Tristia: Addio alla prof.ssa Giovanna Faranda

Abbiamo con dolore appreso che si è conclusa la lunga vita terrena della nostra professoressa Giovanna Faranda, per tanti anni docente di Latino e Greco al Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco.

 

Giovanna Faranda, appassionata e rigorosa, è stata determinante nella formazione culturale e umana di molti di noi.

 

Nel 1983 ha fondato la Delegazione di Lecco della AICC; per alcuni anni ne è stata presidente, e poi presidente onorario: ha sempre amato l’Associazione, sentendosene orgogliosa, e ne ha seguito la crescita come quella di una sua creatura.

 

Affrontava la lettura dei testi classici, dei suoi amati tragici greci, di Lucrezio e Orazio con grande rigore filologico e con una passione travolgente. Dotata di un’innata autorevolezza, di una fortissima personalità e di una grande competenza, ogni sua lezione, ogni sua conferenza e conversazione riuscivano sempre appassionanti e immediatamente coinvolgenti.

 

Tutti coloro che desiderano esternare il loro cordoglio e condividere un ricordo, possono inviare una e-mail alla AICC di Lecco: ne faremo poi partecipi i suoi fratelli, che ne saranno sicuramente molto grati.

 

Marca Mutti

AICC Lecco

Messaggio del Presidente Nazionale AICC per la Notte Nazionale del Liceo Classico

 

Sono molto onorato di far pervenire il saluto di 3000 Soci dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e mio personale a questa Notte Nazionale del Liceo Classico, una Notte che è una festa per il Liceo Classico e in generale per tutti quanti noi che amiamo la Cultura Classica, parte integrante della nostra Storia. Questa Notte 380 Licei impegnati nella Manifestazione organizzeranno Seminari, Conferenze, Performance teatrali, presentazioni di libri e così via. La Manifestazione ideata dall'ottimo Rocco Schembra è una testimonianza della vitalità del nostro Liceo Classico, sul quale ingiustamente talora si appuntano critiche da parte di qualcuno. La Notte del Liceo Classico si aggiunge ad altre manifestazioni nazionali quali la Giornata Mondiale della Lingua Greca, la Giornata Mondiale della Lingua Latina, La Giornata Nazionale della Cultura Classica, il Festival AICC della Cultura Classica, manifestazioni che la nostra Associazione sostiene con grande convinzione ed entusiasmo. Auguro a tutti i Licei impegnati, ai Docenti e agli Studenti un più lusinghiero successo per questa manifestazione.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

Vi inoltro la comunicazione relativa ad un software per la didattica della lingua latina.

Molti cordiali saluti

Mario Capasso

Consulta la comunicazione

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 14.05.2022 - Fermo
Conferenza di F.Morosi

 

• 17.05.2022 - Parma
Giornata ghisleriana

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634