Tavola rotonda Liceo Classico. Un’occasione per parlarne
Martedì 12 gennaio 2016 ad Acireale (Aula Magna del Liceo Classico “Gulli e Pennisi”) si terrà la Tavola rotonda Liceo Classico. Un’occasione per parlarne. L’evento rientra nelle iniziative previste per la Notte nazionale del Liceo Classico. Si allega la locandina della Tavola rotonda.
Trasferta a Siracusa per assistere a due tragedie
La Delegazione della Svizzera Italiana organizza una trasferta a Siracusa per assistere alle rappresentazioni dell’Elettra (di Sofocle) e dell’Alcesti (di Euripide) messe in scena dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA). Per ulteriori ragguagli si rimanda al sito della Delegazione:
http://www.culturaclassica.ch/aicc_dsi/images/pdf/TeatroSiracusa2016.pdf
Conferenza del Prof. Carlo Roscigno
Il giorno 11 gennaio 2016 a Taranto (Istituto Suore M. Immacolata, Aula Magna) il Prof. Carlo Rescigno della II Università di Napoli terrà una conferenza dal titolo Cuma e la sua Sibilla. Nella stessa occasione si terranno le elezioni del nuovo direttivo della Delegazione di Taranto dell’AICC. Si allega la locandina dell’evento.
Iniziative della Delegazione torinese per il 2016
Alleghiamo gli auguri del Presidente della Delegazione torinese Renato Uglione e alcuni file sulle iniziative della stessa Delegazione per il 2016: l’VIII edizione degli Incontri con gli antichi e gli Itinerari culturali alle radici dell’Europa.
Gli auguri del Presidente della Delegazione di Venezia
In allegato il file pdf con gli auguri del Presidente della Delegazione di Venezia Alberto Camerotto.
Bando della V edizione dei Ludi Canoviani
Il Liceo Ginnasio Statale “Antonio Canova” istituisce i Ludi Canoviani, allo scopo di promuovere gli studenti più meritevoli dei due bienni liceali attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e lo stimolo della competizione positiva. Si allega il bando della V edizione.
Bando del XXI Certamen Taciteum
Si allega il Bando della XXI edizione del Certamen Taciteum. Il Certamen ha la finalità di onorare la memoria di Tacito, di supposte origini ternane, e, al tempo stesso, di rivitalizzare lo studio del latino, così come di invitare i giovani a riscoprire, con studi e ricerche, le origini classiche della cultura europea. È organizzato e promosso dal Liceo Classico “Tacito” di Terni, con il supporto di cinque Facoltà Universitarie. La delegazione di Terni dell’AICC collabora fattivamente alla realizzazione del Certamen fin dal 1996. Per maggiori dettagli, si faccia riferimento ai bandi allegati.
Bando del VI Certamen Patristicum
Si allega il bando, completo dei moduli di iscrizione, del VI Certamen Patristicum (Acireale).
Gli auguri del Presidente Mario Capasso
il Natale 2015 coglie noi e le nostre famiglie in un momento di tranquillità, per dir così, non assoluta: la crisi economica, dalla quale stentiamo ad uscire, ed i gravi avvenimenti succedutisi negli ultimi tempi legati al terrorismo islamico sono, in generale, certamente fonte di preoccupazione. I nostri amati studi classici – per tantissimi di noi una ragione di vita – continuano a vivere una fase di grande contraddizione: quotidianamente constatiamo che la tradizione classica è parte della nostra vita e della nostra cultura, ma al tempo stesso viene progressivamente e pervicacemente, insieme con la cultura umanistica, marginalizzata e mortificata dalle nostre autorità ministeriali. Il calo degli iscritti al Liceo Classico continua, anche se (e questa non è una cattiva notizia) in misura minore del previsto; cala, purtroppo, in generale anche il numero di iscritti all’Università che scelgono il curriculum classico. Tutti quanti noi dobbiamo continuare a dare il massimo per contribuire ad arginare, se non ad arrestare, tali fenomeni. La nostra Associazione costituisce, grazie a tutti quanti Voi, un baluardo contro questa sorta di imbarbarimento prossimo venturo e in tale, permettetemi di dire, battaglia sarà sempre in prima linea. La civiltà classica ci ha trasmesso concetti positivi di fondamentale importanza, quali, per citarne solo alcuni, l’opposizione alla tirannide, l’amore per la libertà, la libertà di parola, il rispetto per la natura, il rifiuto di ciò che per la nostra vita non è necessario: un patrimonio di idee e di valori che nessuno potrà mai annullare e che solo attraverso un serio insegnamento delle lingue classiche può essere proficuamente trasmesso alle future generazioni. Con questa certezza mi permetto di rivolgere a Voi e alle Vostre famiglie gli auguri più fervidi per il Natale 2015 e per l’Anno Nuovo.
Mario Capasso
Bando del IX Certamen Cremonense
La Delegazione di Cremona dell’A.I.C.C., l’Associazione ex alunni e il Liceo-Ginnasio Statale “Daniele Manin”, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, hanno istituito il IX Certamen Cremonense. Si allegano il bando e i moduli di partecipazione.
XVIII Certamen Peloritanum
La delegazione messinese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica indice la XXVIII edizione del Certamen Peloritanum, gara nazionale di latino aperta agli alunni di tutti i Licei italiani (anche non statali), articolata in tre sezioni: sezione classica Juniores (V Ginnasio, I Liceo classico,o, secondo alcune numerazioni, I e II liceo classico), sezione classica Seniores (II e III Liceo classico, o, secondo il nuovo ordinamento, IV e V liceo classico) e sezione scientifico-umanistica( III-IV-V liceo scientifico, psicopedagogico, scienze sociali e simili). Si allega il bando.
Bando del V Certamen Concetto Marchesi
Il Liceo Classico "Mario Cutelli" indice la V edizione del Certamen di cultura classica "Concetto Marchesi", col quale intende promuovere presso le nuove generazioni un rinnovato interesse per la cultura classica e per i grandi valori filosofici, umani e civili che grazie alla civiltà greco-latina sono alla base del pensiero occidentale. Si allega il bando in formato pdf.
Bando del VII Agone Tarantino
Il Liceo Statale “Archita” di Taranto, l’Università degli Studi “Aldo Moro” (Bari) - Dipartimento di Scienze Umane, e la Delegazione tarantina dell’AICC, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto, indicono per l’a.s. 2015-2016 la VII edizione dell’Ἀγὼν Ταραντῖνος/Certamen Tarentinum. Si allegano l'invito, il Bando e il modulo di partecipazione con il suo allegato.
A conclusione della manifestazione, si allega infine l'elenco dei vincitori.
Ricordato il grande grecista calabrese Vincenzo Di Benedetto
A ricordare l’illustre grecista Vincenzo Di Benedetto, originario di Saracena (CS), scomparso nel luglio del 2013, già docente di Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Pisa e Filologia greca presso la Normale di Pisa, sono stati alcuni suoi allievi, collaboratori e amici in occasione del Convegno dal titolo: Vincenzo Di Benedetto: il filologo e la fatica della conoscenza, tenutosi il 6 giugno 2015, presso il Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari, scuola in cui Di Benedetto ha studiato dal 1947 al 1952.
Pubblichiamo in allegato un articolo sul Convegno firmato da Maria Lucilla Aprile e corredato da due fotografie dell’evento.
Bando del V Certamen Urbis - MMXVI
È stato indetto il V Certamen Urbis - MMXVI, già pubblicato sul sito www.conviviumromanum.it, la cui partecipazione è a numero chiuso ed è distinta in tre differenti sezioni concorsuali:
- indirizzo classico/scientifico;
- indirizzo artistico;
- indirizzo linguistico.
Si allegano presentazione del concorso e bando con relativa domanda di iscrizione e partecipazione (il cui termine di scadenza è il 30 gennaio 2016), che è riservata agli alunni del Liceo classico, del Liceo scientifico, del Liceo linguistico, Liceo artistico e dell’Istituto d’Arte su territorio nazionale.
Borsa di studio in memoria del grecista V. Di Benedetto
Si allega il Bando per una Borsa di studio in memoria del grecista Vincenzo Di Benedetto. La Delegazione AICC di Castrovillari,insieme con il Liceo classico di Castrovillari e con il Comune di Saracena (CS), paese d'origine del filologo, cura le gestione della Borsa di studio da attribuire al migliore studente dei Licei classici calabresi.
Visita guidata alla “Bari sotterranea”
Si allega il programma della visita guidata alla “Bari sotterranea” (Domenica, 6 Dicembre 2015) organizzata dalle Delegazione di Bari dell’AICC.
Programmazione delle attività per l’anno 2015-2016
Si allega il file pdf contenente la programmazione della Delegazione di Ancona dell’AICC per il 2015-2016.
Convegno Internazionale La Grande Guerra
Il 3-4 dicembre 2015, a Napoli (Palazzo Salerno, Circolo Ufficiali P.zza del Plebiscito) si terrà il Convegno Internazionale di Studi La Grande Guerra. Luoghi, eventi, testimonianze, voci organizzato dal Dipartimento di Lettere e Beni Culrurali della Seconda Università degli Studi di Napoli. Si allega il programma dell’evento.
Presentazione del volume del Prof. Giovanni Salanitro
Lunedì 30 novembre, ore 12,00 nel Coro di Notte (Monastero dei Benedettini, II piano) sarà presentato il volume del prof. Giovanni Salanitro, Scritti di Filologia greca e latina. Si allega la locandina dell’evento.
Convegno Il sangue e la stirpe
Nei giorni 17-18 novembre 2015 a Bari (Salone degli Affreschi dell'Ateneo) si svolgerà il Convegno Il sangue e la stirpe, primo di un ciclo di incontri su cinema e classici greco-latini, organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca di Studi sulla Tradizione, che vede coinvolte le Università di Bari, della Repubblica di San Marino e di Padova. Si allegano il pieghevole e la locandina dell’evento.
L’in-canto delle Sibille
Lunedì 14 dicembre p.v. alle ore 17:00, avrà luogo presso la chiesa della Ss.ma Annunziata di Trento (via Belenzani 53) l’evento musicale AICC dal titolo L’in-canto delle Sibille. Presentazione (sulle mitiche Sibille) ed esecuzione saranno a cura rispettivamente del Prof. Lutterotti e dell’Ensemble vocale Nicolò d’Arco.
Presentazione del volume Edipo Re: un sogno in scena
Giovedì, 19 novembre 2015, ore 20.15, a Locarno (Sala del Consiglio Comunale) avrà luogo la presentazione del volume Edipo Re: un sogno in scena del Dottor Franco Maiullari. Si allega l’invito in formato pdf.
Conferenza del Prof. F. Ferrari
Giovedì 12 novembre 2015, ore 18.00 a Lugano (Sala Tami, Biblioteca cantonale), in Collaborazione con l’Archivio Prezzolini e la Delegazione AICC della Svizzera Italiana, si terrà la conferenza del Prof. Franco Ferrari sul tema L’immortalità dei sacerdoti e l’immortalità del filosofo: riflessioni sul Carmide di Platone. Si allega l’invito in formato pdf.
Conferenza del Prof. M. Fernandelli
Sabato 14 novembre 2015 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Marco Fernandelli, dell’Università di Trieste, dal titolo: Il carme 65 di Catullo. L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico" A. Caro" di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza del Prof. Nicola Basile
Giovedì 12 Novembre, alle ore 17:30, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Impallomeni” di Milazzo (plesso di Via Risorgimento, 67) si terrà la conferenza del Prof. Nicola Basile (Liceo Classico “C. Marchesi” di Mascalucia) sul tema “Errando discitur, ovvero: quando un motto si fa principio pedagogico”. Si allega l’invito in formato pdf.
Conferenza del Prof. Alessandro Fo
Lunedì 9 novembre 2015 alle ore 8.00 nell’aula magna del Liceo Classico “A. Caro” di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Alessandro Fo, dell’Università di Siena, dal titolo: Presenza delle Bucoliche nella poesia di Miklós Radnóti e di Seamus Heaney. L’evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell’AICC e dal Liceo Classico” A. Caro” di Fermo.
Programma della attività per il 2015-2016
Si allega il programma della attività della Delegazione di Treviso per il 2015-2016.
Terza edizione Certamen Graecum Messanense
Il Liceo classico “G. La Farina” di Messina organizza la terza edizione del Certamen Graecum Messanense, gara di traduzione dal greco che si svolgerà sabato 12 marzo 2016 nei locali dell’istituto. La cerimonia di premiazione avverrà il 13 marzo 2016. Gli autori scelti per la prova saranno Senofonte per la sezione Iuniores e Platone per la sezione Seniores. Presidente della Commissione sarà il professore Renzo Tosi dell’Università di Bologna, relatrice la professoressa Paola Radici Colace dell’Università di Messina. Si allega il bando del Certamen.
Omaggio a Pasolini
Venrdì 6 novembre alle ore 17:00 a Taranto (Palazzo di Città – Salone degli Specchi), si terrà l’evento Omaggio a Pasolini, organizzato dalla Delegazione di Taranto dell’AICC. Si allega l’invito in formato pdf.
Incontri della Delegazione romana per il 2015/16
Si allega il calendario degli incontri organizzati per il 2015-2016 dalle Delegazione di Roma “V. Tandoi”.
Celebrazione del 25° anniversario di fondazione
Venerdì 6 novembre, presso la Sala Presidenziale della Società Economica (Via Ravaschieri 15) a Chiavari, sarà celebrato il 25° anniversario di fondazione della Delegazione AICC di Chiavari “Lucilla Donà Barbieri” . Si allega l’invito in formato pdf.
IX Congresso: elezione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
ho il piacere di comunicarvi che il IX Congresso Nazionale AICC, svoltosi a Gaeta nei giorni 17 e 18 ottobre 2015, ha avuto un grandissimo successo di pubblico. I lavori, unanimemente giudicati di alto livello, sono stati seguiti da non meno di 200 persone, compresi gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico “Vitruvio” di Formia. Data l’alta affluenza di pubblico, si è resa necessaria l’apertura di una seconda sala dello splendido palazzo rinascimentale del Cardinale Tommaso De Vio, nella quale è stato possibile seguire il Congresso attraverso uno schermo.
I relativi Atti saranno pubblicati nel numero 6 dei Quaderni di “Atene e Roma”.
Sono stati eletti nel nuovo Consiglio Direttivo Nazionale 2016-2018:
Lista A
Capasso Mario (775 voti)
Pellé Natascia (528 voti)
Cerasuolo Salvatore (515 voti)
Canfora Luciano (468 voti)
Salanitro Giovanni (345 voti)
Russi Angelo (344 voti)
Tosi Renzo (309 voti)
Lista B
Matarazzo M. Carmen (578 voti)
Taufer Matteo (509 voti)
Mele Adolfo (379 voti)
Uglione Renato (377 voti)
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato direttamente o per posta alle votazioni, così come ringrazio anche a nome degli altri eletti per la preferenza.
Molti cordiali saluti a tutti.
M. Capasso
Si allega il verbale delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale AICC svoltesi a Gaeta il 17 e il 18 ottobre.
Dall’Agamennone di Eschilo. Studio per una messinscena
Venerdì 6 novembre 2015, alle ore 20.30, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, si terrà lo spettacolo teatrale Dall’Agamennone di Eschilo. Studio per una messinscena, organizzato dalla Delegazione della Svizzera Italiana dell’AICC. Si allega l’invito in formato pdf.
Notte Nazionale del Liceo Classico 2016
Si allegano la locandina della Notte Nazionale del Liceo Classico e la lettera inviata a tutti i Presidenti delle delegazioni locali e a tutti i Soci dal Prof. Rocco Schembra, Presidente della Delegazione di Acireale dell’AICC.
Classici Contro 2016 – Xenia
Si allega la presentazione del progetto Xenia – Classici Contro 2016, organizzato dalla Delegazione di Venezia dell’AICC.
Convegno Quarte giornate di Letteratura cristiana antica
Si allegano la locandina e il programma del Convegno Quarte giornate di Letteratura cristiana antica, che si terrà ad Assisi nei giorni 30-31 ottobre 2015.
Poesia e poeti d’amore in Roma antica
Si allega il calendario degli incontri organizzati dalla Delegazione di Pordenone dell’AICC sul tema Poesia e poeti d’amore in Roma antica: Catullo, Properzio, Tibullo.
Lettera del Presidente Nazionale
Cari Presidenti, care Socie e cari Soci,
nell’approssimarsi delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra Associazione mi permetto di scrivervi per illustrarvi in breve quanto abbiamo fatto nello scorso triennio. Innanzi tutto mi fa piacere comunicarvi che, nonostante la crisi economica dalla quale il Paese con qualche difficoltà sta cercando di uscire, la nostra Associazione gode ancora di ottima salute: abbiamo infatti confermato il numero delle Delegazioni, che attualmente è di 64, ed il numero dei Soci, che sono più di 2600.
Abbiamo, inoltre, attribuito due prestigiose borse di studio AICC/Thesaurus linguae Latinae della Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco, rispettivamente per i bienni 2013/2014 e 2015/2016, e ben 5 borse di studio per una ricerca sul mondo classico. Sono risultati vincitori di queste borse giovani italiani, davvero bravi ed entusiasti: a persone come loro è affidato il futuro della ricerca sulla civiltà greca e latina.
Nel 2013 e nel 2015 abbiamo rispettivamente celebrato la Terza e la Quarta Edizione della Giornata Nazionale della Cultura Classica, che si sono svolte ad Avola e a Como con grande successo di pubblico. Per l’edizione del 2015 la nostra Associazione è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, sua Eccellenza Sergio Mattarella. Notevole successo di pubblico hanno avuto anche i Congressi Nazionali, svoltisi a Taranto nel 2013 e a Roma nel 2014.
È uscito il nr. 4 dei “Quaderni di Atene e Roma”, contenente gli Atti del Convegno di Brindisi e della Terza Giornata Nazionale della Cultura Classica. Tale volume viene spedito gratuitamente a tutti i Soci iscritti per il 2015. Nel frattempo è uscito anche il nr. 5 contenente gli Atti del Congresso di Taranto e di altri incontri promossi dalla nostra Associazione. Questo volume verrà gratuitamente distribuito a quanti saranno iscritti per il 2016. È inoltre appena uscito il secondo tomo dell’annata 2014 di “Atene e Roma”, la cui spedizione a cura della Le Monnier è già cominciata.
Come struttura nazionale l’Associazione ha appoggiato in quest’ultimo triennio numerose iniziative volte alla salvaguardia della nostra civiltà classica e soprattutto alla difesa delle discipline classiche nella nostra scuola e nella nostra università.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei colleghi del Direttivo Nazionale e soprattutto senza l’entusiasmo e l’abnegazione dei tanti Soci sparsi nel nostro Paese. È a questo entusiamo e a questa abnegazione che mi permetto di fare appello perché io possa ancora con immutato impegno servire la nostra gloriosa Istituzione, come ho fin qui fatto.
Concludo esprimendo la speranza di incontrarvi numerosi all’imminente Congresso di Gaeta.
Molti cari saluti a tutti
M. Capasso
Concerto d’apertura
Venerdì 9 ottobre 2015, alle 17,30, presso il Liceo “Montanari” di Verona, Angiolina Martucci Lanza presenta Concerto d’apertura, organizzato dalla delegazione veronese dell’AICC e dal Centrum Latinitatis Europae. Si allega la locandina dell’evento.
Non possiamo non dirci… Figli Di Omero
In allegato è disponibile il programma di letture omeriche organizzate dalla Delegazione di Como dell’AICC in collaborazione con il Liceo Classico “Volta”.
Il mito di Ulisse nel mondo antico: dall’Iliade all’Odissea
Giovedì 8 e 22 ottobre 2015, ore 20.15, presso la Biblioteca cantonale Bellinzona Maria Giuseppina Grosso Scanziani terrà due conferenze su Il mito di Ulisse nel mondo antico: dall’Iliade all’Odissea. Si allega l’invito in formato pdf.
La “buona scuola” di Valgimigli
Sabato 10 ottobre 2015, ore 9,30, a Bagno di Romagna (Palazzo del Capitano), nel cinquantesimo anniversario della morte di Manara Valgimigli e a dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Valgimigli si terrà una giornata di studio intitolata La “buona scuola” di Valgimigli. Si allega la locandina dell’evento.
Programma della Delegazione di Verona per il 2015-2016
Si allega in formato pdf il programma degli eventi organizzati per il 2015-2016 dalla Delegazione di Verona dell’AICC e dal Centrum Latinitatis Europae.
IX Congresso Nazionale: esonero concesso dal MIUR
Si allega il file pdf contenente l'esonero dalle lezioni concesso dal MIUR per la partecipazione al nostro Congresso.
Conferenza del Prof. A. Mastrocinque
Giovedì 24 settembre 2015 – ore 18.00 al Liceo di Bellinzona(Aula multimediale) il prof. Attilio Mastrocinque (Università di Verona) terrà una conferenza su "Gemme magiche e medicina". Si allega l'invito in formato pdf.
Conferenza del Prof. L. Rossetti
Sabato 26 settembre 2015 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Prof.Livio Rossetti, dell’Università di Perugia, dal titolo: "L’immagine di Socrate nelle prime pagine del Fedone". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico" A. Caro" di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Congresso dell’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti
Si allegano la locandina e il programma del Congresso dell’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti che si terrà a Cagliari dal 28 al 30 settembre 2015.
IX Congresso Nazionale. Lettera del Presidente M. Capasso ai Presidenti delle Delegazioni
Cari Presidenti,
Vi scrivo a proposito del nostro IX Congresso Nazionale e dell’Assemblea Generale, che si svolgeranno a Gaeta il 17 e 18 ottobre 2015. In allegato trovate la locandina del Congresso, che, come sapete, è dedicato al tema “Memoria e oblio nel Mondo Antico”.
Quest’anno il Congresso e l’Assemblea coincidono con le elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale; in questi giorni comincerà la spedizione a ciascuno dei nostri Soci del plico contenente la scheda di eventuale partecipazione al Congresso e all’Assemblea Generale, il programma del Congresso, nonché la scheda elettorale. Spero che possiate partecipare numerosi a questo nostro appuntamento, in modo da contribuire, tra l’altro, con le Vostre idee, alla battaglia che insieme conduciamo per il futuro degli Studi Classici. Chi non può venire a Gaeta, può, come sempre, inviare per posta, secondo le indicazioni contenute nel plico e all’indirizzo in esso indicato, la propria scheda elettorale. Ricordo che la scheda elettorale è strettamente personale e solo un rappresentante ufficiale della Delegazione (Presidente, Segretario, Tesoriere) può materialmente consegnare le schede dei Soci della stessa Delegazione al seggio elettorale, seggio che sarà operativo dalla mattina di sabato 17 ottobre e si chiuderà a conclusione dell’Assemlea Generale di domenica 18 ottobre.
In una successiva mail Vi invierò i curricula dei candidati, in modo che ciascun votante possa orientarsi al meglio nella scelta.
In questi giorni a tutti i Soci 2015 viene inviato gratis il nr. 4 dei Quaderni di “Atene e Roma”, contenente gli Atti del VI Congresso Nazionale AICC di Brindisi e della III Giornata Nazionale della Cultura Classica di Avola.
È inoltre appena uscito il secondo tomo 2014 di “Atene e Roma”, la cui spedizione ai Soci 2014 comincerà tra poco.
Nella speranza di incontrarvi numerosi a Gaeta, Vi invio molti cordiali saluti.
M. Capasso
Nessuno più bussa alla casa del Foscolo, il poeta del neo-classicismo europeo
In vacanza nell’isola di Zante, decidiamo di recarci nella capitale per cercare tracce dell’amato Foscolo che celebrò la bellezza dell’isola natia attraverso dei versi rimasti immortali.
Sul posto, tuttavia, quando chiediamo informazioni, la maggior parte degli abitanti sembra non sapere chi fosse e molti, addirittura, ci indirizzano al Cinema “Foscolo” in piazza Solomos nella quale, tra l’altro, stando alla guida turistica, dovrebbe trovarsi una statua dedicata al nostro poeta. Tale piazza, tuttavia, è in pieno rifacimento ed ingombra di ponteggi: riusciamo a scorgervi solo la statua del poeta Solomos che troneggia al centro della piazza.
Decidiamo così di provare a cercare la casa in cui il Foscolo abitava e dove, sempre a quanto si legge nella guida, dovrebbe trovarsi il cenotafio a lui dedicato con la statua dell’angelo piangente.
Dopo aver vagato per un po’ tra le varie stradine di Zante, un abitante ci dice che siamo arrivati troppo tardi e non c’è più nulla; tuttavia ci indica la giusta direzione per arrivarci. Decidiamo di seguire le sue indicazioni e, dopo qualche minuto, capiamo il senso delle sue parole. La casa, infatti, è stata demolita e pare che ospiterà un museo (dedicato al Foscolo? Non ci è dato saperlo, anche se speriamo di si).
Non c’è traccia alcuna del cenotafio ma, tuttavia, in maniera quasi fortunosa, riusciamo a scorgere una lastra di marmo che è adagiata in terra, in un angolo, che ricorda la data di nascita e di morte del poeta. Forse sarebbe stato più giusto trovarvi incisa anche una versione in greco moderno della meravigliosa “A Zacinto”, in modo tale che gli abitanti di quella splendida isola potessero conoscere lo struggente inno d’amore che il Foscolo ha dedicato alla sua terra natia. La tristezza di quel luogo e il sostanziale disinteresse per il poeta ci hanno fatto capire quanto profetiche fossero le parole del Foscolo che scriveva “ o materna mia terra, a noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura”.
autrice: Alessandra Capasso
Bando del CEDANT (Collegio dei Diritti Antichi)
Il CEDANT - Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi dell’Università di Pavia - organizza per l’anno accademico 2015-2016 il XIII «Collegio di Diritto Romano» sul tema «Le Istituzioni di Gaio: avventure di un bestseller. Trasmissione, uso e trasformazione del testo». Le attività didattico-scientifiche si terranno presso l’Almo Collegio Borromeo, partner del Centro, sotto la direzione di Ulrike Babusiaux (Universität Zürich) e Dario Mantovani (Università di Pavia) dall’11 al 29 gennaio 2016.
Per ulteriori dettagli e per la domanda di ammissione si rimanda al sito cedant.collegioborromeo.eu e alla segreteria del CEDANT (Almo Collegio Borromeo - Piazza Borromeo 9, I-27100 PAVIA - cedant@unipv.it)."
“Plautus Festival”: rinviato l’incontro con Manfredi
Si comunica che l’incontro del 9 luglio con Valerio Massimo Manfredi dal titolo “Plauto e la cultura classica”, organizzato dalla “AICC - Delegazione T.M. Plauto” in collaborazione con il Comune di Sarsina all’interno del cartellone estivo del “Plautus Festival”, per improrogabili impegni personali dell’autore è rinviato al giorno 10 agosto.
L’evento precederà di un giorno lo spettacolo “Il mio nome è Nessuno - L’Ulisse”, con Sebastiano Lo Monaco, tratto proprio dal romanzo “L’Ulisse”, di Valerio Massimo Manfredi, in scena al “Plautus Festival” martedì 11 agosto.
IX Congresso e Assemblea Generale (17-18 ottobre 2015). Lettera del Presidente Nazionale
Cari Presidenti,
desidero comunicarvi che il IX Congresso Nazionale della nostra Associazione si svolgerà a Gaeta nei giorni 17 e 18 ottobre 2015.
L’Assemblea Generale dei Soci è indetta, in seconda convocazione, alle ore 11.30 del 18 ottobre. Vi allego il Programma del Congresso, un elenco degli alberghi e una piantina di Gaeta su cui è segnata la piazza nella quale è il palazzo De Vio, nel quale si svolgeranno i lavori del Congresso.
Come sapete, quest’anno il Congresso coincide con le elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale, per il triennio 2016-2018.
Vi ricordo qui di seguito i candidati scelti dal Consiglio uscente nella seduta del 17 ottobre 2014:
LISTA A (DOCENTI UNIVERSITARI):
M. Capasso; S. Cerasuolo; L. Canfora; N. Pellé; A. Russi; P. Fioretti; G. Salanitro; R. Tosi; Giovanna De Sensi Sestito.
LISTA B (DOCENTI DI LICEO E RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETA' CIVILE):
Prof. R. Uglione; Prof. M.C. Matarazzo; Prof. A. Mele; Prof. M. Lifodi; Prof. M. Taufer.
Sotto ciascuna delle due liste ci saranno tre spazi bianchi utilizzabili da ogni elettore per l’indicazione di altri nomi.
Sarà possibile votare a partire dalle ore 9.00 di sabato 17 ottobre. Il seggio elettorale si troverà nello stesso edificio dove si svolgeranno il Congresso e l’Assemblea. Agli inizi di settembre 2015 ciascun Socio riceverà la propria scheda elettorale (con ulteriori indicazioni sul Congresso e sull’Assemblea), scheda che, ricordo, è strettamente personale. Come sempre è ammesso da parte del Socio l’invio per posta della propria scheda elettorale. In ogni caso sarà possibile ad un rappresentante ufficiale di una Delegazione (Presidente, Segretario, Tesoriere) portare direttamente al seggio le schede affidategli dai Soci della stessa Delegazione. Vi ricordo che è assolutamente vietato esprimere il voto con una fotocopia della scheda. Chi ne fosse sprovvisto o l’avesse smarrita, dovrà richiederla al Presidente. Nei prossimi giorni sarà mia cura inviarvi i curricula dei candidati.
Spero di incontrarvi numerosi nella bella Città di Gaeta.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Visita culturale a Taranto organizzata dalla Delegazione AICC di Bari
La delegazione di Bari dell’AICC ha organizzato una visita culturale a Taranto domenica 5 luglio. Si allega il programma della visita in formato pdf.
Ricordato il grande grecista calabrese Vincenzo Di Benedetto
Si allega un articolo (con due foto) di Maria Lucilla Aprile, che fa parte del Direttivo della Delegazione AICC di Castrovillari, sulla giornata del 6 giugno scorso dedicata alla memoria del grande grecista Vincenzo Di Benedetto.
Programma della 55° edizione del “Plautus Festival” di Sarsina
Si allega il programma del 55° “Plautus Festival” di Sarsina. Maggiori ragguagli sono disponibili sul sito della manifestazione.
Como capitale dei classici
Sabato 23 maggio il giornale «La Provincia» di Como ha dedicato un articolo alla IV Giornata nazionale della cultura classica. Si allega il file pdf contenente l’articolo.
Il Dr. Davide Monaco vincitore della Borsa di Studio AICC/Thesaurus Linguae Latinae
La Commissione tedesca istituita dai Responsabili del Thesaurus linguae Latinae della Bayerische Akademie der Wissenschaften di München ha attribuito la Borsa di Studio messa a disposizione dalla nostra Associazione e dal Thesaurus al dr. Davide Monaco. Il dr. Monaco era inserito in una ristretta rosa di possibili vincitori scelta dalla Commissione della nostra Associazione.
Grande successo della IV Giornata Nazionale della Cultura Classica, premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica
Si è svolta a Como il 22 maggio 2015, nella Grand’Aula del glorioso Liceo “Alessandro Volta”, la Quarta Giornata Nazionale della Cultura Classica, organizzata dalla Delegazione di Como presieduta dal Prof. B. Saladino, coadiuvato dalla Prof. R. Di Paola. Nella mattinata è stata conferita la medaglia d’oro AICC al Prof. Salvatore Nicosia, Emerito dell’Università degli Studi di Palermo, il quale ha pronunciato una Lectio Magistralis su Status sociale e concetti morali in Grecia e a Roma (e altrove). La Laudatio di Nicosia è stata letta da L. Spina. La giornata è proseguita con le seguenti relazioni scientifiche: C. Castelletti, La firma di Virgilio nell'Eneide: un atto di fondazione letteraria, nel solco di Arato, che ha prospettato una serie di allusioni nascoste di tipo numerico nell’Eneide di Virgilio; S. Porro, Dalla crapula al binge drinking: l'ambiguo legame con l'ubriachezza, che ha illustrato aspetti della civiltà del bere e del mangiare nel mondo antico; D. Zucchello, Avventure dell'anima tra arsure e appetiti: dalle tavolette orfiche al Fedro platonico, che ha letto e commentato alcuni passi di Platone sulla metafora del cibo. Le due ultime relazioni rientravano nella parte della Giornata dedicata al tema Nutrire il pianeta, l’energia degli antichi (in connessione con l’EXPO 2015).
All’incontro ha partecipato un foltissimo pubblico di docenti e studenti. L’iniziativa è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
M. Capasso
Convegno in memoria di Vincenzo Di Benedetto
Il 6 Giugno 2015 a Castrovillari (CS) presso il Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” si terrà il Convegno Vincenzo Di Benedetto: il filologo e la fatica della conoscenza. Si allega il programma dell’evento.
Lettura integrale della Quaestio de aqua et terra di Dante Alighieri
Il 27 maggio, h, 16:30, a Verona presso la Chiesa di Sant’Elena, la Delegazione di verona dell’AICC propone la lettura integrale dell’ultima opera di Dante Alighieri, la Quaestio de aqua et terra. Si allega la locandina dell’evento.
Conferenza del Prof. M. Capasso
Martedì 19 Maggio, ore 11,30, a Bari, presso l’Aula Magna del Liceo “Quinto Orazio Flacco”, il Prof. Mario Capasso dell’Università degli Studi di Lecce, Presidente Nazionale AICC, interverrà su Il mestiere del papirologo. Si allega la locandina della conferenza.
Conferenza del Prof. Andrea Rodighiero
Sabato 16 maggio 2015 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Andrea Rodighiero, dell’Università di Verona, dal titolo: Il potere regale nella tragedia greca fra norma ed eccesso. L’evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell’AICC e dal Liceo Classico “A. Caro” di Fermo. Si allega l’invito alla conferenza.
Convegno Internazionale La commedia greca
Dal 4 al 6 giugno a Trento (Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Calepina 1) si terrà il Convegno Internazionale La commedia greca, organizzato dalla Delegazione di Trento dell’AICC in collaborazione con Heidelberger Akademie der Wissenschaften. Si allegano la locandina e il pieghevole dell’evento.
Assemblea ordinaria annuale e Conferenza della prof. S. Santoro
L’Assemblea ordinaria annuale della delegazione di Pescara - Abruzzo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica si terrà giovedì 7 maggio, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, presso l’Aula Magna “Emilio Alessandrini” del Liceo Classico “G. d’Annunzio” in via Venezia 41 a Pescara.
L’Assemblea sarà introdotta da una conferenza della Professoressa Sara Santoro, ordinario di Archeologia e storia dell’arte greca e romana presso l’Università degli studi di Chieti-Pescara, dal titolo Gesti, immagini, parole nell’arte antica. Si allega la locandina dell’evento .
Cronache di due iniziative di promozione della cultura classica
Riceviamo dal Prof. A. Camerotto e pubblichiamo in allegato le cronache di due iniziative di promozione della cultura classica organizzate dal Liceo “Canova” di Treviso: il Convegno sull’insegnamento del latino Satura Lanx e i Ludi Canoviani, che quest’anno hanno avuto ben 305 concorrenti.
Conferenza del Prof. Antonio Felice Uricchio
Il 6 maggio, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Ateneo di Bari, il Prof. Antonio Felice Uricchio, Ordinario di Diritto Tributario, Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, terrà una conferenza dal titolo Categorie tributarie nella Roma antica. Si allega la locandina dell’evento.
Iniziative della Delegazione di Venezia
Si allega una lettera del Prof. Alberto Camerotto circa le iniziative della delegazione AICC di Venezia.
Convegno su Aristotele
Il 21 e il 23 aprile, ore 14,30 - 18,30, a Cuneo (Aula Bruno I, Licei di Piazza) si terrà il Convegno Ritorno ad Aristotele. Le odierne riprese del suo pensiero. Si allega la locandina dell’evento.
Nuovi strumenti per l’insegnamento delle lingue classiche
Giovedì 23 aprile 2015, ore 16-18, a Bologna (Auditorium del Liceo Classico “M. Minghetti”, Via Nazario Sauro 18) si terrà un incontro dal titolo Nuovi strumenti per l’insegnamento delle lingue classiche. Introdurranno: Elisabetta Farneti (Liceo Classico “L. Galvani”), Umberto Lesi (Liceo Classico “M. Minghetti”), Giorgio Sandrolini (Consulente editoriale).
A partire dalla discussione avviata in occasione della tavola rotonda Lingua e testi (Liceo “Galvani” 28.01.2014) e i cui risultati sono stati pubblicati in «I Quaderni di cultura del Galvani» n.s. II (2013/2014) 9-71, saranno presentati i seguenti volumi:
Plauto nelle scuole
“Plauto nelle scuole”: un’interessante iniziativa promossa dalla Delegazione dell’AICC di Sarsina, di recentissima costituzione, e appoggiata dalla nostra Associazione. Si allegano tre documenti al riguardo.
Appello per la pace e la salvaguardia del patrimonio culturale nel Vicino e Medio Oriente
Segnaliamo un appello per la pace e la salvaguardia del patrimonio culturale nel Vicino e Medio Oriente che è possibile sottoscrivere al seguente link: http://firmiamo.it/per-la-pace-e-la-salvaguardia-del-patrimonio-culturale.
Convegno di Studi Etica e politica in Cicerone
Il 16 aprile, alle ore 17.00, a Catania, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Mario Cutelli” (via Firenze, 202), nell’ambito delle iniziative legate al IV Certamen di lingua e cultura classica “Concetto Marchesi”, si terrà il Convegno di Studi Etica e politica in Cicerone. Si allega la locandina dell’evento.
V edizione del Certamen Patristicum
Il 21-22 aprile ad Acireale presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” si svolgerà la V edizione del Certamen Patristicum. Si allega la locandina dell’evento.
X edizione del Certamen Plinianum
Dall’8 all’11 aprile si terrà a Castellammare di Stabia la X edizione del Certamen Plinianum. Si allegano il programma, la locandina e l’invito all’evento.
II edizione dell'Agon Zanklaios o Certamen Graecum Messanense
Giorno 14 marzo, alle 9.30, si è svolto presso i locali del Liceo “G. La Farina” di Messina la II edizione dell’Agon Zanklaios (Certamen Graecum Messanense), gara di traduzione dal greco la cui premiazione è avvenuta il 15 marzo. Gli 85 studenti partecipanti si sono cimentati nella traduzione di un brano tratto Memorabili di Senofonte per la sezione Iuniores e dal Panatenaico di Isocrate per la sezione seniores. Per la sezione iuniores il I premio è stato assegnato a Ludovico Baiamonte del liceo “Garibaldi” di Palermo, il II a Isotta Drago del liceo “G. Mazzini” di Vittoria (RG), il III a Giuseppe Ferrara del liceo “Garibaldi” di Palermo. Per la sezione seniores il primo premio è stato assegnato ad Alessio Cianci del liceo “Maurolico” di Messina, il II a Roberto D’Andrea del liceo “G. La Farina” di Messina e il III a Letteria Famulari del liceo “G. La Farina” di Messina. Il 14 marzo presso il Salone degli Specchi della Provincia di Messina il professore Giulio Guidorizzi (Università di Torino) ha svolto la lectio magistralis “Ifigenia in Aulide: la tragicommedia del potere”, riflessione sulla “Ifigenia in Aulide” di Euripide tradotta dal professore Guidorizzi per il prossimo ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa e presentata in anteprima a Messina. La cerimonia di premiazione del 15 marzo, avvenuta presso l’Auditorium Monsignor Fasola di Messina, è stata preceduta dalla lectio magistralis “La donna è mobile? Fortuna e tradizione di un topos” svolta dal professore Renzo Tosi (Università di Bologna).
Conferenza del Prof. E. Lelli
Giovedì 16 aprile, ore 20.15, a Balerna presso la Sala della Nunziatura, il Prof. Emanuele Lelli terrà una conferenza pubblica dal titolo Omero e anti-Omero. Vicende e fortune del mito troiano tra I e V secolo. Si allega l’invito all’evento.
Conferenza del Prof. C. Crimi
Nell’ambito dell’attività culturale della Delegazione catanese dell’AICC presieduta dal prof. Giovanni Salanitro, mercoledì 8 aprile alle 16,30 nel Coro di notte del DISUM (piazza Dante 32), il prof. Carmelo Crimi, ordinario di Filologia bizantina nell’Università di Catania, terrà una conferenza dal titolo Descrizioni bizantine della primavera. Introdurrà il prof. G. Salanitro.
IV Giornata Nazionale della Cultura Classica
Cari Presidenti,
come sapete, il 22 maggio 2015 la Nostra Associazione Italiana di Cultura Classica celebrerà a Como, nel glorioso Liceo “Alessandro Volta”, la Giornata Nazionale della Cultura Classica, quest'anno arrivata alla sua IV Edizione. Nel corso della Giornata, splendidamente organizzata dalla Delegazione Comasca, conferiremo una medaglia d’oro all'illustre grecista dell’Università di Palermo Prof. Salvatore Nicosia e Diplomi di benemerenza ad alcuni Soci, che hanno dedicato gran parte della loro vita alla nostra Associazione. Anche per questa Edizione abbiamo chiesto il patrocinio dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Spero che possiate partecipare numerosi alla manifestazione, che prevede anche una serie di relazioni scientifiche, alcune delle quali aventi per tema l’alimentazione nel mondo antico. La Giornata, infatti, si svolge con il patrocinio di EXPO 2015, il cui tema è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Prego attraverso di Voi tutti i Soci che insegnano nella scuola e che sono impossibilitati a prendere parte alla Giornata di organizzare per quello stesso giorno seminari o comunque dibattiti con gli studenti sul tema della validità perenne dei nostri studi classici.
Accludo il programma della manifestazione, l’elenco degli alberghi, un’utile piantina del centro di Como e la documentazione ufficiale del MIUR relativa alla concessione dell’esonero dalle lezioni per quel giorno. Alle ore 13.00 è previsto un “pranzo romano” basato su antica gastronomia romana. Chi volesse parteciparvi deve prenotarsi entro e non oltre il 10 maggio 2015 inviando una e-mail alla Vicepresidente della Delegazione Prof. Raffaella Di Paola: raffa.dipaola@gmail.com.
Molti cordiali saluti a tutti
Mario Capasso
Cerimonia di Premiazione del VI Certamen Tarentinum
Sabato 11 aprile, ore 9:00, a Taranto (Salone degli Specchi – Palazzo di Città) si terrà la cerimonia di premiazione della VI edizione dell’ Ἀγὼν Ταραντῖνος / Certamen Tarentinum. Ai allegano l’invito e la locandina dell’evento.
Relazione del Prof. M. Taufer
Venerdì 17 aprile p.v., alle ore 17.00, il Prof. Matteo Taufer terrà presso la sede dell’AICC trentina(Via Dordi 8, Trento) una relazione dal titolo: L’irrisolto problema della giustizia di Zeus nel «Prometeo Incatenato».
S. Casarino, Ma la scuola è ancora scuola?
In allegato l'articolo del Prof. Stefano Casarino, Presidente della Delegazione di Cuneo dell'AICC, dal titolo Ma la scuola è ancora scuola?
Cerimonia di premiazione del Certamen Peloritanum
Si è concluso il lavoro delle Commissioni giudicatrici del XXVII Certamen Peloritanum, svoltosi lo scorso 15 marzo, cui hanno partecipato 78 studenti da sei regioni (Lombardia, Lazio, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia).
Per la sezione Seniores ha conquistato il I premio Sergio Lombardo del liceo classico “E. Trimarchi” di S. Teresa di Riva (ME), il II premio a Roberto D’Andrea del liceo “La Farina” di Messina, il III ex aequo a Marco Riccardo del “Maurolico” di Messina e ad Alessandro Triolo del “Trimarchi”. Menzioni sono state assegnate a Giulietta Guerrini e Francesco Ferrari del liceo classico “D. Celeri” di Lovere (BG) e a Paolino Lo Presti Costantino del liceo “Piccolo” di Capo d’Orlando.
Per la sezione Iuniores il I premio è stato assegnato a Dario Lo Presti Costantino del liceo “Piccolo” di Capo d’Orlando, il II ex aequo a Noemi Bonfiglio del liceo “La Farina” e a Pasquale Scarmozzino del liceo classico “Morelli” di Vibo Valentia, il III a Gregorio Scrima del liceo “Maurolico”. Menzione onorevole a Tiziano Castrogiovanni del liceo classico “Pascal” di Pomezia (Roma). Menzioni semplici a Gianmarco Pinto del liceo”E. Majorana” di Putignano (BA) e a Giovanna Gerbino del liceo classico “Sciascia” di S. Agata di Militello (ME).
La premiazione, preceduta dalla relazione Radici, basi, trampolino: perché abbiamo ancora bisogno degli antichi per essere cool del prof. Massimo Raffa, presidente dell’AICC di Milazzo, avverrà martedì 24 marzo, alle ore 16,30, nell’Aula Magna del liceo-ginnasio “Maurolico”.
Presentazione dell’opera di G. Giovine
Giovedì 26 marzo 2015, ore 17.00, a Taranto (Palazzo di Città - Salone degli Specchi), sarà presentata l’opera De Antiquitate et varia Tarentinorum Fortuna di Giovan Giovine. La pubblicazione consta di due volumi, di cui uno è la ristampa anastatica dell’edizione del 1589, conservata nella Biblioteca “P. Acclavio” di Taranto, l’altro contiene la traduzione commentata e annotata, a cura dei Proff. Gaetana Abruzzese, Adolfo Federico Mele e Francesca Poretti, coordinati dal Chiar.mo Prof. Cosimo Damiano Fonseca. Interverranno i professori: Paolo Fedeli, Accademico dei Lincei; Francesco Panarelli, Ordinario di Storia medioevale nell’Università della Basilicata; Francesco Tateo, Preside emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Introdurrà e modererà l’incontro il prof. Giovangualberto Carducci, Presidente della Sezione di Taranto della Società di Storia Patria per la Puglia. Si allega un file pdf contenente il frontespizio dell’edizione.
Seminario della Prof.ssa M.G. Iodice
Giovedì 19 marzo 2015, alle ore 17.00, a Lecce presso il Museo Storico-Archeologico (MUSA) Studium 2000 (via di Valesio ang. viale San Nicola), la prof.ssa Maria Grazia Iodice (Univ. di Roma ‘La Sapienza’) terrà un seminario su «Quintus Ennius. Fortuna ed Enigmi (Presentazione del volume di Maria Elvira Consoli)» Interverrà Il prof. Mario Capasso, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Si allega il file con l’invito all’evento.
Petizione in difesa dell'insegnamento del Latino e della Filosofia
Coloro ai quali sta a cuore l’insegnamento del latino e della filosofia sono invitati a firmare la petizione che trovano a questo indirizzo:
www.change.org/p/ripristinare-le-ore-di-insegnamento-del-latino-e-della-filosofia
Attività 2014-2015
Si allega il file contenente l'elenco delle attività svolte (e da svolgere) dalla delegazione di Taranto nel 2014-2015.
Certamen Plinianum
L’Associazione “Certamen Plinianum”, con il patrocinio dell'A.I.C.C. nazionale, con la collaborazione dei due Licei (il Liceo Classico “Plinio Seniore” e il Liceo Scientifico “F.Severi”) del Comune di C/mare di Stabia, e dell'Associazione ex Alunni del liceo scientifico “F.Severi”, organizza il Certamen Plinianum. Per ulteriori informazioni si allega il Bando del Certamen.
VII Agone Placidiano
Si allega il Bando (con i relativi Allegati) del VII Agone Placidiano, gara di traduzione dal greco antico all'italiano organizzata dal Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna in collaborazione con la Delegazione dell’AICC di Ravenna “Manara Valgimigli”.
Costituita una nuova Delegazione dell’AICC
In questo mese di marzo è stata fondata la Delegazione di Sarsina, intitolata a Tito Maccio Plauto. Invio calde felicitazioni ai Soci fondatori e auguri di buon lavoro ad essi e a quanti si iscriveranno.
La Delegazione sarà parte attiva nelle celebrazioni nazionali legate ai 2200 anni dalla morte del grande commediografo latino.
MC
«Acta est fabula. Plaudite!»
Il nuovo direttivo della Delegazione di Avola dell’A.I.C.C. ha organizzato un ciclo di due conferenze di argomento augusteo, in linea con le celebrazioni del bimillenario della morte che hanno caratterizzato il 2014. Le due conferenze-seminario si svolgeranno presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città e osserveranno il seguente calendario:
Sabato 7 marzo, ore 18:30, Prof. Francesco Milazzo (Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza): Il Principato nel “Sogno Conservatore” di Velleio.
Sabato 14 marzo, ore 18:00, Prof. Giuseppe Guzzetta (Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche): La celebrazione del potere nelle monete di Ottaviano Augusto.
Certamen Varronianum Reatinum XII edizione
L’I.I.S. “Marco Terenzio Varrone” di Rieti, la Fondazione Varrone e l’“Associazione ex Alunni del Liceo Classico” indicono, per i giorni 15-16-17-18 aprile 2015, il 12° Certamen Varronianum Reatinum, riservato agli alunni delle penultime e ultime classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici, agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura e dei Licei Tecnologici nazionali, nonché ad alunni dei Licei dei Paesi dell’UE nei quali sia previsto lo studio del latino. Si allegano i file contenenti il Bando, il Regolamento e le schede di iscrizione.
Conferenza del Prof. M. Capasso
Giovedì 26 febbraio 2015, alle ore17, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Bari, il Prof. Mario Capasso, Ordinario di Papirologia e Direttore del Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento, terrà una conferenza su La Biblioteca di Ercolano. Si allega il file con la locandina della conferenza.
Tavola Rotonda Gli studi classici nel terzo millennio
Lunedì 16 marzo 2015, alle ore 16, a Roma (Istituto della Enciclopedia Italiana) si terrà la Tavola Rotonda Gli studi classici nel terzo millennio, promossa dalla Delegazione di Roma dell’AICC. Si allega il file con il programma dell'evento.
Per una buona scuola: quale Esame di stato?
Martedì 24 febbraio 2015, alle ore 15, presso l’ Aula Zambeccari del Liceo Classico “L. Galvani” (Via Castiglione 38, Bologna) la Delegazione AICC di Bologna propone il seguente incontro Per una buona scuola: quale Esame di stato? Discussione. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza del Prof. Rocco Schembra
Sabato 21 Febbraio 2015, a Milazzo (Aula Magna del Liceo Classico «G.B. Impallomeni») si terrà la conferenza del Prof. Rocco Schembra sul tema Raccontare il Vangelo con i versi omerici: il caso letterario dei centoni. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Bando 2015 per una Borsa di Studio AICC - Thesaurus linguae Latinae
E' qui disponibile per il prelievo il bando completo della borsa di studio assegnata dall'Associazione Italiana di Cultura Classica per un incarico annuale di collaborazione al Thesaurus Linguae Latinae di Monaco di Baviera.
Conferenza della Prof.ssa Pasqualina Vozza
Venerdì 6 marzo 2015, a Taranto, si terrà la conferenza della Prof.ssa Pasqualina Vozza dal titolo Le lacrime dell’amante. Strategie e tecniche della precettistica ovidiana. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
XXII Certamen Ennianum
Sono qui disponibili per il prelievo, sia in italiano che in inglese, il Regolamento ed il Bando della XXII edizione del Certamen Ennianum, organizzato dal Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” di Lecce con il patrocinio e il contributo, fra gli altri, della Delegazione di Lecce dell'AICC.
Una non buona notizia
I primi, provvisori risultati delle iscrizioni alle Scuole Superiori, comunicati dal MIUR, non sono confortanti. Infatti essi ci dicono che sono ancora in calo le preferenze per il Liceo Classico (scese al 5,5% contro il 6,1% del 2014 e il 10% di otto anni fa). In crescita le iscrizioni al Liceo Scientifico, con il 24,5%, e al Liceo Linguistico, il quale difatti doppia il Classico. Un esame di questi dati su base regionale dimostra però che al centro-sud il Liceo Classico addirittura vede un aumento degli iscritti.
La non esaltante tendenza complessiva del nostro amato Liceo Classico è certamente frutto anche della crisi economica esplosa nel 2008 e dalla quale, sia pure lentamente, stiamo uscendo. Molte famiglie sono convinte che è più opportuno indirizzare i propri figli verso un curriculum scolastico che dia maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
È un fatto, però, che la cultura classica, la nostra storia, fa parte della vita quotidiana di tutti noi; basta leggere un qualsiasi giornale per rendersene conto. Non possiamo né dobbiamo ignorare le nostre radici, base del nostro presente e del nostro futuro. Ci sarà certamente un’inversione di tendenza. Il Liceo Classico non morirà.
M. Capasso
Presentazione del volume Figure e autori della lirica
Venerdì 20 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Comunale delle Conferenze di Mondovì sarà presentato il volume Figure e autori della lirica, Ed. Aracne Roma, che raccoglie gli interventi proposti come ciclo di conferenze dalla Delegazione di Cuneo dell’A.I.C.C. nella primavera dello scorso anno. Questa pubblicazione segnala anche la nascita di una nuova collana scientifica, giacché è il primo numero di Mnemata. Studi di letteratura, storia e civiltà tra ricerca e didattica. Maggiori informazioni nel file qui di seguito allegato.
Conferenza del Prof. Massimo Raffa
Venerdì 13 febbraio presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, il prof. Massimo Raffa, musicologo e filologo classico, Presidente della delegazione di Milazzo dell'AICC, terrà una conferenza dal titolo X Factor ad Atene. Il canto e i modi di giudicarlo in età classica. Si allega file della locandina dell'evento.
Conferenza del Prof. Nicola Pace
La Delegazione della Svizzera Italiana dell’AICC in collaborazione con il Liceo cantonale di Lugano 1 invita alla conferenza pubblica del prof. Nicola Pace intitolata “Momenti cruciali del dibattito sull’autenticità della Cena di Trimalchione di Petronio nel Seicento”. La conferenza si terrà Giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo cantonale di Lugano 1 (Viale Cattaneo 4). E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.
Cooperazione Italo-Tedesca nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali – Edizione 2016
Sono qui disponibili per il prelievo il bando e il formulario di iscrizione all’edizione 2016 del programma di “Cooperazione Italo-Tedesca nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali”. L’iniziativa è ideata e realizzata da Villa Vigoni sulla base di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft.
Comunicazioni della Prof. Maria Teresa Giaveri relative ad alcune modifiche dei meccanismi di valutazione dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
E' qui disponibile per il prelievo la circolare della Prof. Giaveri.
Il ringraziamento dell'AICC al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Grazie, Signor Presidente. Grazie per avere sempre guardato con attenzione e simpatia alle iniziative della nostra Associazione; grazie per avere concesso ai nostri Congressi Nazionali ed alle nostre Giornate Nazionali della Cultura Classica il Suo Alto Patronato; grazie per la squisita sensibilità culturale che ha sempre dimostrato di avere; ma soprattutto grazie per tutto quello che ha fatto per il nostro Paese, costituendo per tutti quanti noi un saldo punto di riferimento in un momento difficile. Siamo certi che anche nella Sua veste di Senatore a vita continuerà a dare alla nostra Repubblica il Suo prezioso contributo.
M. CAPASSO
Enorme successo della Notte Nazionale del Liceo Classico
Sono molto lieto di comunicare a tutti i Soci dell’AICC l’enorme successo riscosso dalla Notte Nazionale del Liceo Classico, svoltasi il 16 gennaio 2015. L’iniziativa, promossa dalla Delegazione di Acireale, presieduta dal Prof. Rocco Schembra, e patrocinata da questa Presidenza, ha visto la partecipazione entusiastica di centinaia di Licei Classici sparsi in tutto il Paese. Ringrazio il prof. Schembra per l’eccellente iniziativa, la quale dimostra, ancora una volta, il diffuso interesse per gli Studi Classici, e ringrazio tutti i Licei che vi hanno preso parte.
M. CAPASSO
Presentazione del libro di Daniela Ceoletta
Giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 17,30, a Verona, presso la Caffetteria Duomo (Piazza Duomo 4A), Angiolina Martucci Lanza presenterà “Il ribelle a Dio” di Daniela Ceoletta. L’evento è organizzato dalle delegazioni di Verona dell’AICC e del Centrum Latinitatis Europae. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.