura Greca, avvenuta il 19 settembre 2009. Nato nel 1933, Rossi è stato dal 1980 al 2007 Professore Ordinario di Letteratura Greca all’Università “La Sapienza” di Roma e dal 2007 Professore Emerito.

 

È stato allievo di grandi classicisti, come Gennaro Perrotta, Carlo Gallavotti, Scevola Mariotti e Bruno Gentili. Nel 1998 aveva fondato la rivista «Seminari Romani di Cultura Classica», nella quale erano ospitati i Seminari che studiosi Italiani e stranieri tenevano presso la sua Cattedra.

 

Tra gli Autori della Letteratura Greca da lui particolarmente studiati ricordiamo, tra l’altro, Omero, Esiodo, i lirici arcaici, i poeti ellenistici. Un campo d’indagine da lui particolarmente prediletto fu la metrica greca. Ad essa e alla poesia greca ha dedicato contributi eccellenti, che resteranno nella storia dei nostri Studi Classici. Tra le sue opere non possono non essere menzionate almeno la Letteratura Greca (1995) e la Storia e Testi della Letteratura Greca  (voll. I-III, 2002-2003), in collaborazione con l’allievo Roberto Nicolai.

 

Con Rossi scompare uno degli ultimi grandi della Filologia Classica italiana.

 

Mario Capasso

La data della II Edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

desidero ricordarvi che la II Edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina sarà celebrata l'8 aprile 2022. Invito tutte le Delegazioni e i Soci che insegnano nelle Scuole e nelle Università a cominciare ad organizzare manifestazioni in quella occasione. Come sapete, la I Edizione ha riscosso un enorme successo: l'obiettivo è quello di avere anche per la prossima Edizione una grande partecipazione.

 

Cordial saluti

Mario Capasso

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

Vi invio in allegato i materiali informativi relativi al nostro prossimo Congresso Nazionale, Taranto 9-10 ottobre 2021, e alla connessa Assemblea Generale AICC, Taranto, 10 ottobre 2021.

 

I pur difficili tempi che ci troviamo a vivere non mi impediscono di sperare di incontrarvi numerosi in occasione delle due giornate tarantine.

 

Cordiali saluti.

 

Mario Capasso

 

Consulta gli allegati

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634