Ipse dixit 2013

"Berlusconi è caduto, il caimano tra un paio di mesi non ci sarà più e tanto varrebbe disinteressarsene, lasciando agli storici l'analisi e la collocazione; ma il berlusconismo non è finito e il problema affliggerà ancora per qualche tempo la nostra società, alimentato dagli altri populismi di diversa specie ma di analoga natura. Perciò la vigilanza è un dovere civico per tutte le persone e per le forze politiche consapevoli".

 

Eugenio Scalfari

da «Repubblica» del 1/12/2013, p. 29.

"La scuola e tutto il mondo che ad essa ruota intorno devono valorizzare i talenti".

 

Enrico Letta al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, 18-8-2013

"Il problema del web, e dell'informazione sul web, non è nell'innovazione, quella è facile: è nelle humanities. Solo che stiamo facendo morire gli Studi Umanistici nelle università italiane. Con danni veri. Un buon ingegnere deve imparare il greco, e un buon manager dovrebbe prima studiare san Tommaso e Aristotele, e solo dopo organizzazione aziendale. E' finito un tempo e nessuno sa come farne iniziare uno nuovo: chi ha studi di humanities non ha potere, e chi ha potere snobba filosofia e letteratura, lingue antiche e arte."

 

Roberto Cotroneo

da «Sette» del 5/4/2013, nr. 13/14, p. 30

Distanti ma vicini

 

Siamo un grande Paese, dalle gloriose tradizioni. Mario Capasso

 

Guarda il video

 

Nella sezione Novità stiamo mano a mano pubblicando i video delle lezioni che riceviamo.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
in questo momento tutti quanti noi siamo costretti a stare nelle proprie abitazioni e sono chiuse le biblioteche scolastiche, universitarie, nazionali, comunali ecc. Questo comporta molto verosimilmente difficoltà per i docenti, in particolare quelli delle Scuole, e per gli studenti. Anche per venire in qualche modo incontro a tali difficoltà e ribadire l'ideale legame che unisce tutti quanti noi amanti della cultura classica, Vi chiedo, se possibile, di inviarmi dei brevi video (della durata massima di 10 minuti) su argomenti relativi al mondo greco e latino: caricati sul nostro sito web, potrebbero rappresentare delle preziose lezioni propedeutiche e, perché no?, un conforto in questo difficile momento.
Grazie della Vostra attenzione e ancora un solidale e fiducioso saluto a tutti Voi.

M. Capasso

Lettera del Presidente nazionale

 

Alleghiamo la lettera del Presidente nazionale, prof. Mario Capasso, ai Presidenti delle Delegazioni con preghiera di diffusione tra i Soci.

 

Preleva la lettera

Lettera della prof. Puliga

 

Riceviamo dalla Delegazione di Cagliari la lettera della prof.ssa Donatella Puliga sul ruolo degli educatori in questo difficile momento.

 

Preleva la lettera

Preghiera ad Apollo

 

Pubblichiamo il video con la Preghiera ad Apollo nell'occasione della cerimonia di accensione della fiamma olimpica, ad Olimpia.

 

Guarda il video

In primo piano

Appuntamenti

• 12.03.2020 - Bellinzona
Conferenza della Prof. A.Ruberto

 

• 13-21.03.2020 - Varie località
I Festival della Cultura Classica

 

• 25-26.04.2020 - Locarno
Seminario di danze greche

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634