Ipse dixit

"sappiamo bene che proprio la difficoltà e la complessità di materie come il latino e il greco, allenano gli studenti all’apprendimento. Inoltre il valore formativo di queste materie per la costruzione del pensiero critico è altissimo. D’altra parte sappiamo che i nostri laureati sono apprezzati all’estero per la loro flessibilità cognitiva, per il loro eclettismo, per la capacità di uscire da un dominio di conoscenza: in poche parole per la loro intelligenza. La nostra scuola dunque funziona nel suo impianto di contenuti".

 

M. Pirani, Mantenere il liceo classico e innovare con il digitale

da «Repubblica» del 26/01/2015, p. 21

"Perché il latino è la lingua ideale per comunicare su Twitter".

 

I. Dionigi

«Repubblica» del 22/12/2014, pp. 48-49.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

vi segnalo di seguito il link al canale youtube della delegazione AICC di Taranto "Adolfo Mele", dove sarà possibile seguire i lavori del XIV Congresso Nazionale:

 

https://www.youtube.com/watch?v=acGfCyZ8w6U

 

Cari saluti

Mario Capasso

La data della II Edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

desidero ricordarvi che la II Edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina sarà celebrata l'8 aprile 2022. Invito tutte le Delegazioni e i Soci che insegnano nelle Scuole e nelle Università a cominciare ad organizzare manifestazioni in quella occasione. Come sapete, la I Edizione ha riscosso un enorme successo: l'obiettivo è quello di avere anche per la prossima Edizione una grande partecipazione.

 

Cordial saluti

Mario Capasso

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634