Novità luglio-dicembre 2012


 

19.12.2012

 

Lettera di protesta contro i giudizi presentati al MIUR dal CdS dell'Area 10

 

I firmatari di questa lettera, tutti coinvolti nella procedura di valutazione di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2010-2011 da parte del Comitato di Selezione (CdS) dell’Area 10 “Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche”, in qualità di coordinatori nazionali o responsabili di Unità locali o componenti delle stesse, intendono protestare con forza e determinazione contro i modi e la sostanza con cui i giudizi finali sui propri progetti presentati al MIUR sono stati formulati dal suddetto Comitato di Selezione.

E' qui disponibile per il prelievo il testo completo della lettera.

Lettera_Aperta_PRIN_2010-2011.pdf
Documento Adobe Acrobat [84.0 KB]

 

19.12.2012 - Delegazione di Verona

 

Attività programmate dalla Delegazione veronese

 

A Verona presso la Chiesa di San Fermo Maggiore, per "Le Arti in dialogo", questi gli appuntamenti:

 

  • Mercoledì 27 febbraio 2013 ore 17:30, Alberto Claudio Munari "La DANZA nei secoli: dalle origini al romanticismo"
  • Mercoledì 6 marzo 2013 ore 17:30, Alberto Claudio Munari "IL BALLETTO: dalle origini ai giorni nostri"
  • Mercoledì 13 marzo 2013 ore 17:30, Alberto Claudio Munari "Come leggere un balletto"
  • Mercoledì 20 marzo 2013 ore 17:30, Nadia Scardeoni "Fra terra e cielo: la "Visione dell'Angelo" nella pittura"
  • Mercoledì 10 aprile 2013 ore 17:30, Gaetano Miglioranzi "Origine della danza moderna"
  • Mercoledì 17 aprile 2013 ore 17:30, Nadia Scardeoni "Appunti su LEONARDO. Artista, scienziato e filosofo"
  • Sabato 11 maggio 2013 ore 16:00, Alberto Claudio Munari "Convegno PSICO-DANZA-TERAPIA"

 

08.12.2012

 

Appello del Prof. Cerasuolo per la salvaguardia della ricerca in ambito umanistico

 

Care Colleghe, cari Colleghi,

 

     come molti di voi sanno, la Commissione europea ha definito la proposta per il programma di ricerca e innovazione 2014-20 - Horizon 2020 - che raggrupperà tutti i finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione in un unico quadro di riferimento. Tale proposta prevede che i fondi siano tutti concentrati sulla ricerca applicata, escludendo la ricerca pura, scientifica e, soprattutto, umanistica. Poiché si tratta della principale fonte di finanziamenti per la ricerca dei prossimi anni, con un impatto diretto anche sulla distribuzione di altri tipi di finanziamenti (come mostra il legame introdotto tra Horizon 2020 e Prin), questa proposta penalizza la ricerca umanistica con effetti di lungo periodo che probabilmente provocheranno danni irreparabili.

     A nome della nostra Consulta ho aderito al documento allegato che mi sembra importante per la salvaguardia dei nostri studi.

 

     Cordiali saluti Salvatore Cerasuolo

Cambiamo_il_Programma_Horizon_2020.pdf
Documento Adobe Acrobat [50.9 KB]

 

08.12.2012 - AICC Nazionale

 

XIV Congresso Internazionale della FIEC

 

Il XIV Congresso Internazionale della FIEC si terrà a Bordeaux dal 25 al 30 agosto 2014.

 

Per informazioni: fiec2014.sciencesconf.org


 

08.12.2012 - Delegazione di Taranto

 

La Quarta Edizione del Certamen tarentinum

 

Il Liceo Classico "Archita" di Taranto, la Provincia di Taranto, la Delegazione tarantina dell'AICC, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto organizzano la VI edizione del Certamen tarentinum, gara nazionale di traduzione dal greco o dal latino. La gara si terrà il 3 maggio nel Salone degli Specchi del Comune di Taranto e sarà dedicata alla traduzione di un passo di Plutarco. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando_Certamen_Tarentinum_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [201.8 KB]

 

08.12.2012 - Delegazione Svizzera Italiana

 

Viaggio archeologico a Roma e Ostia antica

 

Per l'inizio del 2013 la Delegazione della Svizzera Italiana propone un viaggio archeologico a Roma e Ostia antica con partenza il 12 e ritorno il 15 febbraio. Per informazioni e contatti sull'iniziativa vi invitiamo a visitare il sito web della Delegazione. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre il 16 dicembre 2012.

 

Vai al sito della Delegazione della Svizzera Italiana


 

05.12.2012

 

Straordinaria scoperta della Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici in Egitto, diretta dal Presidente Capasso

 

La Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento, diretta dai professori Mario Capasso (Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica) e Paola Davoli, nel corso della Decima Campagna di Scavo nel sito di epoca greca e romana di Soknopaiou Nesos, nell’oasi egiziana del Fayyum, ha fatto una scoperta eccezionale. Gli studiosi leccesi, infatti, scavando all’esterno del tempio dedicato al dio coccodrillo Soknopaios, si sono imbattuti in due enormi statue di leoni di calcare conchiglifero. Le due statue, di fattura raffinata, costituivano l’ornamento delle grondaie esterne del tempio. Esse sono simili a quelle che ancora oggi si possono ammirare all’esterno del tempio di Dendera, nell’alto Egitto. I leoni di Soknopaiou Nesos sono i primi ad essere stati scoperti nell’oasi del Fayyum. Le due statue arricchiscono la nostra conoscenza dell’architettura e dell’arte dell’Egitto greco e romano.


 

27.11.2012 - Delegazione di Torino

 

La Delegazione di Torino ricorda il centenario della morte di Pascoli

 

La Delegazione torinese dell'AICC, il Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" e il Fondo per la Cultura Umanistica "Europa-America" organizzano l'Incontro di Studi su Giovanni Pascoli nel centenario della sua morte. L'incontro si terrà martedì 18 dicembre 2012 presso la Sala Congressi della Banca Intesa-San Paolo. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, del Dipartimento di Studi Umanistici della stessa Università e dell'Accademia Pascoliana.

Presentazione_CentenarioPascoli_Torino_2[...]
Documento Adobe Acrobat [21.8 KB]
Pieghevole_CentenarioPascoli_Torino_2013[...]
Documento Adobe Acrobat [179.7 KB]

 

27.11.2012 - Delegazione di Catania

 

La Seconda Edizione del Certamen "Concetto Marchesi" di Catania

 

Il Liceo Classico "Mario Cutelli" di Catania con il patrocinio della Delegazione AICC di Catania indice la seconda edizione del Certamen di Lingua e Cultura Classica "Concetto Marchesi". La manifestazione si terrà a Catania giovedì 18 aprile 2012. Per l'anno scolastico 2012-2013 il tema prescelto è "Etica e politica in Seneca". E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando_Certamen_Concetto_Marchesi_2013.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [522.3 KB]

 

27.11.2012 - Delegazione di Fermo

 

Conferenza sulla terapia nel mondo antico a Fermo

 

Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 17, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si terrà la conferenza della Prof.ssa Stefania Fortuna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ancona sul tema: "Terapia nel mondo antico: efficacia, seduzione, suggestione". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "Annibal Caro", con il patrocinio della città di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.

Invito_Conferenza_TerapiaMondoAntico_Fer[...]
Documento Adobe Acrobat [269.6 KB]

 

23.11.2012 - Delegazione di Taranto

 

Presentazione del volume Tommaso Fiore nella patria di Archita

 

Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 16:30, presso la Sala Basilica dell'Università di Taranto, nell'ex Convento di San Francesco, avrà luogo la presentazione del volume del Prof. Luigi Convertino: "Tommaso Fiore nella patria di Archita". Interverranno il Prof. Pietro Dalena, il Prof. Alberto Altamura, il Prof. Paolo De Stefano e il Presidente della Delegazione tarantina Prof. Adolfo Mele. L'evento è organizzato dalla Scorpione Editrice e dalla Delegazione AICC di Taranto. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla presentazione.

Invito_Tommaso_Fiore_Nella_Patria_Di_Arc[...]
Documento Adobe Acrobat [507.0 KB]

 

22.11.2012 - Delegazione Valsesiana

 

Conferenza dei Prof.ri Angelillo e Macignato a Borgosesia

 

Giovedì 29 novembre 2012 alle ore 21, presso Palazzo Castellani a Borgosesia, si terrà la conferenza del Prof. Gianmario Angelillo e del Prof. Alessio Macignato dal titolo: "Realismo ed horror nella letteratura dell'età neroniana". L'evento è organizzato dalla Delegazione Valsesiana dell'AICC. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.

Invito_Conferenza_Letteratura_Neroniana_[...]
Documento Adobe Acrobat [38.2 KB]

 

22.11.2012 - Delegazione di Trento

 

Presentazione del volume Mille anni di Studi Classici in Trentino

 

Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 17, presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, avrà luogo la presentazione del volume della Prof.ssa Lia de Finis: "Mille anni di Studi Classici in Trentino". Interverranno il Prof. Marcello Bonazza e il Prof. Matteo Taufer. L'evento è organizzato dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e dalla Delegazione trentina dell'AICC. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla presentazione.

Invito_Mille_Anni_Studi_Classici_Trentin[...]
Documento Adobe Acrobat [275.0 KB]

 

16.11.2012 - AICC Nazionale

 

L'AICC tra gli adiutores ufficiali del Thesaurus Linguae Latinae

 

A partire dal Vol. XI,2 Fasc. I i fascicoli del Thesaurus Linguae Latinae avranno in copertina il nome della nostra Associazione, in virtù della collaborazione instaurata con l'Akademie der Wissenschaften di Monaco di Baviera. E' qui disponibile per il prelievo la copertina del primo volume con l'indicazione dell'AICC.

Copertina_Prima_Thesaurus_AICC.pdf
Documento Adobe Acrobat [3.2 MB]

 

16.11.2012 - Delegazione Svizzera Italiana

 

Un appuntamento della Delegazione della Svizzera Italiana a Lugano

 

Giovedì 22 novembre 2012 alle ore 18, presso la Sala Tami della Biblioteca Cantonale di Lugano, si terrà la conferenza del Prof. Paolo Zellini del Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma Tor Vergata dal titolo: "Matematica e logos". L'evento è organizzato dalla Biblioteca Cantonale di Lugano in collaborazione con la Delegazione AICC della Svizzera Italiana.


 

08.11.2012 - Delegazione di Taranto

 

Due iniziative della Delegazione di Taranto

 

La Delegazione tarantina organizza due iniziative in collaborazione con la Casa Editrice Scorpione: il 19 novembre 2012 alle ore 17 presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto "Marta" si terrà l'incontro "Il punto sul 52° Convegno della Magna Grecia" con relazioni del dr Luigi La Rocca, della dr Antonietta Dell'Aglio e del dr Lucio Pierri; il 26 novembre 2012 alle ore 17 presso la Sala Basilica dell'Università degli Studi di Taranto (ex Convento di San Francesco) avrà luogo la presentazione del libro di Giuseppe Luigi Convertino "Tommaso Fiore nella patria di Archita" con interventi del Prof. Alberto Altamura, del Prof. Paolo de Stefano, della dr Annapaola Albanese e del Prof. Adolfo Mele.


 

07.11.2012 - Delegazione di Vittorio Veneto

 

Le attività di novembre della Delegazione di Vittorio Veneto

 

Nell'ambito della manifestazione "Oltre il labirinto", organizzata dalla Delegazione AICC "Egidio Forcellini" di Vittorio Veneto, dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dalla Città di Vittorio Veneto, segnaliamo le iniziative del mese di novembre: venerdì 9 novembre 2012 alle ore 20:45 Livio Vianello leggerà "Il Minotauro. Ballata di Friedrich Dürrenmatt" con musiche originali al clarinetto di Oreste Sabadin; venerdì 30 novembre 2012 alle 20:45 Alberto Camerotto e Paolo Puppa leggeranno "L'uomo sopra le nuvole dall'Icaromenippo di Luciano" con interventi musicali di Florindo Baldissera alla chitarra. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Oltre_il_Labirinto_VittorioVen[...]
Documento Adobe Acrobat [165.0 KB]

 

31.10.2012 - Delegazione Svizzera Italiana

 

Conferenza su Euripide epistolografo a Chiasso

 

Giovedì 15 novembre 2012 alle ore 19 presso il Centro Culturale di Chiasso si terrà la conferenza del dr Orlando Poltera dell'Università di Friburgo dal titolo: "Indossare un'identità fittizia: Euripide epistolografo".

L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione della Svizzera Italiana. Prima della conferenza, alle ore 18, la dr Nicoletta Ossanna Cavadini accompagnerà i Soci e i simpatizzanti in una visita guidata alla mostra dedicata a Teresa Leiser Giupponi dal titolo: "Teresa Leiser Giupponi (1922-1993). Pittrice, grafica e scultrice". E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.

Invito_EuripideEpistolografo_Chiasso_201[...]
Documento Adobe Acrobat [57.2 KB]

 

25.10.2012 - AICC Nazionale

 

Lettera circolare ai Presidenti AICC del 25 ottobre 2012

 

E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.

Lettera_Circolare_AICC_25_10_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [59.2 KB]

 

25.10.2012 - AICC Nazionale

 

Verbale dell'Assemblea Ordinaria dei Soci di S. Maria Capua Vetere (30/10/2011) approvato nell'Assemblea Ordinaria di Brindisi (21/10/2012)

 

Pubblichiamo il verbale dell'Assemblea Ordinaria dei Soci del 30 ottobre 2011 tenutasi a S. Maria Capua Vetere ed approvata nell'Assemblea Ordinaria dei Soci del 21 ottobre 2012 tenutasi a Brindisi nell'ambito del VI Congresso Nazionale AICC.

Verbale_AssembleaAICC_30_10_2011.pdf
Documento Adobe Acrobat [36.2 KB]

 

25.10.2012 - Delegazione di Castellammare di Stabia

 

Una giornata di studio a Castellammare di Stabia

 

Lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 9:30 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "F. Severi" di Castellammare di Stabia l'Associazione Certamen Plinianum, Delegazione di Castellammare dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, organizza una giornata di studio sul tema: "Quali curricula, oggi, tra secondario e postsecondario? Un'ipotesi applicativa". L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'USR Campania, del Comune di Castellammare di Stabia e dell'AICC Nazionale. Il MIUR ha concesso l'esonero dal servizio ai docenti che vorranno prendervi parte. E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'evento.

Programma_GiornataStudi_Castellammare_20[...]
Documento Adobe Acrobat [7.8 KB]

 

25.10.2012 - AICC Nazionale

 

Il testo della mozione approvata dall'Assemblea Nazionale AICC il 21/10/2012, elaborato dalla Professoressa Maria Grazia Iodice, ed inviata al Ministro Profumo

 

E' qui disponibile per il prelievo il testo della mozione.

Mozione_AICC_21_10_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [67.9 KB]

 

24.10.2012 - Delegazione di Catania

 

Il problema della versione dei classici in una conferenza della Delegazione catanese

 

Martedì 30 ottobre 2012, nell'Aula Magna del Liceo Classico "M. Cutelli" di Catania, il Preside Vittorio Basile dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici terrà una conferenza dal titolo: "Traduzione o tradimento? Il problema della versione dei classici in italiano". Presiederà la conferenza il Prof. Giovanni Salanitro, Presidente della Delegazione catanese dell'AICC.


 

24.10.2012 - Delegazione di Trento

 

Conferenza a Trento su Cipriano di Antiochia

 

Venerdì 23 novembre 2012 alle ore 15 presso la Sala dell'Associazione Culturale "A. Rosmini" di Trento il Prof. Claudio Bevegni dell'Università di Genova terrà per la Delegazione di Trento della Nostra Associazione una conferenza dal titolo: "Arti magiche e santità: l'inimitabile carriera di Cipriano di Antiochia".


 

23.10.2012 - AICC Nazionale

 

I risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione (2013-2015)

 

Sono qui disponibile per il prelievo i risultati delle elezioni.

Risultati_Elezioni2012_ConsiglioAICC.pdf
Documento Adobe Acrobat [9.1 KB]

 

12.10.2012 - Delegazione di Venezia

 

Testi vincitori del Concorso di Scrittura "Classici Contro", organizzato dalla Delegazione di Venezia

 

Domenica 7 ottobre 2012 presso l'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza sono stati premiati i vincitori del Concorso di Scrittura "Classici Contro" organizzato dalla Delegazione di Venezia. Pubblichiamo i testi dei tre vincitori del concorso:

 

1° premio - Matteo Bianchin (Liceo Primo Levi di Montebelluna)

2° premio - Anna Facchini (Liceo Petrarca di Trieste)

3° premio - Elisa Tagliapietra (Liceo Franchetti di Mestre)

Premio_ClassiciContro_01_Bianchin.pdf
Documento Adobe Acrobat [164.0 KB]
Premio_ClassiciContro_02_Facchini.pdf
Documento Adobe Acrobat [157.8 KB]
Premio_ClassiciContro_03_Tagliapietra.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [170.3 KB]

 

12.10.2012 - Delegazione Svizzera Italiana

 

Recital di testi greci con musica di Salvatore Martino a Gravesano

 

Giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 20 presso la Scuola Media di Gravesano avrà luogo il recital di testi con musica dell'attore poeta Salvatore Martino dal titolo: "Poesia Greca. Lirica e Tragedia". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione AICC della Svizzera Italiana in collaborazione con la Scuola Media di Gravesano. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_PoesiaGreca_Gravesano_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [21.0 KB]

 

06.10.2012 - Delegazione di Fermo

 

Una conferenza sull'ode oraziana del Soratte a Fermo

 

Oggi sabato 6 ottobre 2012 alle ore 17 presso la "Sala dei Ritratti" a Fermo il professore Paolo Fedeli terrà una conferenza dal titolo: "Strategie del commento: l'ode oraziana del Soratte (Carm. 1, 9)". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione fermana della nostra Associazione e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo.


 

26.09.2012 - AICC Nazionale

 

Verbale dell'Assemblea Generale della FIEC tenutasi a Bari il 7 settembre 2012

 

Paul Schubert, Segretario Generale della FIEC (Fédération Internationale des Etudes Classiques), comunica il verbale dell'Assemblea Generale FIEC tenutasi a Bari. E' qui disponibile per il prelievo il Procès verbal de la réunion.

Verbal_FIEC_Bari_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [217.0 KB]

 

19.09.2012 - Delegazione di Gaeta

 

Un convegno su Pietro Fedele organizzato dalla Delegazione di Gaeta

 

Sabato 29 settembre 2012 presso l'Aula Magna "ing. Maurizio Bisegna" del Liceo Scientifico Statale "L.B. Alberti" a Marina di Minturno (Minturno, LT) avrà luogo il Convegno Nazionale di Studi Storici "La figura di Pietro Fedele: Intellettuale, Storico, Politico". L'iniziativa rientra tra le "Giornate Europee del Patrimonio 2012" ed è organizzata dall'UNESCO, dall'Università Verde del Mediterraneo, dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, da Italia Nostra ONLUS, dalla Provincia di Latina, dalla Città di Minturno, dall'Ente Parco della Riviera di Ulisse, dall'A.N.S.I., dall'Associazione Amici di Gaeta Città d'Arte e dalla Darsena Flying di Scauri con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, della Regione Lazio, dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo e della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell'Universitò la "Sapienza" di Roma. E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'evento.

Programma_Convegno_PietroFedele_Gaeta_20[...]
Documento Adobe Acrobat [467.1 KB]

 

19.09.2012 - AICC Nazionale

 

Intitolata a Valgimigli la Delegazione di Ravenna

 

Intitolata a Manara Valgimigli, eccellente filologo e direttore della Biblioteca Classense, la Delegazione di Ravenna. Una scelta ottima (M. Capasso).


 

19.09.2012 - Delegazione di Trento

 

Conferenza a Trento sul tema "Strumenti musicali a corda nella letteratura greca"

 

Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 15, presso la sala dell'Associazione Culturale "A. Rosmini" di Trento, il Prof. Daniele Lutterotti, docente di greco e di latino presso il Liceo Classico "G. Prati" di Trento, terrà per l'AICC una conferenza dal titolo "Strumenti musicali a corda nella letteratura greca".


 

18.09.2012 - AICC Nazionale

 

Lettera del Presidente Mario Capasso ai Presidenti delle Delegazioni locali

 

E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf..

Lettera_Capasso_17_09_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [73.8 KB]

 

18.09.2012 - Delegazione Svizzera Italiana

 

Una perfomance teatrale tratta dai testi di Omero con Parole alate

 

Giovedì 27 settembre 2012 alle ore 20:15 presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona avrà luogo l'iniziativa "Parole alate", una perfomance teatrale tratta dai testi di Omero. All'iniziativa organizzata dalla Delegazione AICC della Svizzera Italiana, dalla Biblioteca e dal Liceo Cantonale di Bellinzona penderanno parte gli attori Umberto Ceriani (coordinatore artistico), Tommaso Amadio e Alice Francesca Redini. Sono qui disponibili per il prelievo la descrizione e l'invito all'evento.

Descrizione_ParoleAlate_Bellinzona_2012.[...]
Documento Adobe Acrobat [17.4 KB]
Invito_ParoleAlate_Bellinzona_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [222.8 KB]

 

07.09.2012 - AICC Nazionale

 

Programma definitivo del VI Congresso Nazionale dell'AICC

 

Visita la sezione dedicata al Congresso sul sito della Delegazione AICC "Virgilio Marone" di Brindisi: http://www.aicc-brindisi.it/sestocongressonazionaleaicc.htm.

 

Sono qui disponibili per il prelievo la locandina e il programma del Congresso.

Locandina_VI_Congresso_AICC_Brindisi_201[...]
Documento Adobe Acrobat [537.9 KB]
Programma_VI_Congresso_AICC_Brindisi_201[...]
Documento Adobe Acrobat [384.5 KB]

 

16.08.2012

 

Bando di una Borsa di Studio a Basilea

 

E’ stato bandito un concorso per l’attribuzione di una Borsa di Studio in Lingua e Letteratura Greca presso il Dipartimento di Studi Classici dell’Università di Basilea. E' qui disponibile per il prelievo il bando della borsa di studio.

Bando_BorsaStudio_Basilea_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [11.6 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Via Vito Mario Stampacchia 45, 73100 Lecce - Codice fiscale: 95018950634