Tristia: Dario Del Corno

La scomparsa di Dario Del Corno

Giovedì 28 gennaio 2010 all’età di 76 anni è scomparso il prof. Dario Del Corno, figura eccellente di uomo e di studioso. Allievo di Raffaele Cantarella, gli successe sulla Cattedra di Letteratura Greca all’Università degli Studi di Milano nel 1979. Nella stessa Università ha insegnato Letteratura Teatrale della Grecia Antica. Uno dei filoni fondamentali è stato appunto il Teatro Greco: ricordiamo a questo proposito almeno il volume I narcisi di Colono. Drammaturgia del mito nella tragedia greca, Milano 1998. Nel teatro greco di Siracusa furono rappresentate diverse tragedie nella sua traduzione: i drammi euripidei Ifigenia in Aulide di Euripide (1982), Oreste (2000), Medea (2004); l’eschileo Prometeo Incatenato (2002).

 

Al suo amore per il teatro si devono anche il libretto dell’opera Outis, messo in musica da Luciano Berio (1996) e la direzione della Rivista di Studi Teatrali «Dioniso». La sua profonda conoscenza della Lingua greca egli profuse in due eccellenti opere: Antologia della Letteratura Greca, in 3 volumi (1991) e la Letteratura greca: storia e testi, in 4 volumi (2003). Di lui ricordiamo anche la collaborazione alla pagina culturale del Corriere della Sera e soprattutto al Supplemento culturale del Sole-24 ore.

 

Il Prof. Del Corno per anni ha fatto parte del Consiglio Direttivo della nostra Associazione, al quale ha intelligentemente sempre contribuito, dando un luminoso esempio di equilibrio e di modestia, non sempre seguìto.

 

La sua figura sarà ricordata in un prossimo numero della Rivista «Atene e Roma».

 

Mario Capasso

Distanti ma vicini

 

Siamo un grande Paese, dalle gloriose tradizioni. Mario Capasso

 

Guarda il video

 

Nella sezione Novità stiamo mano a mano pubblicando i video delle lezioni che riceviamo.

Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci

 

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
in questo momento tutti quanti noi siamo costretti a stare nelle proprie abitazioni e sono chiuse le biblioteche scolastiche, universitarie, nazionali, comunali ecc. Questo comporta molto verosimilmente difficoltà per i docenti, in particolare quelli delle Scuole, e per gli studenti. Anche per venire in qualche modo incontro a tali difficoltà e ribadire l'ideale legame che unisce tutti quanti noi amanti della cultura classica, Vi chiedo, se possibile, di inviarmi dei brevi video (della durata massima di 10 minuti) su argomenti relativi al mondo greco e latino: caricati sul nostro sito web, potrebbero rappresentare delle preziose lezioni propedeutiche e, perché no?, un conforto in questo difficile momento.
Grazie della Vostra attenzione e ancora un solidale e fiducioso saluto a tutti Voi.

M. Capasso

Lettera del Presidente nazionale

 

Alleghiamo la lettera del Presidente nazionale, prof. Mario Capasso, ai Presidenti delle Delegazioni con preghiera di diffusione tra i Soci.

 

Preleva la lettera

Lettera della prof. Puliga

 

Riceviamo dalla Delegazione di Cagliari la lettera della prof.ssa Donatella Puliga sul ruolo degli educatori in questo difficile momento.

 

Preleva la lettera

Preghiera ad Apollo

 

Pubblichiamo il video con la Preghiera ad Apollo nell'occasione della cerimonia di accensione della fiamma olimpica, ad Olimpia.

 

Guarda il video

In primo piano

Appuntamenti

• 12.03.2020 - Bellinzona
Conferenza della Prof. A.Ruberto

 

• 13-21.03.2020 - Varie località
I Festival della Cultura Classica

 

• 25-26.04.2020 - Locarno
Seminario di danze greche

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento. Complesso Studium 2000, Edificio 5, via di Valesio, 73100 Lecce - Italia - Codice fiscale: 95018950634