Conversazioni sulla musica
Si allega il depliant del primo ciclo di conferenze organizzato dalla delegazione ravennate per il 2023.
Conferenza del Dott. Marco Rossi
Mercoledì 7 dicembre 2022, alle ore 17.00, presso la Casa dei Carraresi - Sala dei Brittoni, Treviso, il dott. Marco Rossi, Dirigente medico AUSLL 2, parlerà di: Malattie dello scheletro nell'antica Grecia, alla luce degli scavi archeologici.
Aggiornamento delle attività della Delegazione
Trovate in allegato:
1. La locandina della brillante tavola rotonda sugli animali comuni (cani, cavalli, oche...) nel mito grecoromano del prossimo venerdì 2 dicembre: l'incontro è questa volta solo online perché i relatori sono impossibilitati alla trasferta. MATERIALI CARICATI NEL DROPBOX A PARTIRE DAL 30 NOVEMBRE. La conferenza è adatta a studenti di qualsiasi scuola superiore. Non è necessaria la conoscenza del greco.
2. Si anticipa la locandina per l'incontro successivo, del 14 dicembre, questa volta si tratterà di Dioniso, dalle origini della sua figura al sincretismo con figure del cristianesimo. incontro in modalità ibrida nella prestigiosa aula Odeion della Facoltà di Lettere di 'Sapienza' - Università di Roma. MATERIALI CARICATI NEL DROPBOX A PARTIRE DAL 6 DICEMBRE.
Convegno su Pasolini
Nell'ambito della VIII Edizione dello Stabia Teatro Festival - Premio Annibale Ruccello 2022 si è svolto a cura delle associazioni "Achille Basile-Le Ali della Lettura" e "Certamen Plinianum" un Convegno celebrativo del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. L'evento si inserisce nel ciclo "Percorsi degli Anniversari" promosso dalle stesse associazioni con il patrocinio dell' A. I. C. C. È stata l'occasione per inquadrare l'Autore in una prospettiva generale della sua genialità artistica ed anche attraverso punti di vista inediti o meno praticati. Ne hanno trattato Angela Santoro con riflessioni sul rapporto di Pasolini con la musica e Pasquale Gerardo Santella autore del saggio "Pier Paolo Pasolini - Gli occhiali di un inteletuale". La serata si è arricchita della presenza della attrice e cantante Anna Spagnuolo, del Maestro Salvatore Torregrossa e dell'attore Gigi Longobardi..
XII Agone Tarantino
Alleghiamo il bando (con i moduli di partecipazione e di invio delle domande) del XII Agòn Tarantinos, organizzato dal Liceo Statale "Archita" di Taranto e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Taranto "Adolfo Mele".
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
rettifico la data della GMLL: la manifestazione si svolgerà il 14 aprile e non il 16 aprile 2023.
Cari saluti
Mario Capasso
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
Vi scrivo per darvi una serie di comunicazioni:
1. E’ in distribuzione l’annata 2021 di “Atene e Roma”, annata che ovviamente viene inviata ai Soci iscritti per il 2021.
2. Aspetto la consegna da parte dell’Editore del nr. 7 dei Quaderni di Atene e Roma che e’ usciro e sara’ inviato gratuitamente ai Soci 2022.
3. La Terza edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina, istituita dalla nostra Associazione, si terra’ il 16 aprile 2023 e avra’ per tema: “ Spostamenti progressivi di una lingua: il Latino quotidiano, il Latino documentario, il Latino letterario”. Come nelle due precedenti edizioni ci sara’ una manifestazione centrale organizzata nel pomeriggio di quel giorno dalla struttura nazionale. Le Delegazioni sono invitate ad organizzare da parte loro iniziative nell’ambito della Giornata possibilmente in connessione con il suddetto tema centrale; ogni Delegazione avra’ cura di inserire sulla propria locandina il logo della Giornata e per esteso il tema.
4. Nella settimana dal 20 al 25 del marzo 2023 ci sara’ la seconda edizione del Festival della Cultura Classica Aicc. Come nel caso della prima edizione al Festival parteciperanno cinque Delegazioni ciascuna delle quali organizzera’ nella propria giornata manifestazioni ed eventi vari e il giorno dopo passera’ il testimone ad una seconda Delegazione partecipante e cosi’ via. A questo proposito chiedo ai responsabili delle Delegazioni eventualmente interessate a far parte delle cinque di inviarmi la loro candidatura, indicando il giorno preferito.
5. Ho preso contatti con il notaio che deve inserire i due nuovi articoli nel nostro Statuto approvati a larghissima maggioranza nel recente referendum. Subito dopo dovrebbe essere possibile chiedere l’iscrizione al Runts, vale a dire al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che potra’ mettere in condizione la nostra Associazione di accedere al 5 per mille.
E’ tutto. Un caro saluto a tutti.
Mario Capasso
La Storia dietro alle storie - secondo incontro
Venerdì 2 dicembre 2022 (17:15-19:00), nell’ambito del ciclo La Storia dietro alle storie II edizione, in streaming via Zoom Cristiana Franco (UniStraSI) dialogherà con Pietro Li Causi (Univ. di Palermo • LS ‘Cannizzaro’ Palermo) sul tema Animali ‘familiari’ nel mito classico. Storie e funzioni. Si allega la locandina dell’evento .
Giornata mondiale del latino 2023
Le Delegazioni “Antico e Moderno” e Palermo vi invitano a partecipare alla Giornata mondiale del latino 2023, online e in presenza. Invitiamo ancora al nostro Certamen Latinum Antico e Moderno, legato alla Giornata del Latino.
Visite guidate
L'AICC di Bari ha organizzato per Domenica 27 Novembre la visita guidata alla stazione satellitare Cospas Sarsat di Bari (ore 10.00) e la visita guidata alle edicole votive di Bari vecchia (ore 11.00).
X edizione Agòn politikòs
Alleghiamo il bando della X edizione dell'Agòn politikòs Città di Frattamaggiore.
Programma AICC Nardò
Alleghiamo il programma delle attività annuali della Delegazione AICC di Nardò.
La Storia dietro alle storie, primo incontro
In allegato la locandina dell’incontro (24 novembre).
Conferenza del Prof. Massimo Gioseffi
Sabato 26 novembre 2022 alle ore 17 nella chiesa di S. Filippo Neri a Fermo in Corso Cavour, 72 si terrà la conferenza del Prof. Massimo Gioseffi, dell’Università degli Studi di Milano, dal titolo: Una lettura delle Bucoliche, fra instant book e opera mondo. L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo. È qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Video dell'incontro Italia e Grecia
La Delegazione "Antico e Moderno" è lieta di condividere il video dell'incontro Italia e Grecia, che ha inaugurato la nuova cattedra di neogreco presso l'Università Tor Vergata di Roma, con gli interventi degli Ambasciatori di Grecia e di Cipro, e le lectiones magistrales di David Holton, Stefanos Kaklamanis e Walter Puchner.
Conferenza di Mariantonietta Acocella
Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.15 presso l'Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1, Mariantonietta Acocella (Liceo cantonale di Lugano 1) terrà una conferenza su Balene o mostri marini dall’antichità al Rinascimento. Altre informazioni sulla conferenza si trovano nell'invito allegato.
Presentazione Atti del I Convegno sul Principato di Taranto
La presentazione del volume degli Atti del I Convegno sul Principato di Taranto (16 novembre) sarà a cura del prof. Giovangualberto Carducci. All'evento parteciperanno i proff. Cosimo D. Fonseca, Pasquale Corsi, Francesco Somaini, Luigi Oliva, José Minervini, Piero Massafra, Vittoria Tomassetti.
Conferenza del Prof. Roberto Maria Danese
Sabato 19 novembre 2022 alle ore 17.00 nell’aula magna del Liceo Classico “A. Caro” di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Roberto Mario Danese, dell’Università di Urbino, dal titolo: Tradurre per la scena. L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo.
Giornate del greco 2023
Le Delegazioni AICC “Antico e Moderno”, Palermo e “Gargallo” di Siracusa sono liete di invitarVi alla: Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Elleniche 2023, Grecia al femminile. Il tradizionale appuntamento per incontrare la cultura greca antica e moderna è quest’anno dedicato alle figure greche femminili del mito, della storia, della letteratura e della scienza. Il programma riunisce su tre giorni le Giornate del greco di Roma e del Lazio, di Palermo e Siracusa, e di tutti i territori della Delegazione AICC “Antico e Moderno” (Ascoli, Avellino, Cosenza, Foggia, L’Aquila, Frosinone, Latina, Rieti e Roma). Questo il programma di massima, in allegato con i bandi dei due concorsi collegati.
Conferenza della Prof.ssa Claudia Lambrugo
Giovedì 17 novembre 2022, alle ore 18.00 presso il Liceo cantonale di Bellinzona la Prof.ssa Claudia Lambrugo (Università degli Studi di Milano) terrà una conferenza su La pantera nel mondo classico. Fascino ipnotico e potere seduttivo di un felino.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
desidero informarvi che a seguito dell'approvazione mediante referendum del cambio dell'articolo del nostro Statuto relativo alla durata del Direttivo Nazionale (che passa da tre a quattro anni), l'estensione vale anche per i Direttivi locali, sin da subito e ovviamente a partire dalla data in cui ciascun Direttivo locale fu eletto.
Grazie dell'attenzione e molti cordiali saluti
Mario Capasso
Borsa di Studio AICC / ThLL
La vincitrice dell'edizione 2022 della Borsa di Studio AICC-Thesaurus Linguae Latinae è la Dr. Daniela Scardia.
Congratulazioni alla vincitrice da parte del Presidente AICC e della Commissione tutta.
Il Presidente
Mario Capasso
Prima riunione del Consiglio Direttivo Nazionale eletto
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
desidero comunicarvi che il giorno 24 ottobre u.s. si è svolta su piattaforma telematica la prima riunione del Direttivo Nazionale eletto. Nel corso della riunione è stato deliberato all'unanimità di attribuire le varie cariche ai membri del Direttivo uscente che già le ricoprivano. Inoltre si è deciso, ancora all'unanimità, di confermare per il 2023 le quote sociali del 2022.
Colgo l'occasione per comunicarvi che per le prossime iscrizioni è necessario utilizzare il modulo excel allegato, compilato secondo i campi indicati, al fine di rendere più agevole e veloce la trasmissione dell'indirizzario generale all'editore che si occupa di inviare la rivista Atene e Roma.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso.
Presentazione del volume Le Metamorfosi
La delegazione cremonese dell’AICC con la sua Presidente Renata Patria e Maria Jennifer Falcone, professore associato di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, hanno organizzato per oggi 25 ottobre la presentazione pubblica di un nuovo volume edito da Einaudi (collana 'I Millenni) : Le Metamorfosi di Ovidio nella traduzione di Guido Paduano (Università di Pisa) e commento di Luigi Galasso (Università Cattolica di Milano): un nuovo importante contributo alla conoscenza del poeta di Sulmona. La presentazione sarà a cura di Gianpiero Rosati (Scuola Normale Superiore di Pisa) e si terrà nella Sala Puerari del Museo Civico, via Ugolani Dati, 4, Cremona, alle 17. Possibile un collegamento online telefonando alla prof. Falcone, come indicato nella locandina allegata.
Programma 2022/2023
Si allega il programma degli eventi organizzati dalla Delegazione di Verona per il 2022/23..
Letture virgiliane
La Delegazione di Como ha organizzato un ciclo di letture dell’Eneide, dal titolo Non possiamo non dirci… figli di Virgilio. Si allega la locandina per ulteriori dettagli.
Risultati delle elezioni AICC
Alleghiamo i risultati e il verbale delle elezioni svoltesi a Bari nei giorni 15 e 16 ottobre 2022.
I bronzi di Riace
Alleghiamo la locandina del prossimo evento organizzato dalla Delegazione della Locride (27 ottobre).
Conferenza del Prof. Matteo Rossetti
Nell'ambito del ciclo di conferenze "Animali reali e fantastici nel mondo antico" la Delegazione della Svizzera Italiana vi invita al 2° appuntamento: giovedì 20 ottobre 2022, ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Locarno (Palazzo Morettini) il Prof. Matteo Rossetti (Università degli Studi di Milano) terrà una conferenza su Gli animali nella poesia astronomica antica.
Lunedì del classico
Alleghiamo le locandine relative ai Lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche, in programma presso l’Università degli Studi di Catania con il concorso della locale delegazione dell’AICC. Il primo appuntamento sarà lunedì 10 ottobre alle ore 16, con la presentazione della collana “Greco. Lingua, storia e cultura di una grande civiltà”, curata da Paolo Cipolla e da Monica Centanni per il Corriere della Sera.
Notizie relative all'appuntamento di Bari
Cari Presidenti,
desidero comunicarvi che quanti hanno in programma di partecipare al Congresso AICC e all’Assemblea Generale di Bari devono prenotarsi scrivendo alla Segreteria del Congresso: prof. Pasqualina Vozza. Il seggio elettorale per le votazioni del Consiglio Direttivo sarà aperto a partire dalle ore 10,30 di sabato 15 ottobre e di domenica 16 ottobre, resterà aperto fino alle ore 13 del 16 ottobre, presso l’hotel Best Western, Corso Vittorio Emanuele II, 201.
Grazie dell’attenzione e molti cordiali saluti.
Mario Capasso
Triste notizia
Gravissima perdita del direttore di Atene e Roma Salvatore Cerasuolo: e’ deceduta la moglie. All’amico e collega le condoglianze dei componenti del Direttivo Nazionale e di tutta la nostra Associazione.
Conferenza di Cristiana Franco
Giovedì 13 ottobre 2022, ore 18.15, presso il Liceo cantonale di Lugano 1 (Aula magna) si terrà la conferenza della prof.ssa Cristiana Franco (Università per Stranieri di Siena) su Personaggi animali dell’età eroica. Mitologia e relazioni ecologiche.
Borsa di Studio AICC / ThLL
Gentili Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi scrivo per informarvi che è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande per la borsa di studio AICC-Thesaurus Linguae Latinae. La nuova scadenza è fissata al 20 ottobre 2022. Vi allego il bando.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Notte Nazionale del Liceo Classico 2023
Gentili Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi invio la lettera di invito a partecipare alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico inviatami dal Prof. Rocco Schembra.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Conferenza del prof. Giuseppe Zanetto
Il giorno 8 ottobre a Crema si terrà la conferenza del prof. Giuseppe Zanetto dal titolo Resilienza e libertà: quel che ci dice la Grecia antica.
Ringraziamenti della Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto
Alleghiamo copia della lettera di ringraziamento inviata dalla Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti, alla prof.ssa Francesca Poretti, Presidente della locale Delegazione AICC.
Inaugurazione della Delegazione di Lodi
La Delegazione lodigiana dell'AICC sarà inaugurata sabato 24 settembre alle ore 18.30 a Lodi, presso il Caffè letterario, in via Fanfulla 3.
La serata, aperta dai saluti del Presidente, prevede la presentazione delle finalità dell'Associazione e delle prossime iniziative in programma, proseguirà con un intrattenimento musicale e un
rinfresco, per concludersi con un intervento del prof. Pietro Grisi e della prof.ssa Sibilla Maggio sul tema 'La coppa di Nestore'.
Programma delle iniziative Delegazione "Antico e Moderno"
La Delegazione "Antico e Moderno" è lieta di condividere il programma e il video di presentazione delle attività promosse o patrocinate per l'anno 2022-23.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
Vi segnalo l'articolo di Stefano Marchetti, che trovate in allegato in formato Word, apparso nel Messaggero di Sant'Antonio del mese di Settembre e rintracciabile all'indirizzo https://messaggerosantantonio.it/content/lamico-del-tempo.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Borsa di Studio AICC-Thesaurus Linguae Latinae
Il vincitore dell'edizione 2022 della Borsa di Studio AICC-Thesaurus Linguae Latinae è il Dottor Adalberto Magnavacca. Congratulazioni al vincitore da parte del
Presidente AICC e della Commissione tutta.
Il Presidente
Mario Capasso
Due eventi
Alleghiamo la locandina dei prossimi eventi organizzati dalla Delegazione della Locride.
Importante evento organizzato dalla Delegazione di Pavia
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi inoltro la locandina di un importante evento organizzato dalla Delegazione di Pavia.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
desidero ricordarvi che coloro che desiderano prendere parte, dopo l'Assemblea Generale di Bari, al pranzo sociale (30 euro) e alla visita guidata devono prenotarsi inviando una email alla Prof. Pasqualina Vozza pasqualina.vozza@uniba.it
Cordiali saluti a tutti
Mario Capasso
XV Congresso Nazionale AICC materiali congresso e materiali per elezioni
Gentili Presidenti,
vi invio in allegato i materiali relativi al prossimo Congresso AICC e i materiali utili alle elezioni che si svolgeranno nell'ambito dello stesso Congresso.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Da Elena a Circe
La Delegazione "Antico e Moderno" è lieta di presentare il suo primo evento dell'anno 2022-23: Da Elena a Circe, in presenza a San Felice Circeo (LT), 8-10 settembre.
Cronaca del XVI Congresso FIEC
Alleghiamo la Cronaca del XVI Congresso FIEC scritta da Emanuele Lelli.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari soci,
vi invio in allegato il programma del prossimo Congresso Nazionale AICC.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Mediterraneità
La Delegazione AICC di Acireale organizza per domenica 31 luglio ore 18:30, presso il palazzo Torrisi, residenza ottocentesca ubicata nel comune etneo di Trecastagni, un reading di testi poetici antichi e moderni sul tema della "Mediterraneità". La lettura si alternerà all'esecuzione dal vivo di brani musicali. Al termine della performance, degustazione di vino etneo, prodotto con metodi artigianali, e piatti locali della tradizione siciliana.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
come sapete, nei giorni 15 e 16 ottobre prossimi si svolgeranno a Bari il XV Congresso Nazionale e l’Assemblea Generale. Nell’occasione avranno luogo le elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale. Come sempre nell’imminenza di tali elezioni ritengo opportuno delineare un breve bilancio delle attività svolte dalla struttura nazionale della nostra Associazione. Pur nel difficile frangente della pandemia che ci tormenta ormai da più di due anni, a cui si sono aggiunti la guerra in piena Europa, con conseguenti difficoltà di approvvigionamenti, inflazione e altri flagelli, la nostra Associazione è andata avanti. Abbiamo celebrato due edizioni della Giornata Mondiale della Lingua Latina, la prima edizione del Festival della Cultura Classica, due edizioni della Giornata Nazionale della Cultura Classica AICC e sostenuto altre iniziative importanti non promosse da noi, come la Giornata Mondiale della Lingua Greca e la Notte del Liceo Classico. In occasione di questi eventi moltissime Delegazioni hanno organizzato loro manifestazioni.
Abbiamo inoltre dato un contributo importante al ritorno delle prove scritte nell’esame di maturità e chiesto al Ministro di reinserire l’insegnamento del Latino nella scuola media; in questo caso egli ha solo accusato ricevuta della nostra petizione.
La legge per l’istituzione parlamentare della nostra Giornata Mondiale della Lingua Latina si è purtroppo arenata nella Commissione Cultura della Camera dei Deputati; ma non demordiamo.
Quanto alle ricordate prossime elezioni del Consiglio Direttivo Nazionale, in due riunioni consecutive il Consiglio uscente ha deliberato all’unanimità di confermare i consiglieri uscenti con l’aggiunta, nella categoria dei professori universitari, della prof. Pasqualina Vozza, docente di Latino nell’Università di Bari. In allegato trovate il suo CV.
Oltre ai nomi segnati sulla scheda ci sono tre righe bianche in entrambe le categorie (professori universitari e professori di scuola), sulle quali si possono scrivere al massimo tre nomi a piacimento. Una cosa importante è la seguente: la scheda conterrà anche la proposta di due modifiche ad altrettanti articoli del nostro Statuto: una riguarda la carica di membro del Consiglio Direttivo Nazionale, che durerebbe non più tre anni ma quattro; l’altra è l’inserimento di un nuovo articolo che preveda che l’AICC organizzi corsi per persone variamente disabili, come audiolesi, non vedenti, ipovedenti, dislessici, persone autistiche ecc. Alcune nostre Delegazioni già organizzano questa tipologia di iniziative. Tale nuovo articolo dovrebbe facilitare la trasformazione della nostra Associazione in ONLUS.
Sono in dirittura di arrivo la stampa del volume 2021 di Atene e Roma e quella del Settimo numero dei Quaderni.
Per ora è tutto. Quanto prima riceverete una circolare con le indicazioni relative alle modalità di voto.
Grazie dell’attenzione.
Mario Capasso
Da Elena a Circe
La Delegazione "Antico e moderno" è lieta di presentare un'iniziativa di approfondimento e aggiornamento rivolta a studenti e colleghi: un'esperienza di studio e socialità per approfondire la tradizione epica greca e latina e i protagonisti del mito.
Asianesimo e Atticismo
Alleghiamo la copertina del libro appena pubblicato di Ulrich Von Wilamowitz Moellendorff, Asianesimo e atticismo, a cura di Eduardo Simeone e Enrico Renna. Con una premessa di Mario Capasso.
Promemoria su Seneca
La Delegazione "Antico e Moderno" propone un promemoria sulla lingua e la fraseologia di Seneca per gli studenti che affronteranno lo scritto di latino all'Esame di Stato 2022.
Giornata Nazionale della Cultura Classica
Venerdì 10 giugno, alle ore 18.00, al termine della manifestazione dell'AICC nazionale, l'Associazione italiana di Cultura Classica di Bari celebrerà la Giornata Nazionale della Cultura Classica con la conferenza dal titolo "Intrigo e travestimento dal Telefo di Euripide agli Acarnesi di Aristofane" della Prof.ssa Paola Ingrosso, Prof. Associato di Lingua e Letteratura greca del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L'evento, che sarà trasmesso ONLINE su Teams, è patrocinato da UNIBA. Introduce la Prof.ssa Pasqualina Vozza, Presidente dell'AICC di Bari.
Parva Philologa, Alfonso Traina
Gentili Soci,
ci auguriamo di fare cosa gradita nell’informarvi del fatto che è in preparazione un volume di scritti minori di Alfonso Traina, che sarà presentato a Bologna il prossimo settembre (22-23) nell’ambito di un convegno dedicato alla lingua della poesia latina, in onore di Alfonso Traina. In attesa di darvi informazioni più dettagliate riguardo all’evento, vi segnaliamo che è prevista una tabula in memoriam alla quale è possibile partecipare: alleghiamo indice e modulo di sottoscrizione.
Un cordialissimo saluto,
Valentina Garulli
Giornata di studi
Domenica 5 giugno l'AICC di Bari sarà ospite dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, dove si svolgerà, nella storica sala a Tracciare, la Giornata di Studi sul tema “Storie di navi e navigazione tra antico e moderno”. Relatori saranno l’Architetto Antonio Monte, la Prof.ssa Maria Casola, l’Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini e la Prof.ssa Pasqualina Vozza, Presidente dell'AICC di Bari. La Giornata di Studi è patrocinata dalla Marina Militare, da Marina Sud, dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto. La giornata dei soci baresi proseguirà con la visita guidata della Mostra Storica dell’Arsenale (Mo.S.A.) e un denso programma di attività turistico-culturali. Per informazioni sul programma e prenotazionni: pasqualina.vozza@uniba.it.
Bando AICC-Thesaurus 2022. Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi invio in allegato il Bando 2022 di una borsa di studio assegnata dall'AICC per un incarico annuale di collaborazione al THESAURUS LINGUAE LATINAE di Monaco di Baviera.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Certamen "Nova Humanitas' e viaggio ad Olimpia
Alleghiamo il comunicato stampa e la locandina relativi alla premiazione del Certamen “Nova Humanitas”, promosso dall’area didattica di Lettere Classiche della ‘Sapienza’ , che si terrà martedì 7 giugno nell’Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università stessa (ma anche da remoto) con inizio alle ore 15.
Aggiungiamo in allegato la proposta della CUG (Consulta Universitaria di Greco), pervenuta grazie al Presidente Capasso, concernente un viaggio in Grecia a fine agosto nella città di Olimpia che tanta suggestione non può non esercitare in chiunque conosca ed ami la grecità.
Scripta legamus 2022
Alleghiamo l’elenco dei vincitori della manifestazione Scripta legamus edizione 2022.
Conferenza del Prof. Massimo Gioseffi
Si allega la locandina della Conferenza del Prof. Massimo Gioseffi organizzata dalla Delegazione di Como (25 maggio)
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
Vi faccio pervenire la locandina della VII edizione della Giornata Nazionale della Cultura Classica. La Giornata è una delle manifestazioni dell’AICC nazionale, che prevede un evento centrale, che si svolgerà il 10 giugno a Napoli, nel corso del quale saranno premiati con medaglia d’oro due benemeriti cultori degli studi classici: la prof. Francesca Longo Auricchio e il prof. Antonio Carlini; l’evento potra’ essere seguito anche da remoto. Inoltre le Delegazioni in quello stesso giorno o prima o dopo organizzeranno manifestazioni varie.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Certamen "In Ponticulo Herae"
Alleghiamo il bando del Certamen "In Ponticulo Herae" che si terrà domenica 15 maggio.
Conferenza del Prof. Francesco Morosi
Sabato 14 maggio 2022 alle ore 17 nella chiesa di S. Filippo Neri a Fermo in Corso Cavour, 72 si terrà la conferenza del Prof. Francesco Morosi, della Scuola Normale Superiore di Pisa, dal titolo: Come è tremendo sapere. L'Edipo re di Sofocle. L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico" A. Caro" di Fermo.
Conferenza della prof.ssa Ghedini
Martedì 3 maggio 2022, alle ore 17.30, presso la Casa dei Carraresi - Treviso, la Prof.ssa Francesca Ghedini, Emerita di Archeologia all’Università di Padova parlerà di: Medea ferox invictaque (Orazio).
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
Vi inoltro la comunicazione relativa ad un software per la didattica della lingua latina.
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Messaggio del Presidente Nazionale AICC per la Notte Nazionale del Liceo Classico
Sono molto onorato di far pervenire il saluto di 3000 Soci dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e mio personale a questa Notte Nazionale del Liceo Classico, una Notte che è una festa per il Liceo Classico e in generale per tutti quanti noi che amiamo la Cultura Classica, parte integrante della nostra Storia. Questa Notte 380 Licei impegnati nella Manifestazione organizzeranno Seminari, Conferenze, Performance teatrali, presentazioni di libri e così via. La Manifestazione ideata dall'ottimo Rocco Schembra è una testimonianza della vitalità del nostro Liceo Classico, sul quale ingiustamente talora si appuntano critiche da parte di qualcuno. La Notte del Liceo Classico si aggiunge ad altre manifestazioni nazionali quali la Giornata Mondiale della Lingua Greca, la Giornata Mondiale della Lingua Latina, La Giornata Nazionale della Cultura Classica, il Festival AICC della Cultura Classica, manifestazioni che la nostra Associazione sostiene con grande convinzione ed entusiasmo. Auguro a tutti i Licei impegnati, ai Docenti e agli Studenti un più lusinghiero successo per questa manifestazione.
Presentazione libro di Massimo Danzi
Giovedì 5 maggio 2022, ore 18.15 presso il Liceo cantonale di Lugano 1 (Aula magna, Viale Carlo Cattaneo 4) si terrà la presentazione del libro Poeti latini del Cinquecento di Giovanni Parenti, a cura di Massimo Danzi. Intervengono Francesco Vincenzo Stella (Univ. di Siena) e Massimo Danzi (Univ. di Ginevra).
Premio Incusa di Sibari
Alleghiamo la locandina della premiazione (con l'incusa d'argento dell'antica Sibari) degli studenti che hanno partecipato con un elaborato alla Giornata Mondiale della Lingua Latina (27 aprile).
Conferenza del Prof. Claude Calame
L'AICC-DSI vi invita Giovedì 28 aprile 2022, ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami, Viale Carlo Cattaneo 6) alla conferenza del Prof. Claude Calame (Emer. Università di Losanna e Dir. Emer. École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi): Eros che rompe le membra: patologia d'amore e canto poetico nella Grecia antica.
Notte Nazionale del Liceo Classico - VIII edizione
Venerdì 6 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, in poco meno di 350 licei classici italiani si celebrerà, nuovamente in presenza, l'VIII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, ideata e coordinata dal prof. Rocco Schembra, Presidente della Delegazione AICC di Acireale e sostenuta sin dalla sua prima edizione dall'AICC nazionale. Un grande incoraggiamento e un caloroso saluto vada a tutti gli studenti e ai docenti che si stanno impegnando perché questo evento possa riuscire al meglio e possa, come ogni anno, essere testimonianza dell'importanza dei valori classici e della nostra tradizione culturale più profonda.
Conferenza di Marcello Nobili
Il 29 aprile Marcello Nobili terrà per la delegazione di Cagliari una conferenza sul tema: Scampoli di latino parlato da Petronio a Marziale.
Giornata ghisleriana di Filologia classica
In allegato la locandina relativa alla XIII Giornata ghisleriana di Filologia classica (17 maggio). L'evento, anche a distanza, è anche riconosciuto come corso di formazione e aggiornamento degli insegnanti ed è presente sulla piattaforma SOFIA. Le modalità d'iscrizione sono chiarite sulla locandina stessa.
Premiazione del concorso Scripta Legamus
Alleghiamo la locandina della premiazione del concorso Scripta Legamus ideato e condotto dal prof. Paolo Re, giunto quest’anno alla II edizione (5 maggio). La manifestazione sarà online anche su Youtube.
Auguri Pasquali 2022
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
nell’approssimarsi della Santa Pasqua ho il piacere di inviare a Voi e alle Vostre famiglie i più fervidi auguri, soprattutto di serenità, da parte del Consiglio Direttivo Nazionale e mia personale.
Il Vostro Presidente Nazionale
Mario Capasso
Convegno Greek Culture in Hellenistic Egypt. 3
La giornata di studi Greek Culture in Hellenistic Egypt. 3. Persistence and Evolutions: Space, Images, and Literary Representation si terrà a Cassino il 20 aprile 2021, in modalità 'ibrida': sarà possibile seguire i lavori in streaming, al link: meet.google.com/zoh-dszj-ijg oppure partecipare di persona, presso il campus Folcara, stanza B.02.07.
L'iniziativa rientra tra le attività del progetto PRIN "Greek and Latin Literary Papyri from Graeco-Roman and Late Antique Fayum. Texts, Contexts, Readers", coordinato da Lucio Del Corso (Università di Cassino), Francesca Maltomini (Università di Firenze), Serena Perrone (Università di Genova) e Nicola Reggiani (Università di Parma).
Conferenza del Prof. Tristano Gargiulo
Il Prof. Tristano Gargiulo, terrà per la Delegazione di Cagliari sulla piattaforma Zoom, venerdì 8 Aprile alle 18:00, una conferenza sul tema: Dialoghi fra i testi: per una lettura del Ciclope di Euripide alla luce del IX canto dell’ Odissea.
Certamen Concetto Marchesi
Alleghiamo il bando e la locandina del Certamen Concetto Marchesi, che si svolgerà nei giorni 28 e 29 aprile p.v. presso il Liceo Cutelli-Salanitro di Catania.
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Alleghiamo la locandina dell’evento organizzato dalla delegazione in occasione della II Giornata mondiale della lingua latina (7 aprile).
Conferenza del prof. Alfredo Casamento
In occasione della II Giornata mondiale della lingua latina giovedì 7 aprile alle ore 16 Alfredo Casamento (Università di Palermo) parlerà sul tema Scrivere di guerra: le Troades di Seneca. Seguirà la presentazione dei lavori degli alunni del Liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno. La manifestazione si svolgerà su Google meet. https://meet.google.com/gyo-dfwi-jav
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Alleghiamo la locandina dell'evento che la Delegazione barese ha organizzato per celebrare il 07 aprile p.v. la Giornata mondiale della lingua latina.
Alleghiamo inoltre la locandina del Premio Salvatore Lugarà, conferito per il Certamen nazionale di prove di traduzione dal greco antico, al quale l'AICC di Bari ha dato il suo
patrocinio.
’Loci’ e ‘Loca’ virgiliani
In occasione della seconda edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina il Polo "P. Aldi" di Grosseto propone il convegno "Loci e Loca virgiliani" (7 aprile). Si allega la locandina dell’evento.
Programma delle prossime iniziative
Si allega il programma delle iniziative previste dalla Delegazione tarantina per i mesi a venire.
Per l'attestato di partecipazione alla manifestazione centrale della Giornata Mondiale della Lingua Latina - 08.04.2022
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci, qui di seguito vi comunico una serie di precisazioni relative alla partecipazione alla manifestazione in oggetto:
1. chi vuole partecipare deve scaricare sul proprio computer la piattaforma ZOOM. Per fare questo occorrono pochi minuti ma consiglio di farlo qualche giorno prima;
2. una volta installata la piattaforma sul proprio computer, basterà cliccare sul link presente nella locandina e automaticamente si attiva la partecipazione;
3. coloro che desiderano ricevere l'attestato di partecipazione devono scrivere nella chat della riunione i propri dati (NOME, COGNOME, EMAIL), sia al momento del collegamento sia quando si lascia la riunione;
4. sarà nostra cura inviare agli interessati l'attestato di partecipazione.
Nella speranza di una larga partecipazione, vi invio molti cari saluti
Mario Capasso
Ciclo di escursioni
La Delegazione AICC di Acireale inaugurerà domenica 3 aprile un ciclo di escursioni naturalistico-culturali per sentieri e località tipiche del territorio etneo,
durante le quali è prevista la lettura del poemetto Aetna dell’Appendix Vergiliana, con relativo commento.
La prima tappa consisterà in una passeggiata su un sentiero immerso nella colata lavica del 1886, da Monte Concilio a Monte Grosso e Monte Gemmellaro, nella lettura commentata della prima parte
dell’opera e nella visita del comune di Nicolosi con degustazione finale di dolci caratteristici.
Certamen Ennianum
In allegato il bando del Certamen Ennianum - Gara internazionale di lingua e cultura latina - Liceo Classico Palmieri Lecce
Due certamina
Alleghiamo i bandi del Certamen Classicum Hirpinum (Avellino) e del Certamen Hippocraticum Salernitanum (Salerno).
Settimana Estiva di Drammaturgia Antica
Le Delegazioni AICC “Randazzo” di Siracusa e “Antico e Moderno” propongono una iniziativa di aggiornamento e riflessione sul teatro antico: la Settimana Estiva di Drammaturgia Antica. La prima edizione si terrà quest'anno dal 15 al 19 luglio nella suggestiva cornice di Siracusa. Cinque giorni di seminari, dibattiti e socialità insieme a grandi studiosi del teatro antico: di nuovo in presenza! Ogni sessione prevederà l’intervento del relatore e un dibattito.
Conferenza della Prof.ssa Barbara Aniello
Alleghiamo la locandina della conferenza della Prof.ssa Barbara Aniello (Bomarzo, 26 marzo).
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
la FIEC (Fédération Internationale des Associations d'études Classiques), alla quale aderiscono una ottantina di Associazioni di cultura classica tra cui la nostra AICC, ha stilato un documento in cui si esprime solidarietà al popolo ucraino; il documento è condiviso da uomini di cultura russi, tra cui classicisti. è possibile leggerlo al seguente link:
Molti cordiali saluti
Mario Capasso
Conferenza della Prof.ssa Paola Radici Colace
Si allega la locandina della conferenza della Prof.ssa Paola Radici Colace (13 aprile).
Conferenza della Prof.ssa Barbara da Pian
Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 17.30 presso la Casa dei Carraresi - Treviso, la Prof.ssa Barbara Da Pian, docente al liceo "P.Levi” di Montebelluna, parlerà di: Riflessi di un’ombra vana: la voce femminile di Corinna di Tanagra
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Si allega la locandina delle attività programmate per la II Giornata Mondiale della Lingua Latina dalle delegazioni "Ibico" (RC) e Columna Rhegina (Villa S. G.).
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Si allega la locandina del convegno che la Delegazione di Brescia e l'Università Cattolica sede di Brescia hanno organizzato per il prossimo 8 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
mi permetto di farvi pervenire nuovamente la locandina della II Edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina, prevista per l'8 aprile p.v., ideata dal sottoscritto e premiata con medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tale Giornata prevede una manifestazione centrale organizzata dall'AICC Nazionale, su piattaforma digitale di cui trovate il link nella locandina allegata, e una ricca serie di eventi organizzati dalle nostre Delegazioni. Ho già avuto modo di comunicarvi che tra non molto la Commissione Cultura della Camera dovrebbe esaminare la Proposta di Legge di istituzione di tale Giornata, analogamente a quanto successo nel Parlamento Greco per la Giornata della Lingua Greca.
Spero di vedervi numerosi a tutte le varie manifestazioni connesse con la Giornata.
Cari saluti a tutti
Mario Capasso
Bando del Certamen Classicum Florentinum
Alleghiamo il Bando del Certamen Classicum Florentinum, XLVI edizione.
Ultime iniziative AICC Antico e Moderno
Dei remi facemmo ali. Primo Levi, Dante, Omero
Studenti e colleghi del liceo Varrone di Rieti hanno messo in scena il 9 marzo al teatro Flavio Vespasiano uno spettacolo incentrato sul dialogo tra i classici attraverso le epoche. Per scoprire e riscoprire il senso ultimo dell’umanità.
https://www.aicc-anticoemoderno.com/2022/03/11/dei-remi-facemmo-ali-primo-levi-dante-omero/
Call for paper: Grecia e Italia 1821-2021, due secoli di storie condivise
L’editore ETP books di Atene, in collaborazione con diversi enti e associazioni, invita a partecipare ad un grande convegno che si terrà ad Atene dal 31 maggio al 4 giugno 2023. L’AICC Antico e Moderno sarà uno dei protagonisti e invita tutti i soci a proporre relazioni. Organizzeremo anche un viaggio per tutti i soci!
Giornata di Studi in onore di Mario Capasso
In onore del Prof. Mario Capasso, Presidente Nazionale AICC e Professore Emerito di Papirologia dell’Università del Salento, è stata organizzata in data 3 marzo 2022 presso l’Ateneo Salentino una Giornata di Studi dal titolo La ricezione della cultura classica.
Conferenza di Morena Deriu
Si allega la locandina della Conferenza di Morena Deriu dal titolo Itaca e le altre. Arcipelaghi di specchi nell’Odissea (11 marzo).
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Alleghiamo la locandina dell’iniziativa organizzata dalla Delegazione di Roma in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina (7-8 aprile).
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Alleghiamo la locandina della Giornata mondiale del latino organizzata dalle delegazioni di Palermo e Antico e Moderno, di concerto con altri Enti e Istituzioni.
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Alleghiamo la locandina della manifestazione organizzata dalla nostra delegazione AICC di Frattamaggiore. per venerdì 8 aprile 2022, in presenza, presso il Liceo scientifico Giordano Bruno di Arzano in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina.
Giornata Mondiale della Lingua Latina
In allegato le iniziative previste dalla Delegazione di Castrovillari in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina (8 Aprile 2022).
Regolamento della XII edizione del Certamen Brixiense
Si allega il Regolamento della XII edizione del Certamen Brixiense che si terrà (dopo un rinvio nel mese di febbraio), in considerazione della positiva evoluzione della situazione sanitaria, il 2 aprile p.v. La Delegazione di Brescia è parte attiva della sua organizzazione e il Comitato organizzatore e promotore è costituito da soci dell'AICC.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
come certamente sapete, il Ministro della Pubblica Istruzione Bianchi ha proposto la possibilità che nella Scuola Media ritorni l'insegnamento del Latino, una cosa davvero buona e giusta.
Come Presidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica mi accingo a scrivere al Ministro per sostenere questa sua proposta. Intanto vi faccio pervenire sull'argomento una lettera della nostra Socia Ilaria Rizzini, particolarmente attenta alle problematiche della Scuola e molto sensibile alla difesa della Cultura Classica. Sarò grato a quanti di voi vorranno scrivermi per esprimere il loro parere sull'argomento.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Conferenza del prof. Lorenzo Perilli
Giovedì 10 marzo 2022 alle ore 18:00, presso il Liceo cantonale di Mendrisio, si terrà la conferenza del prof. Lorenzo Perilli (em. Università di Pisa): Oltre Ippocrate. Follia e società a Venezia tra '700 e '900.
Conferenza propedeutica IX edizione Agon Politikos
Si allega la locandina della terza conferenza propedeutica all'Agòn politikòs Città di Frattamaggiore (2 marzo).
Bando e locandina del Certamen Mutinense Carolinum
Si allegano il bando e la locandina del Certamen Mutinense Carolinum "Francesca Meletti", ed. 2022, con il patrocinio dell'AICC Nazionale. Come precisato anche nel bando stesso, si tratta di un bando 'tecnico' inviato alle scuole per favorire la loro organizzazione e partecipazione.
‘Conversazioni su Cinema e Mondo Antico’ (23 e 24 marzo 2022)
Il mercoledì 23 marzo, h. 10.40-12.40, una conversazione con Manuela Mari (Università di Bari), su Alessandro Magno al cinema: l’Alexander di Oliver Stone (con visione di brani del film e commento)
Il giovedì 24 marzo, h. 17.-30-19.30, con Silvia Ronchey (Università di Roma Tre) su Ipazia al cinema: Agorà, di Alejandro Amenábar (con visione di brani del film e commento). In concomitanza con l’imminente uscita della nuova edizione aggiornata e ampliata di S. Ronchey, Ipazia. La vera storia (BUR, 15 aprile 2022).
L’incontro sarà aperto da un indirizzo di saluto di M. Capasso (Univ. di Lecce), Presidente Nazionale AICC nonché fondatore e direttore del Centro di Studi Papirologici.
L’iniziativa vale per aggiornamento docenti ed è sul portale SOFIA (ID 70128; 10 h); potrà valere, per gli studenti, come PCTO (4 h oppure 10 h). In locandina tutte le informazioni in dettaglio.
Varie iniziative
Alleghiamo la locandina delle Conversazioni su Cinema e Mondo Antico 2022, che avranno luogo il il 23 (mattina) e il 24 marzo (pomeriggio), in modalità a distanza, rispettivamente con Manuela Mari per l'Alexandro di O. Stone e con Silvia Ronchey per Agorà di Alejandro Amenábar.
Con l'occasione, rammentiamo l'appuntamento dell'11 marzo, Fuori dall'Antro, sulla didattica del mondo classico, sia a distanza che in presenza nella bella sede del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, organizzato dalle prof.sse C. Barbarisi e L. Surace. La locandina è allegata.
Ad aprile, poi, le iniziative per la Giornata Mondiale della Lingua Latina dalla Delegazione di Roma, con un ricchissimo programma di interventi e premiazione di LatineVideo: il 7 e 8 aprile. Tutte le informazioni sono in locandina, a cura dei proff. M. Giampietro e M. Nobili.
Conferenza di Sotera Fornaro
Giovedì 3 marzo, alle ore 16,30, presso il Liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, Sotera Fornaro (Università della Campania "Luigi Vanvitelli") terrà una conferenza sul tema Conflitto di poteri nell'Antigone di Sofocle e in alcune sue riletture moderne e contemporanee. L'accesso avverrà nel rispetto della vigente normativa sul COVID-19. La conferenza sarà anche trasmessa on-line su Google meet al link meet.google.com/gan-pydk-mfs.
Locandina della Giornata Mondiale della Lingua Latina
Si allega la locandina della nuova edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina.
Conferenza del Prof. Paolo Marini
Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 16.00 (Sala delle Assemblee della Fondazione Carivit, Via Cavour, 67 – Viterbo e in videoconferenza) il Prof. Paolo Marini (Università della Tuscia) Terrà una conferenza sul tema Dalla corte all’inferno. Stati d’animo e proiezioni teriomorfiche dell’io tra III e IV satira di Ariosto.
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
ho il piacere di farvi pervenire in allegato il testo di un articolo sugli Studi Classici apparso oggi sul Corriere della Sera.
Cari saluti
Mario Capasso
Conferenza di Edoardo Pilia e Sara Bochicchio
La prossima conferenza della Delegazione di Cagliari sul tema Le tecniche decorative greca e coreana alla base della ceramica antica di qualità in Occidente e in Oriente, sarà tenuta dagli esperti Edoardo Pilia e Sara Bochicchio, Venerdì 18/02/22, alle ore 18:00 su Zoom.
Petizione contro i Licei Quadriennali
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi inoltro il testo di una petizione contro l'esperimento del Liceo Quadriennale, per la cui eliminazione da tempo si sta battendo la nostra Associazione. Per aderire ad essa basta inviare una mail con nome, cognome e istituto di appartenenza a robertaroberti@alice.it.
Colgo l'occasione per comunicarvi che da alcune settimane è cominciata la spedizione dell'annata 2020 di Atene e Roma.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Teleconferenza del prof. Guido Paduano
L'AICC-DSI vi invita Giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 18:00 alla teleconferenza del prof. Guido Paduano (em. Università di Pisa): La follia nella tragedia greca: agente esterno o struttura psichica?
Incontro online con il dott. Leopoldo Sorrentino
Si allega la locandina dell’incontro online con il dott. Leopoldo Sorrentino previsto per il 16 febbraio.
KineHellenika annuncio dei vincitori
La Delegazione di Roma è lieta di annunciare i tre video vincitori (primo, secondo e terzo classificato) dell’edizione 2022 del concorso KineHellenika, decretati dalla Giuria, presieduta dal prof. Massimo di Marco e composta dai proff. Luca Bettarini e Michele Napolitano, con l'ausilio dei proff. L. Di Giuseppe e G. Mosconi. Ad essi si aggiunge il video che si è aggiudicato il Premio del Pubblico. I video vincitori sono stati proclamati e proiettati in occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale della Lingua Greca, il 9 marzo 2022.
1) Primo Classificato
Quper Squark alla scoperta del φάρμακον, dal Liceo Classico e delle Scienze Umane ‘Plauto’ (Roma).
https://www.youtube.com/watch?v=YiELDBNaZew&list=PLRh1a7Nzqe_trE500afMnoiKonCMoWFP3&index=3&t=10s
2) Secondo Classificato
Pyr, dal Liceo Classico ‘G. Cornelio Tacito’ (Terni).
https://www.youtube.com/channel/UCLovjfNs_4HDGjL62LPf0tw
3) Terzo Classificato
Simbolo, dal Liceo Classico ‘Diodato Borrelli’ (Santa Severina, KR)
https://www.youtube.com/watch?v=cmuAXR4mrdE&list=PLRh1a7Nzqe_trE500afMnoiKonCMoWFP3&index=1&t=22s
Premio del Pubblico
Khronhellenika, dal Liceo Classico ‘Gioacchino Da Fiore’ (Rende , CS).
https://www.youtube.com/watch?v=WlPINSnWy9g&list=PLRh1a7Nzqe_trE500afMnoiKonCMoWFP3&index=2&t=15s
Conferenza della prof.ssa Ester Cerbo
Giovedì 17 febbraio, alle ore 17, la prof.ssa Ester Cerbo (Università di Roma "Tor Vergata") terrà una conferenza sul tema Medea e la dinamica degli spazi: per una drammaturgia sperimentale sulla piattaforma google meet
Giornata Mondiale della Lingua Latina
Alleghiamo la locandina dell’evento organizzato dalla Delegazione romana in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina 2022 (7-8 aprile).
Manifestazione centrale della Giornata Mondiale della Lingua Latina
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi invio in allegato la locandina della Manifestazione centrale della Giornata Mondiale della Lingua Latina, che si svolgerà l'8 aprile 2022 a partire dalle ore 16 su piattaforma ZOOM al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/82292261512
Cari saluti
Mario Capasso
La nostra Giornata Mondiale della Lingua Latina approda in Parlamento
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
ho il piacere di comunicarvi che la Giornata Mondiale della Lingua Latina, promossa dalla nostra Associazione Italiana di Cultura Classica, è approdata in Parlamento e sarà discussa nella Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Vi invio in allegato un video in cui l'Onorevole Angela Colmellere, su iniziativa di una nostra Socia Mariapaola Bergomi, pronuncia un discorso sull'istituzione di una legge che riconosca l'iniziativa analogamente a quanto successo nel Parlamento Greco per la Giornata della Lingua Greca.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Incontro con la Prof.ssa Manuela Mari
L'AICC di Bari, per celebrare la Giornata mondiale della Lingua e della Cultura greca, mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 17.00, incontrerà la Prof.ssa Manuela Mari, Associato di Storia greca e di Epigrafia e Antichità greche presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione umanistica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, per parlare sul tema Re, Generali con pieni poteri, Tiranni: le forme monarchiche nella Grecia antica. L'incontro, patrocinato dall'Università degli Studi di Bari, si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams con prenotazione a pasqualina.vozza@uniba.it.
Giornata Mondiale della Lingua Greca
Alleghiamo la locandina dell’evento organizzato dalla Delegazione della Locride in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2022 (9 febbraio).
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
desidero richiamare la vostra attenzione su due problematiche che agitano la nostra Scuola Superiore. Mi riferisco innanzitutto alle prove scritte della maturità, che il Ministro Bianchi ha ripristinato per quest'anno: indubbiamente poteva comunicarlo prima e tenere conto delle difficoltà di Docenti e alunni impelagati nella maggior parte dei casi nella DAD. La nostra Associazione ha fortemente sostenuto il ripristino di queste prove e la decisione del Ministro va considerata anche una nostra vittoria. E' auspicabile che nessuno più tocchi queste prove e che esse continuino ad avere, per dir così, una certa dignità.
Preoccupa moltissimo invece questo spettro che si aggira nella nostra Scuola, vale a dire la sperimentazione del Liceo di 4 anni. Ne ho discusso con alcuni Soci, tra cui l'ottima Docente Ilaria Rizzini, la quale mi ha fatto pervenire alcune riflessioni in merito, che potete leggere nel file allegato.
Credo sia il caso che facciamo sentire tutti quanti la nostra contrarietà a questa riforma che rappresenta una pericolosa deriva.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Giornata Mondiale della Lingua Greca
Alleghiamo la locandina dell’evento organizzato dalla Delegazione di Viterbo in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2022 (9 febbraio).
Conferenza del Prof. Luciano Carazzolo
Giovedì 3 febbraio 2022 alle 17.00 a Verona (Liceo Montanari - succursale - di Stradone San Fermo 3) si terrà la Conferenza del Prof. Luciano Carazzolo sul tema: Il mito della caverna. Siamo ancora nella caverna? (Platone, Resp.514b-520a).
Lettura dell'Odissea
Nell'intento - ribadito nella riunione del Consiglio Direttivo di lunedì 24 gennaio u.s. - di continuare a proporre anche in presenza le nostre attività, usufruendo della disponibilità dell'Auditorium della Biblioteca "Gronchi" - organizziamo gli ultimi quattro incontri per la "lettura" dell'Odissea, di cui diamo qui comunicazione:
- martedì 1 febbraio ore 16 - libri 17 e 18
Laura Marconcini Il ritorno di Telemaco. Odisseo mendicante in mezzo ai Proci (locandina allegata).
- sabato 12 febbraio ore 16 - libri 19 e 20
Massimo Baldacci Odisseo, Penelope, l'incombere.
- venerdì 4 marzo ore 16 - libri 21 e 22
Massimo Baldacci La gara e la vendetta.
- venerdì 11 marzo ore 16 - libri 23 e 24
Maria Grazia Molinari I racconti di Odisseo e Penelope; musica e danze nella reggia; l'incontro con Laerte.
XI Agone Tarantino
Si allega il bando dell’XI edizione dell’Agone Tarantino (22 e 23 aprile 2022).
Quinta Rassegna Nazionale di Teatro Antico
Il Liceo Ugo Foscolo e il Comune di Albano Laziale, in collaborazione con la Delegazione "Antico e Moderno" dell'AICC, sono lieti di invitare i licei con sezioni drammaturgiche o laboratori teatrali a partecipare alla Rassegna di Teatro Antico, come da bando allegato .
Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca
Si allega la locandina delle iniziative previste dalla Delegazione di Roma in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca (9-11 febbraio).
Ai Presidenti con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
desidero comunicarvi che in considerazione dell'attuale situazione pandemica la nostra Giornata Nazionale di Cultura Classica, prevista per il 21 febbraio 2022, è rinviata ad una data compresa tra fine maggio e gli inizi di giugno 2022. Infatti almeno la manifestazione centrale che si svolgerà a Napoli nella sede della Società di Scienze, Lettere e Arti dovrà essere in presenza. Riceverete mie comunicazioni sulla nuova data.
Cari saluti
Mario Capasso
Ai Presidenti, con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
per chi non potesse prendere parte in presenza alla manifestazione centrale della Giornata Nazionale della Cultura Classica in programma a Napoli il 21 febbraio 2022 è possibile collegarsi online attraverso il link ZOOM che vi segnalo di seguito:
https://us02web.zoom.us/j/89417566274
Molti cari saluti
Mario Capasso
Ai Presidenti, con preghiera di diffusione tra i Soci
Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,
vi invio in allegato la locandina relativa alla manifestazione centrale della Giornata Nazionale della Cultura Classica che si svolgerà a Napoli presso la sede della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti il 21 febbraio p.v. Invito tutte le Delegazioni ad organizzare manifestazioni nell'ambito dello stesso evento.
Molti cari saluti
Mario Capasso
Lezione del Prof. Camillo Neri
Mercoledì 19 gennaio, alle ore 15:30, online sulla piattaforma Teams (link) il Prof. Camillo Neri terrà una lezione dal titolo “Edipo e l’esilio mancato”, inaugurando così una serie di incontri di preparazione alla Lettura pubblica dell’«Edipo re» di Sofocle, che avrà luogo on line a cura degli studenti dei Licei Galvani e Minghetti di Bologna il 25 marzo 2022, alle ore 15:30 (link). L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica/Delegazione di Bologna, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti di Bologna, e si inserisce nel Festival Européen Latin Grec, nel Cluster internazionale The Past for the Present, nel Patto per la lettura del Comune di Bologna.
In preparazione a tale evento, oltre alla lezione del Prof. Neri, sono previsti altri tre incontri di approfondimento e lettura dell’opera a cura di studiosi esperti dell’argomento, sempre in modalità on line:
10 febbraio 2022, ore 15:30 (link), Prof. F. Condello (Univ. di Bologna), “Tradurre l’Edipo re”.
3 marzo 2022, ore 15:30 (link), Prof. R. Tosi (Univ. di Bologna), “Edipo a teatro”.
25 marzo 2022, ore 11:15 (link), Prof. M. Janka (Univ. di Monaco), “Eros nelle tragedie di Sofocle”.
Certamen Patristicum Viglevanense
Si allega il bando della VI edizione del Certamen Patristicum Viglevanense.
Co-intitolazione del Liceo M. Cutelli e C. Salanitro
Il 26 e 27 Gennaio 2022 avranno luogo la Tavola Rotonda e la Cerimonia Ufficiale per la Co-intitolazione del Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli di Catania a Carmelo Salanitro.
Videoconferenza Delegazione di Roma AICC
Mercoledì 19 gennaio 2022, ore 17.30 in videoconferenza verrà presentato il volume della Fondazione Lorenzo Valla / Mondadori Massimiano / Elegie a cura di Emanuele Riccardo D’Amanti. Si allega la locandina per ulteriori ragguagli.