C. Meier, Cultura, libertà e democrazia. Alle origini dell'Europa, l'antica Grecia
Un piacevole volume, nel quale Christian Meier ripropone il ruolo fondamentale avuto dall'antica Grecia e dai suoi molteplici insegnamenti nella nascita del moderno pensiero europeo. Tra i concetti più significativi espressi dall'Autore il seguente appare il più illuminante: dobbiamo alla Grecia antica il senso della libertà di ciascun individuo.
Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia
Dopo di avere svelato le malefatte di una certa parte della politica italiana, sia nazionale sia locale che crede di poter prosciugare le casse dello Stato come se questo fosse una vacca da mungere, in un libro meritatamente divenuto un classico da consultare (La Casta), i due eccellenti giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo nel loro nuovo libro, Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia. Rizzoli, denunciano con altrettanta efficacia lo stato di abbandono in cui versa gran parte dei beni culturali del nostro Paese. Il libro è una galleria degli orrori, che va da impietosi ritratti dei così detti Ministri dei Beni Culturali della prima e della seconda Repubblica (soprattutto Sandro Bondi) all’analisi dei gravissimi problemi che attanagliano i nostri parchi archeologici, le nostre bellezze paesaggistiche, le nostre istituzioni culturali. Per i quali, come si legge nel libro, si stanziano sempre meno fondi.
Martha Nussbaum, Non per profitto
E’ appena uscito per i tipi de Il Mulino, Bologna, il libro di Martha Nussbaum, Non per profitto. Nel volume l’Autrice, docente di Law and Ethics alla University of Chicago, rivendica l’importanza della Cultura Umanistica nella formazione dell’Etica Civile. La Nussbaum contesta la tendenza, in atto soprattutto negli Stati Uniti, a fornire ai giovani studenti del Liceo e dell’Università una preparazione tesa sostanzialmente alla carriera e al profitto e non all’ “umanità”. Nel volume si sottolinea la necessità di rilanciare la cultura “non per profitto”, l’unica capace di formare cittadini responsabili, autonomi e riflessivi.