Tristia: Emilio Gabba

La scomparsa di Emilio Gabba, principe degli storici dell'antichità

 

 

Il 12 agosto 2013 è scomparso, all’età di 86 anni, Emilio Gabba, eccellente storico del mondo antico, professore emerito all’Università di Pavia. Era nato a Pavia il 31 marzo del 1927. Professore di Storia Romana all’Università di Pisa e quindi, dal 1974 al 1996, all’Università di Pavia. Socio, tra l’altro, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e direttore della prestigiosa rivista di storia antica “Athenaeum”, Gabba ha studiato in particolare la storia di Roma dall’epoca repubblicana alla tarda età imperiale. Era Presidente del Comitato Editoriale del Corpus dei Papiri Storici Greci e Latini.

 

L’Associazione Italiana di Cultura Classica gli conferì la medaglia d’oro in occasione della I Giornata Nazionale della Cultura Classica (maggio 2009).

Distanti ma vicini

 

Siamo un grande Paese, dalle gloriose tradizioni. Mario Capasso

 

Guarda il video

 

Nella sezione Novità stiamo mano a mano pubblicando i video delle lezioni che riceviamo.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
in questo momento tutti quanti noi siamo costretti a stare nelle proprie abitazioni e sono chiuse le biblioteche scolastiche, universitarie, nazionali, comunali ecc. Questo comporta molto verosimilmente difficoltà per i docenti, in particolare quelli delle Scuole, e per gli studenti. Anche per venire in qualche modo incontro a tali difficoltà e ribadire l'ideale legame che unisce tutti quanti noi amanti della cultura classica, Vi chiedo, se possibile, di inviarmi dei brevi video (della durata massima di 10 minuti) su argomenti relativi al mondo greco e latino: caricati sul nostro sito web, potrebbero rappresentare delle preziose lezioni propedeutiche e, perché no?, un conforto in questo difficile momento.
Grazie della Vostra attenzione e ancora un solidale e fiducioso saluto a tutti Voi.

M. Capasso

Lettera del Presidente nazionale

 

Alleghiamo la lettera del Presidente nazionale, prof. Mario Capasso, ai Presidenti delle Delegazioni con preghiera di diffusione tra i Soci.

 

Preleva la lettera

Lettera della prof. Puliga

 

Riceviamo dalla Delegazione di Cagliari la lettera della prof.ssa Donatella Puliga sul ruolo degli educatori in questo difficile momento.

 

Preleva la lettera

Preghiera ad Apollo

 

Pubblichiamo il video con la Preghiera ad Apollo nell'occasione della cerimonia di accensione della fiamma olimpica, ad Olimpia.

 

Guarda il video

In primo piano

Appuntamenti

• 12.03.2020 - Bellinzona
Conferenza della Prof. A.Ruberto

 

• 13-21.03.2020 - Varie località
I Festival della Cultura Classica

 

• 25-26.04.2020 - Locarno
Seminario di danze greche

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634