Ipse dixit 2013

"Berlusconi è caduto, il caimano tra un paio di mesi non ci sarà più e tanto varrebbe disinteressarsene, lasciando agli storici l'analisi e la collocazione; ma il berlusconismo non è finito e il problema affliggerà ancora per qualche tempo la nostra società, alimentato dagli altri populismi di diversa specie ma di analoga natura. Perciò la vigilanza è un dovere civico per tutte le persone e per le forze politiche consapevoli".

 

Eugenio Scalfari

da «Repubblica» del 1/12/2013, p. 29.

"La scuola e tutto il mondo che ad essa ruota intorno devono valorizzare i talenti".

 

Enrico Letta al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, 18-8-2013

"Il problema del web, e dell'informazione sul web, non è nell'innovazione, quella è facile: è nelle humanities. Solo che stiamo facendo morire gli Studi Umanistici nelle università italiane. Con danni veri. Un buon ingegnere deve imparare il greco, e un buon manager dovrebbe prima studiare san Tommaso e Aristotele, e solo dopo organizzazione aziendale. E' finito un tempo e nessuno sa come farne iniziare uno nuovo: chi ha studi di humanities non ha potere, e chi ha potere snobba filosofia e letteratura, lingue antiche e arte."

 

Roberto Cotroneo

da «Sette» del 5/4/2013, nr. 13/14, p. 30

Il Professor Renzo Tosi è il nuovo Presidente Nazionale AICC

 

Nel corso della riunione del 29 gennaio 2024 il Direttivo Nazionale all' unanimità ha scelto Renzo Tosi quale Presidente Nazionale dell' Associazione Italiana di Cultura Classica.
Al nuovo Presidente vanno le congratulazioni di tutto il Direttivo e un caloroso augurio di buon lavoro.

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 21.03.2024 - Fermo
Conferenza di Alessandro Fo

 

• 21.03.2024 - Salerno
Conferenza di P.Volpe Cacciatore

 

• 11-12.04.2024 - Roma
Giornata Mondiale del Latino

Certamina

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634