Tristia: Emilio Gabba

La scomparsa di Emilio Gabba, principe degli storici dell'antichità

 

 

Il 12 agosto 2013 è scomparso, all’età di 86 anni, Emilio Gabba, eccellente storico del mondo antico, professore emerito all’Università di Pavia. Era nato a Pavia il 31 marzo del 1927. Professore di Storia Romana all’Università di Pisa e quindi, dal 1974 al 1996, all’Università di Pavia. Socio, tra l’altro, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e direttore della prestigiosa rivista di storia antica “Athenaeum”, Gabba ha studiato in particolare la storia di Roma dall’epoca repubblicana alla tarda età imperiale. Era Presidente del Comitato Editoriale del Corpus dei Papiri Storici Greci e Latini.

 

L’Associazione Italiana di Cultura Classica gli conferì la medaglia d’oro in occasione della I Giornata Nazionale della Cultura Classica (maggio 2009).

Manifesto per una nuova Scuola

con preghiera di diffusione e di firma tra i Soci

 

Cari Presidenti, Care Socie, Cari Soci,

un agguerrito e ammirevole gruppo di insegnanti (tra cui diversi Soci della nostra Associazione), che hanno fatto della loro professione una ragione di vita, ha elaborato un Manifesto per una nuova Scuola, contenente indicazioni volte ad impedire la pericolosa deriva nella quale questa fondamentale Istituzione attualmente si trova. Si tratta di un documento importante, che ho il piacere di inviarvi e di chiedervi di firmare. Per esprimere la propria adesione al documento potete scrivere alla Prof. Fabiana Nencini all'indirizzo fabiananencini@marconisanminiato.net o accedere al seguente link:

https://nostrascuola186054220.wordpress.com/2021/03/20/manifesto-per-la-nuova-scuola/

 

Sono certo che il documento incontrerà una larga adesione.

 

Molti cordiali saluti

Mario Capasso

Con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti,

 

vi invio in allegato la locandina del Convegno organizzato dalla Consulta Universitaria del Greco sul tema "Delfi e Apollo nella letteratura greca". Vi prego di far circolare l'allegata locandina tra i vostri Soci.

 

Molti cari saluti

Mario Capasso

 

Preleva la locandina

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 25.06.2021 - online
Lectio Magistralis di S. Tafaro

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634