Tristia: Addio alla prof.ssa Giovanna Faranda

Abbiamo con dolore appreso che si è conclusa la lunga vita terrena della nostra professoressa Giovanna Faranda, per tanti anni docente di Latino e Greco al Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco.

 

Giovanna Faranda, appassionata e rigorosa, è stata determinante nella formazione culturale e umana di molti di noi.

 

Nel 1983 ha fondato la Delegazione di Lecco della AICC; per alcuni anni ne è stata presidente, e poi presidente onorario: ha sempre amato l’Associazione, sentendosene orgogliosa, e ne ha seguito la crescita come quella di una sua creatura.

 

Affrontava la lettura dei testi classici, dei suoi amati tragici greci, di Lucrezio e Orazio con grande rigore filologico e con una passione travolgente. Dotata di un’innata autorevolezza, di una fortissima personalità e di una grande competenza, ogni sua lezione, ogni sua conferenza e conversazione riuscivano sempre appassionanti e immediatamente coinvolgenti.

 

Tutti coloro che desiderano esternare il loro cordoglio e condividere un ricordo, possono inviare una e-mail alla AICC di Lecco: ne faremo poi partecipi i suoi fratelli, che ne saranno sicuramente molto grati.

 

Marca Mutti

AICC Lecco

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

vi invio in allegato il programma del prossimo Congresso Nazionale AICC.

 

Consulta il programma

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

come sapete, nei giorni 15 e 16 ottobre prossimi si svolgeranno a Bari il XV Congresso Nazionale e l’Assemblea Generale. Nell’occasione avranno luogo le elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale. Come sempre nell’imminenza di tali elezioni ritengo opportuno delineare un breve bilancio delle attività svolte dalla struttura nazionale della nostra Associazione. Pur nel difficile frangente della pandemia che ci tormenta ormai da più di due anni, a cui si sono aggiunti la guerra in piena Europa, con conseguenti difficoltà di approvvigionamenti, inflazione e altri flagelli, la nostra Associazione è andata avanti. Abbiamo celebrato due edizioni della Giornata Mondiale della Lingua Latina, la prima edizione del Festival della Cultura Classica, due edizioni della Giornata Nazionale della Cultura Classica AICC e sostenuto altre iniziative importanti non promosse da noi, come la Giornata Mondiale della Lingua Greca e la Notte del Liceo Classico. In occasione di questi eventi moltissime Delegazioni hanno organizzato loro manifestazioni...

 

Continua la lettura...

Catalogo delle pubblicazioni della Lorenzo Valla

 

Consulta la notizia

In primo piano

Appuntamenti

• 31.07.2022 - Acireale
Mediterraneità

 

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634