Giovedì Egittologici e Papirologici - Seminari di Alta Formazione - VI Edizione - 2011
Il Centro di Studi Papirologici e la Cattedra di Egittologia dell'Università del Salento in collaborazione con l'AICC organizzano la VI Edizione de "I Giovedì Egittologici e Papirologici", Seminari di Alta Formazione. Una serie di appuntamenti che si terranno a Lecce presso il Palazzo Parlangeli, Aula 5C:
24 marzo 2011, ore 16-18
P. Davoli (Università del Salento) - Ricerche archeologiche nell'antica Trimithis (Dakhleh, Egitto)
14 aprile 2011, ore 16-18
M. Capasso (Università del Salento) - La biblioteca ercolanese latina
26 maggio 2011, ore 16-18
E. Papi (Università di Siena) - Le ricerche dell'Università di Siena a Qasr Qaroun/Dionysias
Il Calendario degli Incontri Culturali 2010-2011 della Delegazione AICC di Lecce
L'A.I.C.C. - Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione "Quinto Ennio" di Lecce, il Dipartimento di Filologia Classica e di Scienze Filosofiche dell'Università del Salento e la Città di Lecce presentano il Calendario degli Incontri Culturali 2010-2011. Sono qui disponibili per il prelievo ilil calendario completo degli incontri e il relativo invito.
Lettera circolare sulle modalità di iscrizione relative al 2011
E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.
La Seconda Edizione del Certamen Tarentinum
Il Liceo Classico Statale “Archita” di Taranto, la Provincia di Taranto, la Delegazione tarantina dell’AICC, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Taranto indicono per l’anno scolastico 2010-2011 la II edizione del Certamen Tarentinum. Possono partecipare gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno del triennio dei Licei classici e scientifici (max due per Istituto), promossi agli scrutini dell’anno precedente con il voto di almeno 8/10 in Latino. La selezione degli studenti sarà a cura dei Dirigenti scolastici delle singole istituzioni scolastiche partecipanti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Liceo Classico “Archita” di Taranto
Docente referente: prof.ssa Francesca Poretti
tel. e fax 0994533527/0994528091
e-mail: tapc10000q@istruzione.it
Sono qui disponibili per il prelievo in un solo file il regolamento e il bando del concorso.
L'Assemblea dei Soci dell'AICC - Giardini Naxos 17 ottobre 2010
L’Assemblea dei Soci della nostra Associazione, svoltasi il 17/10/2010 a Giardini Naxos, sùbito dopo il III Congresso Nazionale, ha visto una partecipazione estremamente ridotta, nettamente in contrasto con quella riscontrata nelle giornate del Congresso. Essa è stata interamente dedicata alla discussione sull’andamento della nostra Associazione, discussione a tratti risultata molto accesa.
Il Presidente ha illustrato le attività svolte negli ultimi anni, sottolineando, tra l’altro, la ritrovata dignità a rappresentatività dell’AICC a livello sia nazionale sia internazionale, il più stretto rapporto con il Ministero della Pubblica Istruzione, l’accresciuto numero sia delle Delegazioni sia dei Soci. Dopo gli interventi della Segretaria Generale (su vari temi) e del Vicepresidente (sulla prossima II Giornata Nazionale della Cultura Classica, che si svolgerà a Torino nei giorni 20 e 21 maggio 2011 insieme con il IV Congresso nazionale), la Tesoriera ha dato lettura del bilancio consuntivo e di quello preventivo, da cui è risultato l’ottimo stato di salute finanziaria attuale dell’AICC. Il Direttore di “Atene e Roma” ha poi illustrato il contenuto dei due tomi della rivista relativi all’annata 2010, di imminente distribuzione.
Sono seguiti gli interventi dei Prof. G. Zanetto, M. Tulli, G. Burzacchini, L. Fort, che hanno, tra l’altro, avanzato una serie di richieste al Direttivo Nazionale (in relazione, tra le altre cose, al meccanismo delle future elezioni dei componenti dello stesso Direttivo). Il Presidente si è impegnato ad esaminare le suddette richieste nell’àmbito del prossimo Consiglio.
E' qui disponibile per il prelievo il documento in formato pdf.
In arrivo il primo tomo di «Atene e Roma»
A partire dal 10/12/2010 l'Editore Le Monnier spedirà ai Soci in regola con l'iscrizione il primo tomo 2010 di «Atene e Roma». Seguirà subito dopo il secondo tomo.
Il progressivo aumento del numero delle Delegazioni e dei Soci AICC sotto la presidenza del Prof. Mario Capasso
Dal 2006 al 2010 il numero delle Delegazioni è passato da 58 a 65 con un aumento del numero dei Soci di ben 371 unità. Un risultato di grande rilievo per la nostra Associazione che premia gli sforzi e l'impegno dell'attuale Direzione sotto la guida del Presidente Mario Capasso.
Cronaca del Terzo Congresso Nazionale AICC
E' qui disponibile per il prelievo la cronaca in formato pdf.
Crepereia Tryphaena - 18 novembre 2010 Modena
Il 18 novembre 2010 l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena con il patrocinio della Delegazione AICC di Modena organizza una Sessione di Studio dal titolo: "Crepereia Tryphaena - Tra archeologia e poesia, una delle più suggestive immagini femminili di Giovanni Pascoli”. L'appuntamento è per giovedì 18 novembre 2010 alle ore 16 presso l'Aula Magna dell'Accademia. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.
Convegno sul futuro della Scuola Italiana organizzato dal DiSAL a Briatico (VV).
Approvato il documento "Il futuro della Scuola Italiana è nelle mani dei propri protagonisti".
Si è svolto a Briatico (VV) dal 3 al 5 ottobre 2010 un Convegno dal titolo “C’è un futuro per la scuola italiana? Dirigere, nell’autonomia e in sussidiarietà” organizzato dal DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere). E' qui disponibile per il prelievo il documento approvato alla fine del Convegno.
Esonero concesso dal Ministero della Pubblica Istruzione in occasione del Terzo Congresso Nazionale AICC ai docenti di ogni ordine e grado
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione Generale per il Personale Scolastico - Ufficio IV, con la lettera del 24/09/2010, prot. n. AOODGPER 8588, ha concesso al Personale Docente della Scuola di ogni ordine e grado l'esonero dalle lezioni in occasione del nostro Terzo Congresso Nazionale.
IX Giornata Ghisleriana di Filologia Classica - 22 ottobre 2010 Pavia
Il 22 ottobre 2010 il Collegio Ghislieri d'intesa con il Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Pavia e con il patrocinio della delegazione pavese “Domenico Magnino” dell’Associazione Italiana di Cultura classica organizza la IX Giornata Ghisleriana di Filologia Classica dal titolo: “Seneca e la letteratura greca e latina - per i settant'anni di Giancarlo Mazzoli”. E' qui disponibile per il prelievo il pieghevole con il programma dell'iniziativa.
Programma definitivo del Terzo Congresso Nazionale AICC
E' qui disponibile per il prelievo il programma drfinitivo in formato pdf.
Notizie utili per chi partecipa al Terzo Congresso Nazionale AICC (Giardini Naxos, 15-16/10/2010) e all'Assemblea Nazionale dei Soci (Giardini Naxos, 17/10/2010)
Sono qui disponibili per il prelievo tutte le notizie in versione PDF.
Programma provvisorio del Terzo Congresso Nazionale AICC
E' qui disponibile per il prelievo il programma provvisorio in formato pdf.
Uscito il primo numero dei Quaderni di Atene e Roma
E’ uscito il primo numero dei Quaderni di Atene e Roma, nuova pubblicazione della Associazione Italiana di Cultura Classica. Secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo, a partire dall’ultima settimana del mese di agosto 2010 esso sarà inviato in omaggio ad ogni socio in regola con la quota del 2010.
Il Presidente Mario Capasso
SOMMARIO
Premio di laurea bandito dal Centro di Ricerca ANAZETESIS Quaderni di Ricerca - Firenze
Il Centro di ricerca Anazetesis bandisce il Premio di Laurea “Anazetesis 2010” riservato ai laureati e ai dottori di ricerca di nazionalità italiana dei settori di Latinistica e di Italianistica. Ai vincitori sarà data la possibilità di pubblicare gratuitamente la tesi presso le collane del Centro di ricerca Anazetesis, o presso una casa editrice nazionale di livello universitario. In aggiunta ai vincitori, potrà essere presa in considerazione la pubblicazione gratuita di altre tesi meritevoli. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2010.
Visualizza il bando completo sul sito http://www.anazetesis.it
Il lago di Virgilio nelle mani dei Casalesi: a quando il turno del Colosseo e degli scavi di Pompei ed Ercolano?
Al patrimonio culturale italiano sembra che in questo periodo non venga risparmiato niente. Prima una serie di ottusi tagli alla Scuola, alle Università, agli Istituti Culturali; adesso si apprende che stiamo perdendo anche luoghi di importanza storica e paesaggistica. Incredibile a dirsi, il lago d’Averno, che Omero e Virgilio cantarono come ingresso agli inferi (Omero, Odissea X 508-517; Virgilio, Eneide VI 124-127; 236-242) era finito nelle mani della Camorra, nelle mani del famigerato clan dei Casalesi.
Nel 1750 questo lago fu donato alla famiglia Pollio, i cui eredi nel 1991 lo hanno venduto alla società Country Club, i cui proprietari, si è poi scoperto, sono legati al potente clan camorristico. Eppure la Cassazione, intervenendo nel 2008 in un contenzioso che vedeva contrapposti, da una parte lo Stato e la Regione Campania e dall’altra i privati che avevano acquistato il lago, dando ragione ai primi, aveva dichiarato il lago d’Averno proprietà dello Stato. Non solo, ma già nel 1991, quando già era palese il rischio di una selvaggia trasformazione turistica del lago, l’allora Ministro dei Beni Culturali Ferdinando Facchiano emanò un severo decreto di controllo, che avrebbe dovuto scoraggiare qualsiasi speculazione.
Fatto è che né la Regione Campania né le Soprintendenze varie hanno mai effettivamente vigilato. Dal 1991 chalets, ristoranti ed altri edifici abusivi hanno cominciato a sorgere come funghi. In questi giorni abbiamo appreso che difatti il lago era nelle mani della Camorra.
Penso che ciascuno di noi debba, nel suo piccolo, vigilare sul pericolo dell’estraniazione del nostro patrimonio archeologico, storico e paesaggistico e far sentire, magari attraverso lettere inviate ai quotidiani, la propria indignazione.
MC
L'argomento della News é disponibile per il confronto sul nostro Forum
Programma delle attività della Delegazione di Verona per l'anno sociale 2010-2011
Convegno “Il sacro nella Verona romana”
Convegno “La dimensione spazio temporale del sacro nelle chiese veronesi e la liturgia”
Ampliamento del Certamen Catullianum alla regione Veneto
Patrocinio e appoggio alla rappresentazione dell'Antigone di Sofocle recitata dalla compagnia di giovani attori L'Ippogrifo
Prosecuzione dei due caffè letterari:
1. La voce dell'attore con lettura testi dall'antico al moderno
2. Il fascino del vissuto nella biografia dei grandi personaggi