II edizione del Certamen Nazionale di poesia greca per i licei classici
Nell’anno 2013 la Delegazione dell’AICC di Reggio Calabria ha organizzato in sinergia col Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Cal. la 2a edizione del Certamen Nazionale di poesia greca rivolta agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno dei licei classici di tutta Italia. E' qui disponibile per il prelievo il resoconto del Certamen.
Classici Contro 2014 Nuda Veritas
E' qui disponibile la bozza del programma Classici Contro 2014 Nuda Veritas, ad opera della Delegazione di Venezia dell'AICC.
Lettera di auguri del Presidente Nazionale
E' qui disponibile la lettera indirizzata dal Presidente Nazionale Mario Capasso ai Presidenti delle Delegazioni e a tutte le Socie e i Soci.
V edizione del Certamen Tarentinum
Il Certamen Tarentinum, giunto alla V edizione, anche quest'anno consisterà in una gara di traduzione dal greco. L'autore scelto è Polibio.
Le novità di quest'anno sono:
Oltre al Bando, sono qui di seguito disponibili il Programma delle giornate del Certamen e i due Moduli di partecipazione.
Fondata la nuova Delegazione di Acireale
Ai soci fondatori i nostri complimenti e il fervido augurio di buon lavoro.
Presentazione del volume La tragedia greca di A. Rodighiero
Martedì 14 gennaio 2014 alle ore 17,30 a Macerata, Presso la Libreria Del Monte, avrà luogo la presentazione del volume La tragedia greca di Andrea Rodighiero. L'iniziativa è promossa dall’AICC. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Presentato il volume Un brivido lungo la schiena del Prof. W. Iorio
Lo scorso 22 novembre è stato presentato, a cura della Delegazione “Certamen Plinianum” di Castellammare di Stabia presso il Liceo Classico "Plinio Seniore", il volume "Un brivido lungo la schiena - L’arcano insoluto dell’ode sublime" del Prof. Walter Iorio.
La manifestazione è stata l’occasione per commemorare, a molti anni dalla prematura scomparsa, il Prof. Melchiorre Ragone, docente illustre di latino e greco del Liceo “Plinio Seniore”, formatore di molte generazioni di intellettuali e autore del "Contributo all’interpretazione di Saffo, fram. 31 Lobel-Page", pubblicato nel 1968, ma ancora oggi fervido di spunti interessanti ed originali.
III edizione del Certamen "Concetto Marchesi"
Il Liceo ginnasio "Mario Cutelli" con il patrocinio della Delegazione catanese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica indice la III edizione del Certamen di lingua e cultura / civiltà classica "Concetto Marchesi". E' qui disponibile per il prelievo il bando, completo di regolamento e moduli di partecipazione.
Presentazione degli scritti di Claudio Ferone
Giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 15,30 a Roma, nell'Aula Magna dell'Università LUMSA, avrà luogo la presentazione degli scritti di Claudio Ferone. L'iniziativa è organizzata dall’Università LUMSA e dall’AICC. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Conferenza della Prof. Lietta De Salvo
Giovedì 12 dicembre alle ore 16,30, presso L'Aula Magna del Liceo-Ginnasio "F. Maurolico" di Messina, la Prof. Lietta De Salvo terrà una conferenza intitolata "L'anno di Costantino. Mazzarino e Calderone". E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Presentazione del libro di Tommaso Niccolò D'Aquino Le delizie tarantine
Venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 17.00, nel salone degli Specchi (Palazzo di Città), a Taranto, avrà luogo la presentazione del libro di Tommaso Niccolò D'Aquino, Le delizie tarantine, tradotto da Lucio Pierri, Socio della Delegazione di Taranto.
Il Programma della Delegazione Valdostana per il 2013-2014
E' qui disponibile per il prelievo il calendario degli appuntamenti della Delegazione Valdostana.
Presentazione del volume "Un libro molto pericoloso" di C.B. Krebs
Martedì 10 dicembre, a Macerata, a cura della Delegazione locale dell'AICC, sarà presentato il volume "Un libro molto pericoloso. La ‘Germania’ di Tacito dall’impero romano al terzo Reich" di Cristopher B. Krebs. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Elezione dei nuovi membri della Commissione della FIEC
E' disponibile per il prelievo la comunicazione del Segretario Generale Paul Schubert.
VI Convegno Internazionale "Poesia greca e latina in età tardoantica e medioevale"
Nei giorni 3-5 dicembre si terrà a Macerata, presso il Dipartimento di Studi Umanistici il VI Convegno Internazionale "Poesia greca e latina in età tardoantica e medioevale", organizzato, fra l'altro, dalla Delegazione locale dell'AICC. Sono qui disponibili per il prelievo il programma e la locandina del convegno.
Cronaca del Convegno “Gli Studi Classici nell’era digitale”
E' qui disponibile per il prelievo una breve cronaca del Convegno organizzato dalla Delegazione di Como il 29 novembre 2013.
Conferenza del Prof. Virgilio Costa a Fermo
Sabato 30 novembre 2013 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Prof. Virgilio Costa dell'Università di Roma, Tor Vergata dal titolo: "La biblioteca di Alessandria nella storia e nel mito". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo la locandina della conferenza.
La cultura classica nell’era digitale
Presso la Grand'aula del Liceo Volta di Como si terrà venerdì 29 novembre il Convegno La cultura classica nell’era digitale, a cura della Delegazione comasca dell'AICC. E' qui disponibile per la visualizzazione e il prelievo la locandina della manifestazione. E' qui disponibile per il prelievo la locandina della manifestazione.
La nascita della storia dell’arte in Grecia
Giovedì, 21 novembre 2013, ore 18.00, presso la Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, il Prof. Salvatore Settis della Scuola Normale Superiore di Pisa terrà una conferenza pubblica dal titolo "La nascita della storia dell’arte in Grecia". E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.
Nuovo sito web della FIEC
La FIEC (Fédération internationale des associations d’études classiques – International Federation of Associations of Classical Studies) annuncia l'apertura del suo nuovo sito web:
Grande successo di pubblico della Giornata di Studi in memoria di Raimondo Pesaresi
Sabato 16 novembre 2013, nella Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi di Viterbo, si è svolta la Giornata di Studio per il centenario della nascita del Prof. Raimondo Pesaresi. La Giornata, intitolata Locupletissimi Auctores, è stata splendidamente organizzata dalla Delegazione AICC di Viterbo, per ricordare Raimondo Pesaresi, che è stato il fondatore della Delegazione e, dal 1982 al 1994, ha ricoperto esemplarmente la carica di Segretario Generale. Alla Giornata hanno dato il loro contributo gli studiosi R. Badalì (Seneca “palombaro dell’anima umana”), G. Sommariva (Seneca in Petronio: alcune considerazioni), M.T. Ubertini (A ricordo del nostro Maestro), P. Vannicelli (Elogio di Artemisia), M. Mari (Visti dal nemico. Filippo II e i Macedoni nello specchio deformante delle orazioni di Demostene), M. Vallozza (Isocrate: retorica e dialogo nell’Atene del IV secolo). Dopo il saluto iniziale di Luca Bruzzese, Presidente della Delegazione Viterbese, il Presidente Nazionale, M. Capasso, ha introdotto i lavori, parlando sul tema Ricordando Raimondo Pesaresi. È prevista la pubblicazione degli Atti.
I lavori della Giornata sono stati seguiti da un foltissimo pubblico, parte del quale composta da studenti del Liceo.
E' qui disponibile per il prelievo il testo di questa notizia.
III Certamen Urbis - MMXIV
Il Presidente dell'Associazione Culturale Convivium Romanum: Sapias et Liber Eris, prof. Enrico Montaperto, informa che è stato bandito il III Certamen Urbis - MMXIV, già pubblicato in data 13 novembre c.a. anche sul sito dell'USR del Lazio (http://www.usrlazio.it), la cui partecipazione è a numero chiuso.
Il concorso in oggetto ha ottenuto negli anni il premio del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, del Ministero per l'Integrazione, della Presidenza della Regione Lazio, il contributo della Presidenza della Provincia di Roma e la collaborazione della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR, nonché del Comune di Roma Capitale.
Sono qui disponibili per il prelievo la presentazione del concorso e il bando con relativa domanda di iscrizione e partecipazione, che è riservata agli alunni del Liceo classico, del Liceo scientifico, del Liceo linguistico e del Liceo artistico, nonché dell'Istituto d'Arte.
Locupletissimi auctores. Giornata di studi per il centenario di R. Pesaresi
Sabato 16 novembre p.v., a partire dalle ore 9.30, si svolgerà presso la Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi la quarta iniziativa della Delegazione AICC “R. Pesaresi” di Viterbo per l’anno sociale 2013:
Locupletissimi auctores
Giornata di studi per il centenario della nascita del Prof. Raimondo Pesaresi
Sono disponibili per il prelievo l'invito e il programma della manifestazione.
Mozione a favore del Liceo Classico
Pubblichiamo il testo della Mozione a favore del Liceo Classico, il cui contenuto, su proposta del Prof. Bruno Saladino, Presidente della Delegazione AICC di Como, è stato discusso durante l’Assemblea Generale dei Soci del 20/10/2013 di Taranto.
Il Presidente Capasso ha inviato il testo di tale Mozione alle seguenti Cariche Istituzionali:
1. Presidente della Repubblica
2. Presidente del Senato
3. Presidente della Camera dei Deputati
4. Presidente del Consiglio dei Ministri
5. Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca
6. Direttore Generale del Dipartimento Istruzione del Ministero
7. Referente Culturale del Presidente della Repubblica
E' qui disponibile per il prelievo il testo della mozione in formato pdf.
Premio di scrittura Classici Contro 2014
Il Premio di Scrittura Classici Contro è collegato agli eventi dei CLASSICI CONTRO 2014 - NUDA VERITAS a Venezia e al Teatro Olimpico di Vicenza. Il fine del concorso è quello di far interagire parole, idee, temi e figure delle letterature greca e latina con il presente, in modo da stimolare la riflessione sul patrimonio culturale antico e da proporre una lettura critica dell’oggi alla luce dei Classici. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo del premio.
Conferenza del Prof. M. Capasso
Mercoledì 6 novembre a Frattamaggiore si terrà la Conferenza Con Orazio da Roma a Brindisi, del prof. M. Capasso. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.
Esonero e programma del VII Congresso AICC
A scuola di satira (antica) a San Vito al Tagliamento
Giovedì, venerdì e sabato 24, 25 e 26 ottobre 2013 presso il Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento si svolgeranno la serie di appuntamenti ed incontri intitolata: "Aletheia. A scuola di satira (antica)". L'iniziativa è organizzata dalla Delegazione AICC di Venezia.
Conferenza su medicina e farmacologia in Grecia e a Roma
Giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 18 presso il Liceo Cantonale di Bellinzona si terrà la conferenza pubblica del Prof. Sergio Conocchia dal titolo: "Medicina e farmacologia in Grecia e a Roma". L'iniziativa è organizzata dalla Delegazione AICC della Svizzera Italiana.
Seminario "La tradizione classica e l'Unità d'Italia"
Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre 2013 tra Napoli e Santa Maria Capua Vetere si svolgerà il Seminario "La tradizione classica e l'Unità d'Italia". L'iniziativa è organizzata dall'Università di Napoli Federico II, dalla Seconda Università di Napoli e dalla Delegazione AICC partenopea. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento con il programma completo.
Lettura integrale dell'Iliade a Como (Terza Parte)
La Delegazione AICC di Como in collaborazione con il Liceo Classico "A. Volta" di Como presentano la terza parte della serie di incontri dedicata alla lettura integrale dei canti dell'Iliade e intitolata: "Non possiamo non dirci... figli di Omero". Gli appuntamenti si terranno tutti i mercoledì dal 9 ottobre al 4 dicembre 2013, dalle 14:30 alle 15:45, presso l'Aula Benzi del Liceo "A. Volta". E' qui disponibile per il prelievo il programma completo con tutti gli appuntamenti.
Echi dell'Antico tra XIX e XX secolo a Tortona
Venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 14:30 presso la Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda" di Tortona si terrà il IV Seminario di Studi "Echi dell'Antico tra XIX e XX secolo. Patrie reali e patrie ideali". L'iniziativa è organizzata dalla Delegazione AICC di Tortona.
Presentazione della necropoli di Gudo a Bellinzona
Martedì 24 settembre 2013 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona si terrà la presentazione della necropoli protostorica di Gudo-Progero.
Un Convegno su Gaio Cornelio Gallo organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dalla delegazione veneziana dell'AICC
Lunedì 14 ottobre 2013 a Venezia si svolgerà il convegno organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dalla delegazione veneziana dell'AICC dal titolo: "La lupa sul Nilo. Gaio Cornelio Gallo tra Roma e l'Egitto". E' qui disponibile per il prelievo il programma del convegno.
Per la partecipazione al VII Congresso Nazionale e all'Assemblea Generale dell'AICC (19-20 ottobre 2013)
Il titolo del Congresso sarà "Civiltà letteraria e filosofia in Magna Grecia".
Appuntamento con le ricerche archeologiche dell'Università di Torino a Locri Epizefiri
Stasera 2 luglio 2013 alle ore 21 presso la Corte del Palazzo Comunale di Locri si terrà l'incontro organizzato dalla Delegazione AICC della Locride "Maria Stella Triolo" e dall'Amministrazione Comunale di Locri sul tema: "Un legame di lunga durata. Ricerche archeologiche dell'Università di Torino a Locri Epizefiri". Interverranno il Prof. Diego Elia, docente di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, e la Dott.ssa Valeria Meirano, docente di Archeologia Classica presso il Corso Interfacoltà in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della stessa Università. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'appuntamento.