Appuntamento dell'AICC Brindisi: "Storia... di restauri. Le Campagne di Restauro del Centro di Studi Papirologici tra Università e Musei"
Il 30 giugno p.v. sarà inaugurata presso il Museo Papirologico dell’Università del Salento situato nell’edificio “Studium 2000” in via di Valesio, una mostra fotografica allestita in collaborazione con il Centro di Studi Papirologici dello stesso Ateneo salentino. La mostra, dal titolo “Storia…di restauri. Le Campagne di Restauro del Centro di Studi Papirologici tra Università e Musei", è incentrata sulle attività di restauro di cui lo stesso Centro si è reso protagonista a partire dalla fine degli anni ’80 sino ad oggi e che sono state condotte sulle collezioni papiracee appartenenti ad istituzioni italiane e straniere.
L'evento è patrocinato dalla neonata Delegazione brindisina dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) intitolata al poeta latino P. Virgilio Marone, all'interno della quale operano giovani studiosi e collaboratori del Centro.
E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
I vincitori della Prima Edizione del Certamen Tarentinum
E' qui disponibile per il prelievo il documento con l'elenco dei vincitori.
Premio alla Cultura a M.G. Vacchina
Nell'àmbito del Premio Europeo di Arti Letterarie "Via Francigena", conferito dal Centro Culturale "Il Porticciolo" (La Spezia), M.G. Vacchina ha ricevuto il premio alla Cultura.
Appuntamento dell'AICC di Taranto: "Taranto - Lo scoglio del Tonno: emporio dei traffici egei nel Mediterraneo. Transito nei rapporti tra l'area egea e l'Europa"
Ieri, lunedì 31 maggio 2010 presso il Museo Nazionale M.AR.TA si è svolta un'importante conferenza organizzata dalla Delegazione AICC di Taranto sul tema: “Taranto - Lo scoglio del Tonno: emporio dei traffici egei nel Mediterraneo. Transito nei rapporti tra l'area egea e l'Europa”. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Proroga del termine di iscrizione AICC
Dal momento che sono pervenute alla Presidenza molte richieste di proroga del termine di iscrizione per il 2010 (fissato al 31 maggio del corrente anno), richieste fondate su legittime motivazioni, è stato stabilito che le Delegazioni possono versare la quota 2010 alla tesoreria Nazionale entro il 30 giugno p.v.
Il Terzo Congresso Nazionale AICC
Il Terzo Congresso Nazionale dell'AICC si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2010 a Giardini Naxos, sul seguente tema: "Sicilia felix. Percorsi di identità tra storia, archeologia e letteratura". L'Assemblea generale dei Soci avrà luogo domenica 17 ottobre.
La VI Edizione del Certamen Latinum Aetnaeum
Lo scorso 21 aprile 2010 si è svolta la VI edizione del Certamen Latinum Aetnaeum, organizzato dal liceo scientifico "Galilei" di Catania, promosso dalla Dirigente scolastica Gabriella Chisari, coordinatrice e responsabile del Certamen la prof. Angela Di Bartolo, e patrocinato dalla Delegazione catanese dell'AICC.
Al concorso, che prevede traduzione e commento di un passo tratto da autori di opere a carattere scientifico (quest'anno sono stati scelti passi dalla Naturalis historia di Plinio e dal De medicina di Celso) hanno partecipato 80 studenti provenienti da varie regioni d'Italia. I vincitori saranno premiati il 6 giugno p.v., alle ore 18 nell'Aula magna del Liceo, alla presenza del prof. Giovanni Salanitro, ordinario di Lingua e letteratura latina nell'Università di Catania e presidente della Delegazione catanese dell'AICC, che terrà una conferenza sul tema: "L'Aiace di Sofocle al teatro greco di Siracusa".
Lettera dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per il Presidente AICC
In allegato la risposta del dr Mario G. Dutto, Direttore Generale del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ad una lettera inviata dal Presidente dell'AICC Mario Capasso circa lo studio del latino nei licei. E' qui disponibile per il prelievo il testo completo della lettera.
La XII Edizione di Extramoenia - 14-16 maggio 2010 Giardini Naxos
Dal 14 al 16 maggio 2010 la Delegazione di Giardini Naxos in collaborazione con l’Amministrazione Comunale organizza la XII Edizione di “Extramoenia” dal titolo: “Verso le terre d'Occidente... Nelle nostre odissee quotidiane... Da cui Nessuno è escluso”.
Sabato 15 maggio ore 20:00 avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio “Teocle” per la Cultura Classica. I vincitori della XII edizione del Premio sono: Nicola Bonacasa, Dario del Corno (premio alla memoria), Giulia Sfameni Gasparro, il Centro di Studi Papirologici dell'Università del Salento (Lecce) e la Scuola Archeologica Italiana di Atene (per la sezione Italia/Grecia).
Per informazioni e contatti:
E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'iniziativa.
Appuntamento dell'AICC di Vittorio Veneto: "La lira di Orfeo - Poesia, musica e società nella Grecia antica"
Il Liceo Scientifico "Marcantonio Flaminio" e la Delegazione AICC di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente dell'Università Ca' Foscari e la Delegazione AICC di Venezia, organizzano l'appuntamento dal titolo: "La lira di Orfeo - Poesia, musica e società nella Grecia antica". L'evento si terrà venerdì 28 maggio 2010 alle ore 17 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Marcantonio Flaminio" di Vittorio Veneto. Sono previsti interventi di illustri studiosi provenienti da varie università. Seguirà la proclamazione dei vincitori del Premio "Stefania Prati" - Certamen di traduzione dal Latino e dal Greco del Liceo "Marcantonio Flaminio".
Per informazioni:
http://lettere2.unive.it/flgreca/aicc
Scarica la locandina con il programma dell'evento
Presentazione del volume De ecclesia. Cento Vergilianus
Il 18 maggio 2010, alle ore 19, nell'Aula Master della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Catania, il Prof. Giovanni Salanitro, Ordinario di Lingua e letteratura latina nell'Ateneo catanese e Presidente della locale Delegazione dell'AICC, presenterà il volume di Adriana Damico De ecclesia. Cento Vergilianus (Bonanno editore, Acireale-Roma 2010). Sarà presente l'Autrice.
Presentazione del volume Linguistica e retorica della tragedia greca
Nell’àmbito delle attività della Delegazione AICC di Firenze "Rosa Lamacchia" giovedì 13 maggio 2010 ore 16,15 presso la Saletta del Museo di Preistoria (I piano) dell'Accademia "La Colombaria" di Firenze Paolo Carrara (Università di Siena/Arezzo) ed Enrico Magnelli (Università di Firenze) presenteranno il volume di Luigi Battezzato Linguistica e retorica della tragedia greca. Sarà presente l'autore. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Il Terzo Congresso Nazionale AICC si svolgerà a Giardini Naxos nell'ottobre 2010
Alla scadenza dei termini di presentazione delle candidature da parte delle Delegazioni locali per l’organizzazione del Terzo Congresso Nazionale AICC ci è pervenuta la sola candidatura della Delegazione di Giardini Naxos. Il Terzo Congresso Nazionale si svolgerà in questa città nella prima parte del mese di ottobre 2010. Successivamente daremo su questo sito ulteriori notizie.
Sventata la chiusura del Liceo Classico G. Carducci di Volterra
Grazie all’impegno della Prof. Nara Pistolesi, al sostegno del Comune e della cittadinanza di Volterra e all’intervento sulla locale Direzione Scolastica Regionale da parte del Presidente dell’AICC Mario Capasso, il locale Liceo Classico “G. Carducci” è riuscito a formare la classe della Quarta Ginnasio, circostanza che permette allo stesso Liceo di continuare a vivere. Un’ottima notizia nel desolante quadro nazionale dell’insegnamento delle discipline classiche.
Uno studente del Liceo "Giovanni Prati" di Trento ha vinto la Settima Edizione dell'"Agon Eschileo" di Gela
Gianluca Brol, del Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento, ha vinto la Settima Edizione dell’Agon Eschileo, organizzato dal Liceo Classico “Eschilo” di Gela. La prova consisteva nella traduzione da verso greco a verso italiano di circa 50 versi di una tragedia di Eschilo. Lo studente Brol era accompagnato dal Prof. Matteo Taufer, Presidente della Delegazione AICC di Trento.
Documento delle Associazioni scientifico-disciplinari
In allegato il "Documento delle Associazioni Scientifico-disciplinari su nota Ansas per la valutazione dei master ai docenti/tutor nei corsi e-learning" firmato anche dall'AICC.
"Le associazioni scientifico-disciplinari, qualificate presso il MPI, firmatarie di questo documento, esprimono una notevole preoccupazione per alcuni episodi recenti che sembrano marcare in modo piuttosto discutibile l’itinerario fluido e lontano dall’essere istituzionalmente riconosciuto della formazione dei docenti..."
E' qui disponibile per il prelievo il documento completo.
Certamen Plinianum - VII Edizione, 2010
Dal 14 al 17 Aprile 2010 si è svolta a Castellammare di Stabia la Settima Edizione del Certamen Plinianum, organizzato dall’Associazione “Certamen Plinianum” e dalla Delegazione locale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, presiedute dalla Prof.ssa Carmen Matarazzo, membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AICC.
La Commissione era costituita da: Mario Capasso (Presidente), Maria Antonietta Giua, Alessandro Cesareo, Natascia Pellé.
Vincitore è stato Francesco La Torre (Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso); il secondo premio è stato attribuito a Francesco Pica (Liceo Classico “Giovan Battista Vico” di Nocera Inferiore); il terzo premio è andato a Vincenzo Zotti (Liceo Classico “Carducci Ricasoli” di Grosseto).
Presentazione del volume Imago maiorum. Profili e voci di autori latini
Nell’àmbito delle attività del Dottorato di Ricerca in “Filologia greca e latina” e della Delegazione di Catania dell'A.I.C.C. giovedì 29 aprile 2010 alle ore 11,00 nel “Coro di Notte” del Monastero dei Benedettini il Prof. Gian Franco Gianotti, Ordinario di Filologia classica nell’Università di Torino, presenterà il volume Imago maiorum. Profili e voci di autori latini, a cura di G. Salanitro, A. Pavano, A. Tedeschi e G. Vergari, Bonanno Editore. Introdurrà il Prof. Giovanni Salanitro, Coordinatore del Dottorato e Presidente della Delegazione catanese dell'A.I.C.C.
Appuntamento dell'AICC di Venezia: "Viaggi antichi - Archetipi e variazioni"
La Delegazione A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Venezia, in collaborazione con il Liceo Classico “Raimondo Franchetti” di Mestre (Venezia) e con il Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente dell'Università Ca' Foscari di Venezia, organizza l'appuntamento "Viaggi antichi - Archetipi e variazioni" che si terrà martedì 20 aprile 2010 dalle ore 11 alle 13 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Raimondo Franchetti" di Mestre (Venezia).
Per informazioni: http://lettere2.unive.it/flgreca/aicc
E' qui disponibile per il prelievo la locandina il programma dell'iniziativa.
Il Certamen Campanum a Santa Maria Capua Vetere
Il Comune di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con il Liceo Scientifico “Amaldi” e con il Liceo Classico “Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, bandisce il Certamen Campanum riservato a studenti iscritti al penultimo e ultimo anno dei Licei Classici e Scientifici di tutta Italia.
La prova consisterà in un saggio di traduzione dal latino di testi relativi alle vicende storiche dell’Ager Campanus o alla civiltà letteraria dei popoli italici della Campania romana e preromana, integrato da un breve commento (facoltativamente anche in lingua latina) di carattere linguistico e/o storico-letterario strettamente legato al brano stesso. Il Certamen si svolgerà nei giorni 14 – 16 Aprile 2010.
E' qui disponibile per il prelievo il bando del concorso.
Costituzione di una nuova Delegazione a Vittorio Veneto
Il 5 marzo 2010, alle ore 18.00, presso la biblioteca del Liceo Classico Marcantonio Flaminio è stata costituita per iniziativa del prof. Nello Della Giustina la Delegazione A.I.C.C. «Egidio Forcellini» di Vittorio Veneto. La Delegazione veneziana insieme al Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente di Ca' Foscari darà il suo sostegno per le iniziative dedicate ai Classici. Al battesimo della nuova delegazione è stato presente in rappresentanza dell'A.I.C.C. di Venezia con una breve lectio inauguralis dal titolo "Le parole dei classici e noi" il Prof. Alberto Camerotto, Presidente della stessa Delegazione.
Alla Delegazione appena fondata gli auguri più fervidi di buon lavoro da parte del Presidente Nazionale e di tutto il Consiglio Direttivo.
Uscito il II tomo (fasc. 3-4) dell'annata 2009 di «Atene e Roma»
Per i tipi dell’Editore Le Monnier è apparso a Firenze nel 2010 il vol. III-fasc. 3-4 (2009) di «Atene e Roma». Rassegna dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, Nuova Serie Seconda, pp. 128, Euro 14.
Il volume chiude le due annate della Rivista dedicate al tema “Papiri e Mondo Antico”.
INDICE
Appuntamento dell'AICC di Taranto con la storiografia in lingua latina
Lunedì 22 marzo 2010 il Prof. Alessandro Cesareo dell'Università di Perugia terrà una conferenza sul tema: "La storiografia in lingua latina del tardoantico".
Per info: http://www.webalice.it/fporetti
Ciclo di interventi: "Socrate: chi era costui?"
Il Liceo Classico "A. Volta" e la Delegazione A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Como invitano al ciclo di interventi "Socrate: chi era costui?". Tre incontri che si terranno nella Grand'Aula del Liceo Classico "A. Volta" di Como a partire dalle ore 17,30. Questi gli appuntamenti:
Giovedì 4 marzo 2010
Giorgio ALBONICO - Presentazione de “Il segreto di Socrate” a cura di Raffaella Di Paola
Giovedì 11 marzo 2010
Filippo ACCURSO - Socrate filosofo, ieri e oggi
Giovedì 18 marzo 2010
Nora CALZOLAIO - Socrate visto da Aristofane
La Settima Edizione del Certamen Plinianum
L’Associazione “Certamen Plinianum” e la Delegazione dell’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Castellammare di Stabia sono impegnate a promuovere la conoscenza della figura e dell'opera di Plinio il Vecchio, autore legato alla storia culturale della città di Castellammare di Stabia, nata sul sito dell' antica Stabiae. A tal fine, con la collaborazione dei due Licei - il Liceo Classico “Plinio Seniore” e il Liceo Scientifico “F.Severi” - del Comune, dell’Associazione ex Alunni del “Plinio Seniore”e dell’associazione ex Alunni del liceo scientifico “F.Severi”, l’Associazione “Certamen Plinianum” e la Delegazione dell’A.I.C.C. organizzano la Settima Edizione del Certamen Plinianum. E' qui disponibile per il prelievo il bando del concorso.
Appuntamento della Delegazione AICC di Taranto con Strabone
Lunedì 22 febbraio 2010 alle ore 17 presso la Sala Paisiello del Liceo classico "Archita" di Taranto il Prof. Adolfo Mele terrà una conferenza dal titolo: "Strabone e la geografia degli antichi".
Per info: http://www.webalice.it/fporetti
Uscito il I tomo (fasc. 1-2) dell'annata 2009 di «Atene e Roma»
Per i tipi di Le Monnier, Firenze, è apparso «Atene e Roma». Rassegna dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, Nuova Serie Seconda, vol. III (2009). Il volume contiene una serie di saggi dedicati alla papirologia e continua la serie di numeri speciali di «Atene e Roma» dedicati a tale disciplina.
INDICE
Appello della FIEC alle autorità internazionali a favore degli Studi Classici
Nei documenti che riportiamo: l'appello a favore degli Studi Classici divulgato dalla Fédération Internationale des Associations des Etudes Classiques (FIEC) il primo gennaio 2010.
Per info: http://www.fiecnet.org
Seconda Giornata di Studio "La critica testuale greca e latina"
Giovedì 25 febbraio e venerdì 26 febbraio 2010 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria Maggiore di Napoli si svolgerà la Seconda Giornata di Studio organizzata dalla Consulta Universitaria di Filologia Classica, dal Dipartimento di Filologia Classica "Francesco Arnaldi" dell'Università di Napoli Federico II, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli, dalla Delegazione napoletana dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Per facilitare la partecipazione di giovani studiosi alla Giornata di Studio sono bandite 10 borse di studio.
Sono qui disponibili per il prelievo il programma della Giornata e il Bando delle borse di studio.
Paideia/Humanitas: il programma della manifestazione della Delegazione AICC di Venezia
Venerdì 26 febbraio 2010 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso l'Auditorium Santa Margherita - Dorsoduro 3689 - Venezia si terrà l'incontro dal titolo:
PAIDEIA/HUMANITAS
I CLASSICI PER LA SCUOLA DELL'EUROPA
Introdurranno Alberto Camerotto (Presidente AICC Venezia) e Filippo Maria Carinci (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia). Prima parte: La Scuola dei Classici - Seconda parte: I Classici nella Scuola (tavola rotonda e dibattito)
Per info: http://lettere2.unive.it/flgreca/aicc
E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'iniziativa.
La Prima Edizione del Certamen Tarentinum
Il Liceo classico “Archita” di Taranto, la Provincia di Taranto, la Delegazione tarantina dell’AICC, con il patrocinio del Comune di Taranto, indicono per l’anno scolastico 2009-2010 la I edizione del Certamen Tarentinum, riservato quest’anno agli studenti dei Licei classici della Provincia di Taranto.
Il certamen prevede due diverse sezioni: - una gara di traduzione in italiano di un passo di un autore greco o latino (ad anni alterni: quest’anno l’autore sarà greco), integrata da un commento storico e linguistico in lingua italiana del brano proposto - un lavoro di approfondimento tematico (elaborato scritto o realizzato su CD/DVD).
E' qui disponibile per il prelievo il file pdf con il regolamento ed il bando.
Due comunicazioni del Presidente
Lecce, 18/1/2010
Cari Presidenti,
Vi scrivo per comunicarvi che la prevista pagina di questo sito web intitolata “Forum sull’insegnamento delle Discipline Classiche nella Società Moderna” è stata attivata, come potete facilmente vedere. Invito Voi e tutti i Soci ad inviarmi testi, proposte, consigli ed opinioni varie sull’argomento: questi materiali saranno inseriti in tale pagina e costituiranno un contributo importante su un tema che ci sta molto a cuore. Ringrazio fin d’ora tutti quanti vorranno collaborare in questo senso.
Come sapete, nel prossimo autunno si svolgerà il Terzo Congresso Nazionale della nostra Associazione. Invito tutti Voi a farmi pervenire candidature sulla sede che dovrà ospitare la manifestazione. Le candidature dovranno pervenire a questa Presidenza via e-mail (mario.capasso@unisalento.it), per posta (Associazione Italiana di Cultura Classica, c/o Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento, via V.M. Stampacchia, 45, 73100, Lecce) o per fax (0039 0832 294607) entro e non oltre il 15/4/2010.
Nel ringraziare per l’attenzione e la collaborazione, Vi invio i più cordiali saluti.
Il Presidente Nazionale AICC
Prof. Mario Capasso
Alcuni documenti inviati dalla FIEC ai Soci AICC
Alcuni documenti inviati dalla Fédération Internationale des Associations des Etudes Classiques (FIEC) alla nostra Associazione con la preghiera di diffonderli tra i Soci dell’AICC: Compte de résultats pour 2009, Letter 15-01-2010, 29e Assemblée Générale des Délégués, The Secretary General's report.
Per info: http://www.fiecnet.org
Lettera del Prof. Mario Capasso, confermato Presidente Nazionale dell'AICC
Preleva la lettera in formato pdf.
Lettera circolare della Segretaria Nazionale A.I.C.C. ai Presidenti delle Delegazioni sulle modalità di iscrizione relative al 2010
E' qui disponibile per il prelievo la lettera circolare.
Calendario delle attività per il 2010 della Delegazione AICC di Catania
E' qui disponibile per il prelievo il calendario delle attività.
Prima iniziativa del 2010 della Delegazione AICC di Venezia
Martedì 2 febbraio 2010 ore 10.15-13.00 presso l'Aula Magna del Liceo Foscarini di Venezia si terrà un convegno dal titolo:
POTERE E RAPPRESENTAZIONE
IMMAGINI E PAROLE DEL POTERE NEL MONDO ANTICO
Introdurranno e coordineranno Federico Andreolo (Liceo Foscarini) e Francesca Rohr (Ca' Foscari). Interventi di Annapaola Zaccaria (Archeologia classica), Giovannella Cresci (Storia romana), Emanuele Ciampini (Egittologia). Direzione e organizzazione per il Liceo Foscarini di Alberto Furlanetto e Cecilia Stefinlongo.
La Delegazione veneziana ricorda a tutti l'incontro PAIDEIA/HUMANITAS del 26 febbraio 2010. Per info: http://lettere2.unive.it/flgreca/aiccpaideia.htm
Confermate per il triennio 2010-2012 le precedenti cariche nazionali AICC
“Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, scaturito dalle elezioni Nazionali del 7 ed 8 dicembre 2009 (Mario Capasso, Salvatore Cerasuolo, Maria Luisa Chirico, Mario Geymonat, Dora Liuzzi, Enrico Maltese, Carmen Matarazzo, Claudio Moreschini, Natascia Pellé, Renato Uglione, Maria Grazia Vacchina), si è riunito a Roma il 4/1/2010.
Il Consiglio ha confermato all’unanimità come Presidente il Prof. Mario Capasso, come Vice Presidente il Prof. Renato Uglione, come Tesoriera la Prof. Dora Liuzzi, come Segretaria la Prof. Maria Grazia Vacchina. Il Prof. Salvatore Cerasuolo è stato confermato Direttore della nostra Rivista «Atene e Roma».
Il Consiglio ha ritenuto di nominare quale Vice Segretaria Nazionale, con specifici compiti di assistenza al Presidente, la dr Natascia Pellé”.