Tristia: Emilio Gabba

La scomparsa di Emilio Gabba, principe degli storici dell'antichità

 

 

Il 12 agosto 2013 è scomparso, all’età di 86 anni, Emilio Gabba, eccellente storico del mondo antico, professore emerito all’Università di Pavia. Era nato a Pavia il 31 marzo del 1927. Professore di Storia Romana all’Università di Pisa e quindi, dal 1974 al 1996, all’Università di Pavia. Socio, tra l’altro, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e direttore della prestigiosa rivista di storia antica “Athenaeum”, Gabba ha studiato in particolare la storia di Roma dall’epoca repubblicana alla tarda età imperiale. Era Presidente del Comitato Editoriale del Corpus dei Papiri Storici Greci e Latini.

 

L’Associazione Italiana di Cultura Classica gli conferì la medaglia d’oro in occasione della I Giornata Nazionale della Cultura Classica (maggio 2009).

Cari Presidenti,

 

dopo l'accreditamento dell'AICC quale ente erogatore di corsi di aggiornamento sono lieto di comunicarvi che l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha inserito la nostra rivista "Atene e Roma" tre le riviste di fascia A per i settori:

- Archeologia,

- Storia Antica;

- Lingua e Letteratura greca;

- Lingua e Letteratura latina;

- Filologia classica.

 

Gran parte del merito va al Direttore della rivista, Prof. Salvatore Cerasuolo, cui va la nostra gratitudine.

 

Molti cordiali saluti.

 

Mario Capasso

In primo piano

Appuntamenti

• 27.09.2018 - Bellinzona
Conferenza della Prof. M.C. De Vita

 

• 29.09.2018 - Vittorio Veneto
Convegno Nike

 

• 05.10.2018 - Parma
Seminari di C.Carey

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634