Ipse dixit 2013

"Berlusconi è caduto, il caimano tra un paio di mesi non ci sarà più e tanto varrebbe disinteressarsene, lasciando agli storici l'analisi e la collocazione; ma il berlusconismo non è finito e il problema affliggerà ancora per qualche tempo la nostra società, alimentato dagli altri populismi di diversa specie ma di analoga natura. Perciò la vigilanza è un dovere civico per tutte le persone e per le forze politiche consapevoli".

 

Eugenio Scalfari

da «Repubblica» del 1/12/2013, p. 29.

"La scuola e tutto il mondo che ad essa ruota intorno devono valorizzare i talenti".

 

Enrico Letta al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, 18-8-2013

"Il problema del web, e dell'informazione sul web, non è nell'innovazione, quella è facile: è nelle humanities. Solo che stiamo facendo morire gli Studi Umanistici nelle università italiane. Con danni veri. Un buon ingegnere deve imparare il greco, e un buon manager dovrebbe prima studiare san Tommaso e Aristotele, e solo dopo organizzazione aziendale. E' finito un tempo e nessuno sa come farne iniziare uno nuovo: chi ha studi di humanities non ha potere, e chi ha potere snobba filosofia e letteratura, lingue antiche e arte."

 

Roberto Cotroneo

da «Sette» del 5/4/2013, nr. 13/14, p. 30

Messaggio del Presidente Nazionale AICC per la Notte Nazionale del Liceo Classico

 

Sono molto onorato di far pervenire il saluto di 3000 Soci dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e mio personale a questa Notte Nazionale del Liceo Classico, una Notte che è una festa per il Liceo Classico e in generale per tutti quanti noi che amiamo la Cultura Classica, parte integrante della nostra Storia. Questa Notte 380 Licei impegnati nella Manifestazione organizzeranno Seminari, Conferenze, Performance teatrali, presentazioni di libri e così via. La Manifestazione ideata dall'ottimo Rocco Schembra è una testimonianza della vitalità del nostro Liceo Classico, sul quale ingiustamente talora si appuntano critiche da parte di qualcuno. La Notte del Liceo Classico si aggiunge ad altre manifestazioni nazionali quali la Giornata Mondiale della Lingua Greca, la Giornata Mondiale della Lingua Latina, La Giornata Nazionale della Cultura Classica, il Festival AICC della Cultura Classica, manifestazioni che la nostra Associazione sostiene con grande convinzione ed entusiasmo. Auguro a tutti i Licei impegnati, ai Docenti e agli Studenti un più lusinghiero successo per questa manifestazione.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

Vi inoltro la comunicazione relativa ad un software per la didattica della lingua latina.

Molti cordiali saluti

Mario Capasso

Consulta la comunicazione

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 14.05.2022 - Fermo
Conferenza di F.Morosi

 

• 17.05.2022 - Parma
Giornata ghisleriana

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634