Presentazione dell’Agamennone di Eschilo
Martedì 3 giugno 2014, alle ore 19:00, presso il giardino del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), i proff. Marta Aiello e Rocco Schembra in occasione del cinquantesimo ciclo di rappresentazioni classiche a Siracusa presenteranno l’Agamennone di Eschilo. È qui disponibile per il prelievo la locandina dell’evento.
Cerimonia di premiazione del Certamen Latinum Aetnaeum
Venerdì 30 maggio, ore 17,00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (via Vescovo Maurizio 73-75, Catania) savrà luogo la Cerimonia di premiazione del Certamen Latinum Aetnaeum. E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'evento.
Presentazione delle “Vespe” di Aristofane
Martedì 27 maggio 2014, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), il prof. Salvatore Borzì terrà una conferenza di presentazione delle Vespe di Aristofane, in occasione del cinquantesimo ciclo di rappresentazioni classiche a Siracusa. E’ qui disponibile per il prelievo la locandina dell’evento.
Progetti 2014-2015
E' qui disponibile per il prelievo in formato pdf la comunicazione del Presidente della Delegazione di Venezia Alberto Camerotto.
Dialogo filosofico su Platone
Lunedì 19 maggio 2014, ore 17,30, presso la Grand’Aula del Liceo “Volta” di Como, si terrà un Dialogo filosofico su Platone, in cui il Prof. Maurizio Migliori interagirà con i Proff. Paolo Ceccoli, Claudio Fontana e Dario Zucchello. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza della Prof. G. Bravar
Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 18, nella sala “Marcello Gigante” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste (via del Lazzaretto Vecchio 6, I p.), Grazia Bravar, già Direttrice dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, terrà una conferenza sul tema: Raccolte di antichità nella Parigi della Belle Époque. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Presentazione del romanzo di M. Capasso
Mercoledì 28 maggio 2014, ore 16.30, a Lecce presso la Sala dei Libri Antichi della Biblioteca Interfacoltà “Teodoro Pellegrino” (I piano del Palazzo Palladiano, Studium 2000, Via di Valesio), le Proff. Paola Davoli e Milly Niceforo presenteranno il romanzo di Mario Capasso Il dr. Cavendish e il manoscritto biblico, edito nel 2014 per i Tipi di Pensa Multimedia. Interverrà l’Autore. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.
Premio di Scrittura "Controstorie. Alla ricerca di Aletheia" - Il libro "Hybris"
Carissimi,
dopo i dieci impegnativi appuntamenti dei Classici Contro, con l'entusiasmo straordinario del pubblico intorno al pensiero dei nostri Classici, sono ora online gli album con tutte le immagini dei
CLASSICI CONTRO 2014 NUDA VERITAS
VENEZIA (6, 12, 25 marzo, 1 aprile)
Ricordiamo inoltre che il 31 maggio è il termine per il
PREMIO DI SCRITTURA CLASSICI CONTRO 2014
"CONTROSTORIE: ALLA RICERCA DI ALETHEIA"
al quale possono partecipare tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado d'Italia, con la collaborazione del MIUR - USR Veneto - USR Friuli Venezia Giulia e con la Giuria dei Licei Classici da Trento a Trieste. Le regole sono alla pagina: lettere2.unive.it/flgreca/Premio2014ClassiciContro.htm
E con piacere annunziamo infine che è in stampa e sarà a breve in libreria il volume frutto del progetto "Classici e Scienza" e delle sinergie tra l'AICC Venezia, i nostri Licei Classici, gli USR Veneto e Friuli Venezia Giulia, l'Università Ca' Foscari e il CNR-ISMAR Venezia: HYBRIS. I LIMITI DELL'UOMO TRA ACQUE, CIELI E TERRE a cura di Alberto Camerotto e Sandro Carniel, Collana Classici Contro n. 3 Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2014 ISBN 9788857523040. Un bel segno di tutto quello che possiamo fare con i Classici. Vi alleghiamo qui la premessa e l'immagine della copertina.
Un caro saluto, Alberto Camerotto
Incontro di studi su Augusto
Martedì 20 maggio 2014, ore 16,30, presso la Sala Congressi della Banca Intesa SanPaolo (Via Santa Teresa 1/G), a Torino, si terrà un Incontro di studi sul tema “Pacatumque reget...orbem (Verg. Ecl. IV 17). Omaggio torinese ad Augusto nel bimillenario della morte”. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
II Mostra del Museo Papirologico dell'Unisalento
Nell’ambito della IX Edizione 2014 delle Conferenze Pubbliche sull’Antico Egitto, a cura del Centro di Studi Papirologici e della Cattedra di Egittologia dell’Università del Salento con la Delegazione di Lecce dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 16.30, nelle Sale espositive del Museo Papirologico dell’Università del Salento (Via di Valesio - Lecce), sarà inaugurata la Seconda Mostra fotografica del Museo Papirologico intitolata “L’antica Biblioteca di Alessandria o l’ambizione di un sogno”. Il ciclo di Mostre del Museo Papirologico ha avuto inizio nel 2010 con la Mostra fotografica intitolata “Storia…di restauri”. Le Campagne di Restauro del Centro di Studi Papirologici tra Università e Musei, allestita per illustrare le Campagne di Restauro di collezioni papiracee appartenenti ad alcune tra le più importanti Istituzioni italiane e straniere in cui il Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento è impegnato da diversi anni.
Il percorso espositivo di questa Seconda Mostra illustra la storia di una delle più gloriose Istituzioni del mondo antico: la grande Biblioteca di Alessandria d’Egitto. Lo scopo è quello di guardare all’ambizioso sogno dei Tolemei, a partire dall’originario progetto di fondazione della Biblioteca fino alla sua totale scomparsa: il sogno tolemaico rivive oggi nella nuova edificata nel luogo dove più di 1.600 anni fa operarono gli illustri eruditi alessandrini. La Biblioteca di Alessandria è considerata una “biblioteca della modernità”, la cui metodologia ed idealità sono tuttora patrimonio prezioso dell’uomo contemporaneo.
L’evento è stato organizzato e curato dal dr. Alberto Buonfino, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.
E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Lezione pubblica del Prof. M. Zagórski
Giovedì 15 maggio 2014, alle ore 20.15, presso la Biblioteca Cantonale, Palazzo Morettini di Locarno, si terrà una lezione pubblica del Professor Mariusz Zagórski dell’Università di Varsavia, intitolata “Venere, Tetide, Giocasta: maternità umana e divina nell’epica romana”. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla lezione.
Conferenza della Prof. M. Laudani
Il 29 aprile 2014 alle ore 17 nell'Aula 3 del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Ateneo di Catania la prof.ssa Maria Laudani terrà una conferenza sul tema "Leonzio Pilato e il preumanesimo italiano". Introdurrà il prof. Giovanni Salanitro, Presidente della Delegazione catanese dell'AICC
I Classici Contro della Delegazione di Venezia: il bilancio di Alberto Camerotto
Carissimi Soci e Amici dell’AICC di Venezia, abbiamo concluso a Vicenza il 12 aprile i nostri lavori del progetto CLASSICI CONTRO 2014 NUDA VERITAS.
Questa edizione è stata particolarmente bella e intensa, forse proprio per le difficoltà che abbiamo affrontato con l’aiuto di tutti. La risposta intorno ai valori dei Classici e alle loro parole sul tema della NUDA VERITAS è stata notevolissima per il calore e la partecipazione. E’ una passione che ha un significato speciale, civico e intellettuale insieme, di fronte a una manifestazione che porta in maniera impegnativa i risultati della Ricerca tra i nostri cittadini. Cose e temi tutti non facili, tra i quattro incontri alle Gallerie d’Italia e i due appuntamenti serali a teatro. Ci ha dato coraggio proprio questo grande pubblico, che da tre anni segue con passione i nostri incontri. Grande emozione, con un boato di applausi, ha suscitato l’arrivo di uno dei più grandi poeti greci moderni, Titos Patrikios, il quale all’età di 86 anni è giunto da Atene per parlarci della potenza della poesia e della verità per la nostra Europa. Con una umanità e una semplicità che hanno commosso tutti e che sono la più grande risorsa per gli uomini. Ed è stato davvero bello ascoltare nella serata di sabato anche le parole del Console di Grecia e la musica dei Rebetika, per capire meglio un paese in difficoltà che sentiamo molto vicino e che amiamo.
A questo vogliamo aggiungere che abbiamo sentito intorno a noi a Vicenza uno spirito di collaborazione e un entusiasmo, che ci hanno aiutato a risolvere i problemi che si sono posti con l’improvviso cambiamento di sede, necessario per la salvaguardia del Teatro Olimpico da tutti noi così amato. Abbiamo messo in luce anche qualche nuda veritas del presente. Naturalmente, poiché lavoriamo per le nostre pubbliche Istituzioni abbiamo cercato di ottenere il miglior risultato possibile, e la partecipazione straordinaria di tutti gli incontri ci ha confortati nel travaglio. Per questo ci fa piacere ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e partecipato a questi momenti e i relatori e i musicisti che hanno dato il loro contributo.
Desideriamo infine ricordare, anche se dolorosa, un’altra difficoltà che speriamo si risolva per il meglio. E’ anch’essa un bellissimo segno del calore che abbiamo incontrato in questi giorni. Uno dei nostri Classici Contro, il prof. Fabrizio Borin, è stato colpito da un gravissimo malore durante la sua relazione a Palazzo Leoni Montanari. L’immediato soccorso, impressionante per la rapidità, la competenza e la sicurezza dei medici presenti tra il pubblico (tra i quali uno dei nostri Soci AICC), insieme alla tempestiva azione della direzione e del personale della sede, hanno permesso di salvare la vita al nostro professore e amico, che con grandissimo piacere sembra ora in ripresa, anche se certo al momento le condizioni cardiologiche rimangono serie. Proprio nelle difficoltà incontriamo le qualità più belle e la generosità degli uomini. Un grande motivo di fiducia nel nostro mondo spesso complicato e distratto. Per tutto questo, che crediamo non sia poco, desideriamo vivamente ringraziare tutti con la passione dei nostri Classici Contro, che vogliono essere prima di tutto un contributo del pensiero e della ricerca per l’agathòn koinòn, per il bene comune.
Alleghiamo qui la pagina del Giornale di Vicenza di oggi con la bella retrospettiva sull’incontro con Titos Patrikios e una bella immagine di questo nostro poeta greco che è stato tra noi.
A breve metteremo online tutte le immagini e gli articoli di queste giornate.
Un caro saluto,
Alberto Camerotto
Classici Contro 2014 Nuda Veritas
Carissimi,
abbiamo compiuto sabato sera i nostri Classici Contro a Vicenza, Nuda Veritas dell'impegno civile e anche dei ponoi.
Con l'aiuto di tutti e con la passione di un grande pubblico abbiamo costruito la bellezza e l'emozione di questi momenti intorno ai Classici e abbiamo affrontato insieme le non piccole difficoltà.
Vi alleghiamo qui le belle pagine del Giornale di Vicenza di venerdì e di sabato. Vi ringraziamo di cuore fin d'ora per tutto questo, un caro saluto,
Alberto Camerotto
Viaggio di studio in Campania (26 ottobre – 1 novembre 2014)
La Delegazione della Svizzera Italiana propone ai soci ed ai simpatizzanti un viaggio di studio in Campania avente per tema “Le residenze imperiali e le ville dell’otium” (26 ottobre – 1 novembre 2014). In allegato è disponibile per il prelievo il programma con il tagliando di iscrizione.
Presentazione del volume della Prof.ssa P. Scollo
Mercoledì 23 aprile p.v., presso la Libreria Mondadori di Avola, alle h. 18,00, sarà presentato il volume della Prof.ssa Paola Scollo, “Ritratti d’Autore. Vite a confronto, oltre la Storia e il Mito”. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Classici Contro 2014 Nuda Veritas - Prima giornata a Vicenza
Carissimi,
oggi diamo battaglia a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza (bella formula omerica per il nome del Palazzo delle Gallerie d’Italia dove parleremo nel “Salone d’Apollo”, tra i fregi che illustrano i duelli e gli eroi dell’Iliade). Vi trasmettiamo con piacere la pagina della cultura del Giornale di Vicenza di oggi, dedicata ai Classici Contro.
Un caro saluto,
Alberto Camerotto
Convegno su Enrico R. Galbiati (1914-2004)
Mercoledì 7 maggio 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna, Largo A. Gemelli, 1- Milano) avrà luogo il Convegno intitolato “Enrico R. Galbiati (1914-2004) un prete ambrosiano con lo sguardo a Oriente”. Sono qui disponibili per il prelievo la locandina e il pieghevole dell'evento.
Classici Contro 2014 Nuda Veritas - Ottimo incipit con Omero a Vicenza
Carissimi,
è avviata la battaglia per i Classici dei nostri
CLASSICI CONTRO 2014 NUDA VERITAS:
da domani saremo in scena a Vicenza e metteremo in gioco la nostra passione tra Omero e l'Equus Troianus col coraggio dell'Aletheia della ricerca.
Gli auspici sono ottimi, avremo una pagina completa ogni giorno da oggi a sabato sul Giornale di Vicenza. L'Olimpico al tutto esaurito e grande attesa alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari.
Vi allego il pdf della pagina di oggi con la presentazione generale, il calendario degli eventi e il commento sui nostri Classici per i tempi moderni di Andrea Rodighiero.
Ringraziamo tutti per il sostegno e la grande collaborazione.
Un caro saluto saluto,
Alberto Camerotto
Conferenza del Prof. M. Faraguna
Martedì 15 aprile 2014 alle ore 18, nella sala “Marcello Gigante” del Dipartimento di Studi Umanistici (Via del Lazzaretto Vecchio, 6, I p.) il prof. Michele Faraguna (Università di Trieste) terrà una conferenza sul tema : Democrazia e antidemocrazia: lo scritto del “Vecchio Oligarca”. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Cerimonia di premiazione del V Certamen Tarentinum
Si è concluso il V certamen Tarentinum Sabato 5 aprile 2014, con la cerimonia di premiazione nel salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto.
Prima della premiazione, il prof. Corrado Petrocelli, ex rettore dell'Università di Bari “Aldo Moro” ha tenuto una brillante conferenza su “Polibio polemografo”.
Quindi, sono stati premiati i vincitori:
1° premio: Nicole SPALLINA, Liceo Classico “Aristofane” di Roma;
2° premio: Simona OLIVIERI, Liceo Classico “Archita” di Taranto;
3° premio: Beatrice NICOLETTI, Liceo Classico “A. Racchetti” di Crema.
Il primo premio è stato elargito dall'Associazione Lions Club Taranto Aragonese e consegnato dal Presidente dell'Associazione, Dott. Giuseppe Mazzarino; il secondo e il terzo premio sono stati elargiti dal Liceo Classico “Archita” di Taranto.
Da sottolineare la circostanza che l'alunna del Liceo "Archita", Simona Olivieri, che ha vinto il 2° premio, si è classificata al secondo posto nelle Olimpiadi Regionali della Cultura Classica, e il 10 maggio parteciperà alle Olimpiadi Nazionali a Palermo.
Al V certamen hanno partecipato alunni provenienti dal Veneto (Padova), dalla Lombardia (Crema), dall'Emilia-Romagna (Bologna), dal Lazio (Roma), dalla Puglia (Taranto, Gioia del Colle, Sannicandro Garganico, Massafra, Martina Franca), dalla Calabria (Locri). È venuta meno la prevista partecipazione delle alunne di Siracusa.
In allegato il brano di Polibio proposto per la prova di traduzione.
Classici Contro 2014 Nuda Veritas - Omero in viaggio dal Malibran all'Olimpico
Carissimi,
abbiamo completato il 1 aprile la parte veneziana dei CLASSICI CONTRO: al Teatro Malibran una buona battaglia delle idee (impegnative) con bella partecipazione da tutto il Veneto e Friuli Venezia Giulia e anche da altre regioni d'Italia.
Ora puntiamo tutta la nostra attenzione sui 6 incontri a Vicenza dal 10 al 12 aprile tra le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari e il Teatro Olimpico. Vi ringraziamo per la vostra passione e per il vostro forte sostegno, che hanno permesso i buoni risultati fin qui ottenuti e che ci preparano per gli appuntamenti di Vicenza.
Alleghiamo una bella immagine del viaggio inedito di Omero in vaporetto verso il Malibran (e in partenza per Vicenza)... Avete tutte le immagini 'segrete' di Omero (a teatro, al bar, in vaporetto, etc.) alla pagina lettere2.unive.it/flgreca/aicc.htm naturalmente dietro la testa di Omero che vedete in copertina. E trovate le immagini degli appuntamenti veneziani pubblicate al link IMMAGINI CLASSICI CONTRO 2014 (per i diversi incontri indicati in alto dalle date): lettere2.unive.it/flgreca/NudaVeritas2014Immagini/1_aprile_2014.html
Un caro saluto,
Alberto Camerotto
Una splendida edizione del Faust di Goethe pubblicata dalla Delegazione di Castrovillari
È appena apparso il volume J. W. Goethe, Faust, Testo tedesco, traduzione a fronte e commento di Vittorio Santoli, prefazione di Fabrizio Cambi, Castrovillari 2014, pp. 480, edito dalla Delegazione di Castrovillari della nostra Associazione.
Si tratta di una bellissima edizione splendidamente tradotta e commentata del capolavoro di Goethe. Il traduttore e commentatore è stato un illustrissimo germanista e comparativista, che ha a lungo e amorosamente studiato la tragedia goethiana.
Scrive Fabrizio Cambi nella prefazione: “Quel che soprattutto il commento conserva è la vitalità e la profondità di conoscenze e di giudizio, frutto di un rapporto da parte di Santoli con il testo letterario immediato e sempre dotato di un vasto strumentario critico”.
Siamo tutti molto grati alla Delegazione di Castrovillari presieduta dal Prof. Leonardo Di Vasto per questa benemerita iniziativa, che dà lustro alla nostra Associazione.
Due iniziative della delegazione trevigiana
Si allegano in formato pdf i files relativi a due iniziative della delegazione trevigiana:
1) il programma del Convegno “Diversae Voces”, organizzato dai Licei “Canova” e “da Vinci di Treviso”, che si terrà il 15 aprile p.v.;
2) il bando della III edizione dei Ludi Canoviani, che si svolgeranno il 5 e 6 maggio pp.vv.
Conferenza del Prof. Mario Cantilena
Sabato 12 aprile 2014 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Mario Cantilena dell'Università Cattolica di Milano dal titolo: "Per conoscere Omero". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Cerimonia di premiazione del Certamen Peloritanum
Il 29 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna del liceo classico “Maurolico”, si è svolta la premiazione del XXVI Certamen Peloritanum, organizzato dalla delegazione AICC “P. Sgroj-G. Morabito” in collaborazione col liceo “Maurolico”. Il “Certamen Peloritanum” ha ottenuto quest’anno dal Ministero della P. I. l’accreditamento tra le prove nazionali che consentono al vincitore di partecipare alle “Olimpiadi classiche”. Hanno partecipato 61 eccellenti studenti di Sicilia e Calabria.
L’autore prescelto quest’anno è stato Cicerone sia per i grandi che per i piccoli. La commissione, composta da Pina D’Alatri, Maria De Luca ed Elena Morabito, è stata presieduta dal prof. Macris.
Per la sezione “Seniores” ha conseguito il primo premio (500 euro-premio in memoria della prof. ssa Silvia Evola) Paolino Lo Presti Costantino, del liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando, il secondo premio (premio “Bonino-Pulejo”) Francesca Prestopino del “La Farina”, il terzo Marco Riccardo del “Maurolico”.
Per la sezione “Iuniores” il primo premio (400 euro-premio in memoria della prof. ssa Anna Carbè) è andato a Francesco Salmeri del liceo classico “La Farina”, il secondo a Noemi Bonfiglio (La Farina-premio “Caronte - Tourist”), il terzo a Diego Polimeni (liceo “Sciascia” di S. Agata Militello).
Menzioni d’onore sono state assegnate, per i “Seniores” a Chiara Milone e Martina Minutoli (Maurolico) e per la sezione “Iuniores” a Beatrice Spadaro (liceo classico “E. Trimarchi” di S. Teresa di Riva) e Luigi Apa(liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria). Libri (“La storia della Scuola” di F. Irrera) verranno donati dall’AICC a tutti i premiati e i menzionati. La premiazione è stata preceduta dalla prolusione del prof. Rosario Moscheo (Un. di Messina) sul tema “Umanesimo e scienza: la figura e l’opera di F. Maurolico”. Poi l’archeologa messinese Anna Carbè, scomparsa nel 2012, è stata ricordata dalla sua maestra, prof. ssa Maria Caltabiano (Un. di Messina).
Convegno “L'arte della parola tra antichità e mondo contemporaneo”
Giovedì 10 e martedì 15 aprile 2014 (Licei di Mondovì Piazza, Aula Bruno, 14.30-18.30) si terrà il Convegno “L'arte della parola tra antichità e mondo contemporaneo”, organizzato dalla Delegazione di Cuneo dell'A.I.C.C. Come sempre, gli atti del Convegno verranno pubblicati dall'Ed. Aracne di Roma. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza della dott. V. Sineri
Nell’ambito delle attività culturali della Delegazione catanese presieduta da Giovanni Salanitro, il 31 marzo alle 16,30 nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, sede del Dipartimento di scienze umanistiche, la dr.ssa Valentina Sineri terrà una conferenza dal titolo “Il centone di Proba e la legislazione imperiale di Giuliano l’Apostata”. Dopo la conferenza sarà proclamata la vincitrice del Premio di laurea-bandito dalla Delegazione catanese per la migliore tesi in Lingua e letteratura latina, fra quelle discusse nel 2013. La commissione (proff. Crimi, Salanitro, Mandolfo) ha dichiarato vincitrice la dr.ssa Norma Franco, autrice di una tesi su L’ultimo Catullo.
Esonero dalla lezioni per i docenti che parteciperanno il 29 marzo 2014 al Convegno “I Classici dentro di noi”
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con protocollo nr. AOODGPER 2318 del 12/03/2014, ha concesso l’esonero per i Docenti partecipanti al Convegno “I Classici dentro di noi”, organizzato dalla Delegazione di Taranto. E' qui disponibile per il prelievo la lettera di esonero.
Classici Contro 2014 Nuda Veritas - teste antiche e teste moderne
Riceviamo da Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani (e pubblichiamo qui in formato pdf) un resoconto sulle attività già svolte e quelle tuttora in essere nell'ambito dell'iniziativa Classici Contro 2014 Nuda Veritas.
Incontro con la dott. S. Camelliti
Venerdì 28 marzo, ore 14,30, presso la Sala Benzi del Liceo “Volta” di Como, si terrà un incontro con la Dott. Samuela Camelliti sul tema “Facebook nel ‘500: sorprendenti analogie tra i social network di ieri e di oggi”, a cura della Delegazione di Como dell’AICC. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza del Prof. A. Touwaide
Il 21 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo della Cultura di Locri, il Prof. Alain Touwaide (Research Associate presso il Museo di Storia Naturale Smithsonian Institution di Washington DC, Direttore dell’Institute for The Preservation of Medical Traditions) terrà ad una Lectio Magistralis sul tema: “Calabria. Terra d’incontri. Terra di medici. Culture, letterature e scienza tra Antichità e Medioevo”. La conferenza è organizzata dalla Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” nell’ambito del programma “Dal mondo antico… a quello nuovo” lezioni e letture dal mondo classico. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Convegno di Studi I classici dentro di noi
Sabato 29 marzo 2014, alle ore 9,00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, a Taranto, si terrà il Convegno di Studi I classici dentro di noi. Sono qui disponibili per il prelievo la locandina e il programma dell'evento.
Certamen Latinum di Ortezzano
Il Comune di Ortezzano, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo - Assessorato alla Cultura, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’AICC-Associazione Italiana di Cultura Classica indice la XIII edizione del CERTAMEN LATINUM, riservato agli alunni degli istituti secondari superiori, italiani e stranieri, che prevedono lo studio della lingua latina. E' qui disponibile per il prelievo bando del Certamen.
Presentazione del libro di R. Caprara
L’11 marzo p.v. a Taranto, presso la libreria Ubik in via Federico di Palma 69, si terrà la presentazione del libro di Roberto Caprara, Vita di Ulisse. Relatori saranno Adolfo Mele (presidente delegazione di Taranto) e Piero Massafra (editore e scrittore). Il prof. Roberto Caprara è docente emerito di Latino e Greco nei Licei Italiani (ha insegnato al liceo “Archita” di Taranto e al Michelangelo di Firenze) e di Archeologia Medievale nell’Università di Sassari, ed è autore di numerosissime pubblicazioni sulla civiltà rupreste di Massafra (Taranto). E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell’evento.
Conferenza del Prof. C. Travan
Venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 18, nella sala “Marcello Gigante” del Dipartimento di Studi Umanistici di trieste (Via del Lazzaretto Vecchio, 6, I p.) il prof. Corrado Travan (Università di Trieste) terrà una conferenza sul tema : “La scienza prima della scienza, ovvero le scoperte scientifiche degli Antichi”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza del Prof. G. Reggi
Giovedì 13 marzo 2014, alle ore 18.00, presso il Liceo Cantonale di Lugano avrò luogo la conferenza pubblica del prof. Giancarlo Reggi dal titolo: “La versione in latino di Elia Diodati della Lettera a Cristina di Lorena di Galileo Galilei: culturaclassica, riforma protestante e rivoluzione copernicana”.
Programma del viaggio nelle Repubbliche Baltiche
E' qui disponibile per il prelievo il programma del viaggio nelle Repubbliche Baltiche organizzato per il mese di agosto prossimo venturo dalla Delegazione AICC di Torino.
Presentazione del volume di Massimiliano Papini
Martedì 11 marzo 2014, ore 17,30, a Macerata, presso la Libreria Del Monte (via XXIV maggio, 3), verrà presentato il volume Fidia. L’uomo che scolpì gli dei di Massimiliano Papini. Interverranno i proff. Laura Valente (Università di Macerata), Patrizia Zega (Liceo Classico G. Leopardi, Mc). L’incontro, aperto a tutti, è promosso dalla Associazione Italiana di Cultura Classica. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza del Prof. S. Cerasuolo
Venerdì 21 febbraio 2014, ore 10,00, nell'Aula 3 dell'Edificio Centrale dell'Università di Napoli Federico II (Corso umberto I), il Prof. S. Cerasuolo terrà una conferenza dal titolo Platone e la democrazia. Introdurranno il Prof. Arturo De Vivo, Direttore Dipartimento di Studi Umanistici e il Prof. Michele Ciocia, Dirigente Scolastico del Liceo-Ginnasio "F. Durante" di Frattamaggiore. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Bando del Centro Internazionale di Studi Borgiani di Velletri
L’VIII Premio Europeo “Stefano Borgia”, edizione 2014, è destinato a laureati o laureandi di università europee, pubbliche, private o istituti assimilati, ed è finalizzato a promuovere la ricerca archeologica e la produzione scientifica in differenti ambiti di studio. E' qui disponibile per il prelievo il bando.
Conferenza del Prof. M. Raffa ad Acireale
Lunedì 24 febbraio 2014, dalle ore 11:20 alle ore 13:15 presso l'Aula Magna del Liceo Classico ”Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), il prof. Massimo Raffa (Liceo Classico ”L. Piccolo“ - Capo d'Orlando; Presidente AICC Milazzo) terrà una conferenza sul tema: Suoni del mondo antico: la civiltà musicale greca e romana. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza della dott.ssa G. Foglia
Venerdì 28 febbraio, ore 14,30, nella Sala Benzi del Liceo “Volta” di Como, la Dott.ssa Gigliola Foglia terrà una conferenza su “I colori in Omero”. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell’evento.
VI Agone Placidiano
E’ disponibile per il prelievo il bando (con relativi allegati) del VI Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco antico all'italiano, indetta dal Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna con il patrocinio della Delegazione di Ravenna “Manara Valgimigli” AICC e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Sede di Ravenna.
La gara rientra nell'elenco dei Certamina accreditati dal MIUR per la selezione dei partecipanti alla III Edizione delle Olimpiadi Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche (Palermo, 6-9 maggio 2014).
Ciclo di convegni per la diffusione della cultura classica
La delegazione di Terra di Lavoro ha avviato un ciclo di convegni atti a favorire sempre più la diffusione della cultura classica sul territorio. Il primo evento si è tenuto il 31 gennaio 2014 presso il liceo scientifico "F. Quercia" di Marcianise (CE) sul tema « Il teatro greco del V sec. a.C. » con l'intervento del prof. Tommaso Zarrillo (presentazione) e della relatrice prof.ssa Maria Luisa Chirico, docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Conferenza della Prof.ssa Vozza
Venerdì 28 febbraio 2014, alla Biblioteca Comunale di Taranto, la prof.ssa Pasqualina Vozza (Università di Bari) parlerà sul tema Parlare o tacere: il dilemma delle eroine classiche. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Honos nomenque tuum laudesque – In ricordo di Mario Geymonat
Lunedì, 17 febbraio 2014, ore 16.30, a Venezia, presso l’Aula Mario Geymonat del Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Marcorà, in occasione del secondo anniversario della scomparsa si terrà un incontro per ricordare il prof. Mario Geymonat, che è stato Presidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Venezia. Sarà presentato il libro di ricordi C’è Chi Crede Nei Sogni, a lui dedicato dagli Amici e curato da Anna Lombardo Geymonat. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Bando Borsa di studio AICC 2014
L’Associazione Italiana di Cultura Classica bandisce la Seconda Edizione del Concorso Nazionale per una borsa di studio finalizzata allo svolgimento di una ricerca nell’àmbito del mondo classico. Il bando è qui disponibile per il prelievo.
Programma delle attività per l'anno 2014
E' qui disponibile per il prelievo il calendario delle attività della Delegazione della Svizzera Italiana per il 2014.
Conferenze sull'Antico Egitto 2014
E' qui disponibile per il prelievo il programma della IX edizione delle Conferenze Pubbliche sull'Antico Egitto, al cura del Centro di Studi Papirologici, della Cattedra di Egittologia dell'Università del Salento e della Delegazione di Lecce dell'AICC.
Nuovi approcci nella didattica dell’antico
La Delegazione di Pescara dell’AICC e il Liceo Classico “Gabriele d’Annunzio” di Pescara organizzano un ciclo di lezioni che si svolgeranno nel primo semestre del 2014 sui Nuovi approcci nella didattica dell’antico (lingue classiche, letteratura, storia), anche alla luce delle Indicazioni nazionali sui nuovi licei. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento. Sono qui disponibili per il prelievo il programma e la scheda di iscrizione al ciclo di lezioni.
Conversazioni Adriatiche. III ciclo
La delegazione pescarese dell'AICC unitamente all'ISAD (Istituto di Studi Adriatici, presieduto da Lorenzo Braccesi) patrocina il III ciclo delle Conversazioni adriatiche tra storia e letteratura. Quest'anno l'argomento scelto per il terzo ciclo è “Augusto e l'Adriatico nel bimillenario della morte”. E' qui disponibile per il prelievo la locandina della manifestazione.
Dislessia e studio delle lingue classiche
Giovedì 10 aprile 2014, presso il Liceo Classico “Minghetti” di Bologna, si terrà il Pomeriggio di studio e di aggiornamento Dislessia e studio delle lingue classiche, a cura dell'Università di Bologna e della locale delegazione dell'AICC. Sono qui disponibili per il prelievo la brochure e la locandina dell'evento.
Agòn politikós - IV edizione
Il Liceo classico e delle Scienze umane “F.Durante” di Frattamaggiore, in collaborazione con l’Associazione ex alunni del Liceo classico “F. Durante” e l’AICC, delegazione di Frattamaggiore, indice la IV edizione della gara nazionale di Greco antico Agòn politikós, avente come tema la cittadinanza attiva, con l'intento di promuovere un approfondimento della cultura greca sotto il profilo linguistico e letterario. E' qui disponibile per il prelievo il bando, completo di regolamento e scheda di iscrizione.
IX edizione dei Giovedì Egittologici e Papirologici
E' qui disponibile per il prelievo il programma della IX edizione dei Giovedì Egittologici e Papirologici organizzati dal Centro di Studi Papirologici in collaborazione con l’AICC.
X edizione del Certamen Latinum Firmanum
Venerdì 28 febbraio si terrà la X edizione del Certamen Latinum Firmanum, organizzato dal Liceo Classico “A. Caro” di Fermo e dalla Delegazione fermana dell'AICC. Sono qui disponibili per il prelievo il Regolamento ed il Bando.
Presentazione del volume Gli studi classici e l’Unità d’Italia
Martedì 11 febbraio 2014 ore 17,30 a Macerata, presso la Libreria Del Monte (via XXIV maggio, 3), verrà presentato il volume Gli studi classici e l’Unità d’Italia a cura di Mario Capasso. Interverranno i proff. Giuseppe Flammini (Università di Macerata) e Patrizia Morelli (Liceo Classico G. Leopardi, Mc). L’incontro è promosso dall’AICC.
Incontro con l'Odissea
La delegazione di Acireale organizza una lettura integrale dell'Odissea di Omero in traduzione italiana. Il primo incontro sarà martedì 27 gennaio dalle 14:30 alle 15:30 e si prevede di concludere a fine maggio. Il gruppo di lettura, costituito da giovani studenti di prima liceale, sarà guidato dal prof. Rocco Schembra. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
IV edizione del Certamen Patristicum
Il Liceo Classico Statale "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), con il patrocinio della Delegazione acese dell'AICC, indice la IV edizione del Certamen Patristicum, gara nazionale di traduzione e commento di un brano di letteratura cristiana antica. Il tema prescelto per questa edizione è "La scrittura epistolare dei Padri Cappadoci". La gara si svolgerà martedì 15 aprile, mentre l'indomani, mercoledì 16 aprile, avrà luogo un convegno di studi sul medesimo tema. Sono qui disponibili per il prelievo il bando, completo di regolamento e di moduli di partecipazione, e il programma del convegno.
Colloqui di Villa Vigoni nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali 2015
In allegato si pubblica il bando di partecipazione all’edizione 2015 dei “Colloqui di Villa Vigoni nell’ambito delle Scienze Umane e Sociali”. L’iniziativa è ideata e realizzata dal Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni sulla base di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft.
Lingua e testi. Quale futuro per il latino e il greco?
Martedì 28 gennaio 2014, ore 16-18, presso l'Aula Zambeccarin del Liceo classico “L. Galvani” di Bologna, si terrà la Tavola rotonda Lingua e testi. Quale futuro per il latino e il greco?
Interverranno i Professori: F. Cinti (Liceo Leonardo da Vinci Casalecchio di Reno), V. Citti (Presidente AICC Delegazione di Bologna), M.R. Cornacchia (Liceo Laura Bassi Bologna), R. Ferrari (Liceo S. Carlo di Modena), G. Ghiselli (Bologna), P. Marabini (Liceo Galvani Bologna), A. Mazzarella (Liceo Minghetti Bologna), S. Rovinetti Brazzi (Liceo Galvani Bologna), A. Tugnoli (Liceo Minghetti Bologna).
Modereranno i Professori: E. Farneti (Liceo Galvani Bologna), P. Rosa (Liceo Minghetti Bologna), R. Tosi (Dip. di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna).
E' qui disponibile per il prelievo, in formato pdf, la locandina dell'evento.
XXI Certamen Ennianum
Sono qui disponibile per il prelievo in formato pdf il Regolamento ed il Bando della XXI edizione del Certamen Ennianum, organizzato dal Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” di Lecce con il patrocinio e il contributo, fra gli altri, della Delegazione di Lecce dell'AICC.
Conferenza del Prof. Rodolfo Funari
Sabato 25 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Rodolfo Funari dell'Università di Dresda dal titolo: "L'Epitome di Ossirinco dagli Annales ab urbe condita di Tito Livio". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Inaugurazione della sede AICC di Acireale e Convegno sul Liceo Classico
Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 17:30, presso il San Biagio Resort - Sala San Francesco di Acireale, verrà inaugurata la Delegazione AICC di Acireale. Di seguito, i proff. Alessandro Salerno (Liceo "Concetto Marchesi" di Mascalucia) e Rocco Schembra (Liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale - Titolare della Cattedra di Letteratura Cristiana Antica presso lo Studio Teologico "San Paolo" di Catania - Presidente della Delegazione AICC di Acireale) terranno una conferenza dal titolo "Liceo Classico, identità e futuro dell'Italia". L'evento è pubblicizzato su facebook al seguente link: https://www.facebook.com/events/568905446511307/ E' qui disponibile per il prelievo in formato pdf la locandina dell'evento.
VIII edizione del Certamen Cremonense
L'VIII edizione del Certamen Cremonense si svolgerà a Cremona, presso il Liceo Classico "D. Manin", il 7 aprile 2014. Le domande di iscrizione dovranno pervenire (come scritto nel bando) entro il 15 febbraio p.v. Sono qui disponibili per il prelievo il bando e i moduli di partecipazione.
Notizie dalla Segreteria Generale della FIEC
Sono qui disponibili per il prelievo alcuni documenti in formato pdf inviati dal Segretario Generale della FIEC Paul Schubert.
Il contenuto dei documenti è il seguente:
Conferenze sul mondo classico 2014
Martedì 28 gennaio 2014, alle ore 17:00, presso la Biblioteca "Roberto Caracciolo" di Lecce, i Professori Pietro Giannini e Alessandro Capone dell'Università del Salento terranno la conferenza Gli appunti di metrica di Giovanni Pascoli tratti dalle lezioni di Girolamo Vitelli. E' qui disponibile per il prelievo in formato pdf la locandina dell'evento.
Due viaggi organizzati dalla delegazione torinese
Sono qui disponibili per il prelievo i programmi di due viaggi organizzati dalla delegazione AICC di Torino. Il primo ha per meta la Sicilia Orientale, il secondo l'Abbazia benedettina di Solesmes, in Francia.
Ci risiamo, vogliono togliere un anno ai licei
L'associazione Prisma - Progetto per la Rivalutazione dell'Insegnamento e dello Studio del Mondo Antico interviene sul tema della riforma del percorso liceale. Sono qui disponibili per il prelievo due documenti divulgati dall'associazione.
Presentazione del volume di M. Laura Gemelli Marciano
Giovedì 23 gennaio 2014, ore 18.00, presso il Liceo Cantonale di Bellinzona, avrà luogo la presentazione del volume Parmenide suoni, immagini, esperienza di M. Laura Gemelli Marciano. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla presentazione.
I prossimi appuntamenti del progetto Il Riso
E' qui disponibile per il prelievo la locandina con i prossimi appuntamento del progetto Il Riso. Divagazioni filosofico letterarie fra libertà e dissacrazione. Il progetto è a cura della Delegazione AICC "Egidio Forcellini" e dei Dipartimenti di Lettere del Liceo "M. Flaminio" di Vittorio Veneto.
Giornata di Studi Classici in onore di Giuseppe Bruno
Giovedì 23 gennaio 2014 presso il Palazzo Lanfranchi, Sala Levi, di Matera, a partire dalle ore 10 (prima sessione) e dalle ore 16.30 (seconda sessione) si terrà la Giornata di Studi Classici in onore dello storico fondatore della sede materana, il prof. Giuseppe Bruno, scomparso lo scorso anno. Tra i relatori vi sono: Luciano Canfora, Paolo Fedeli, Piero Totaro e Giuseppe Mastromarco. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.