Novità gennaio-giugno 2013


 

25.06.2013 - AICC Nazionale

 

La dr Valentina Caruso ha vinto la Borsa di Studio AICC per un Progetto di Ricerca in una disciplina classica

 

La dr Valentina Caruso, con il Progetto di Ricerca Medea nei drammi frammentari di Euripide, ha vinto la Borsa di Studio bandita dall’AICC per un Progetto di Ricerca nell’ambito di una disciplina classica.


 

19.06.2013 - AICC Nazionale

 

Il nuovo numero de "I Quaderni di Atene e Roma"

 

É uscito ed è in distribuzione in questi giorni il nuovo volume de "I Quaderni di Atene e Roma". Sono qui disponibili per il prelievo la copertina e l'indice del volume.

Quaderni_AteneRoma_2012-3_CopertinaIndic[...]
Documento Adobe Acrobat [1.4 MB]

 

19.06.2013

 

La tomba del "mago" Virgilio a Mergellina

 

«Caro Virgilio, grazie per le tue parole ispirate. Adesso siamo in grado di tradurre la tua Eneide e ne andiamo molto fieri. Se puoi esaudire un nostro desiderio, per favore facci avere il massimo dei voti all’esame finale di Latino. Con amore, alcuni studenti olandesi del Liceo Christelijk di Utrecht.»

 

Sempre più numerosi gli studenti italiani e stranieri che si recano in pellegrinaggio alla tomba di Virgilio a Mergellina (Napoli), per chiedergli la grazia di superare l’esame di Latino.


 

12.06.2013 - AICC Nazionale

 

Uscito il terzo volume de "I Quaderni di Atene e Roma"

 

È in distribuzione gratuita ai Soci 2013 il terzo volume, appena uscito, de “I Quaderni di Atene e Roma”. Il volume, intitolato Gli Studi Classici e l’Unità d’Italia, contiene gli Atti della II Giornata Nazionale della Cultura Classica e del IV e V Congresso Nazionale dell’AICC.


 

12.06.2013 - AICC Nazionale

 

Nata una nuova Delegazione AICC: la Delegazione della Locride

 

In questi giorni è stata costituita una nuova Delegazione della Locride "Maria Stella Triolo". Presidente è il Prof. Vincenzo Romeo, Segretaria e Tesoriera la Prof.ssa Lucia Licciardello.

Complimenti e buon lavoro a tutta la Delegazione da parte della nostra Associazione.


 

09.06.2013 - AICC Nazionale

 

La dr Brigida Ranieri ha vinto la Borsa di Studio AICC per il Thesaurus Linguae Latinae

 

La dr Brigida Ranieri, laureatasi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, è risultata vincitrice della Borsa di Studio AICC/Thesaurus Linguae Latinae 2013-2014. Alla vincitrice le felicitazioni e l’augurio di buon lavoro del Presidente M. Capasso e del Consiglio Direttivo Nazionale.


 

04.06.2013 - Delegazione di Venezia

 

Appuntamento con "Un'Iliade di idee per l'Europa" a Legnago

 

Nell'ambito degli appuntamenti dei Classici Contro 2013 la Delegazione di Venezia, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, con il Comune di Legnago e con il Liceo Classico Cotta, organizza una appuntamento sul tema: "Un'Iliade di idee per l'Europa". L'evento si terrà lunedì 3 giugno 2013 presso il Teatro Salieri di Legnago. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'iniziativa con il programma completo.

Locandina_Iliade_Legnago_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [407.6 KB]

 

27.05.2013 - Delegazione di Taranto

 

Conferenza dedicata a Sofocle a Taranto

 

Giovedì 30 maggio 2013 alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Taranto si terrà il dott. Giancarlo Magno terrà una conferenza dedicata a Sofocle dal titolo: "Gli Edipo d'oggi tra Giocaste e Antigoni redivive". L'incontro sarà coordinato dai professori Mele e Poretti. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.

Invito_Conferenza_Sofocle_Taranto2013.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [436.8 KB]

 

20.05.2013 - Delegazione di Catania

 

Conferenza del Prof. Gianotti a Catania

 

Nell'ambito delle attività culturali della Delegazione catanese "Q. Cataudella", presieduta da Giovanni Salanitro, lunedì 3 giugno alle ore 18 nel "Coro di notte" del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, il Prof. Gian Franco Gianotti, già ordinario di Filologia Classica dell'Università di Torino, terrà una conferenza dal titolo "Una nuova edizione commentata della Cena Trimalchionis".


 

20.05.2013 - Delegazione di Avola

 

Grandissimo successo della III Edizione della Giornata Nazionale della Cultura Classica (Avola 10 maggio 2013)

 

Il 10 maggio 2013 si è conclusa con grandissimo successo di pubblico, nella splendida cornice della Sala Consiliare del Palazzo di Città di Avola, la III Edizione della Giornata Nazionale della Cultura Classica. La manifestazione è stata organizzata dalla locale Delegazione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Sono qui disponibili per il prelievo la cronaca della manifestazione e la lettera di ringraziamento della Prof. Lia de Finis.

Cronaca_III_GNCC_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [359.0 KB]
Lettera_de_Finis.pdf
Documento Adobe Acrobat [77.0 KB]

 

15.05.2013 - Delegazione di Como

 

A Como un intervento di Maurizio Migliori su Platone

 

Lunedì 27 maggio 2013 alle ore 17:30 presso la Grand'Aula del Liceo "Volta" di Como si terrà la conferenza del Prof. Maurizio Migliori, docente di Storia della Filosofia Antica presso l'Università di Macerata, sul tema: "Il Simposio di Platone: Elogio di Eros". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione di Como. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_ConferenzaPlatone_Como_2013.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [108.3 KB]

 

15.05.2013 - Delegazione di Trento

 

Convegno Internazionale "La religiosità dei Daci" a Trento

 

Dal 6 all'8 giugno 2013 presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto a Trento si terrà il Convegno Internazionale "La religiosità dei Daci". L'evento è organizzato dalla Delegazione di Trento, dal Consolato Onorario di Romania per il Trentino Alto Adige e dalla Deutscher Altphilologenverband. I lavori avranno inizio giovedì 6 giugno 2013 alle ore 15:30. E' qui disponibile per il prelievo la locandina con il programma completo del convegno.

Locandina_Convegno_Daci_Trento_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.8 MB]

 

08.05.2013 - Delegazione Svizzera italiana

 

Viaggio di studio in Turchia organizzato dalla Delegazione svizzera

 

Sono aperte le iscrizioni al viaggio studio in Turchia organizzato dalla Delegazione della Svizzera Italiana tra il 27 ottobre e il 2 novembre 2013. Le iscrizioni sono aperte a tutti. Per il programma completo con la descrizione degli itinerari e le relative quote e scadenze si rimanda al sito web della Delegazione. E' qui disponibile per il prelievo il programma completo con il modulo di iscrizione.

Programma_ViaggioTurchia_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [36.7 KB]

 

08.05.2013 - Delegazione di Taranto

 

Conclusione del IV Certamen Tarentinum

 

Si è concluso il IV Certamen Tarentinum con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che sono risultati:

 

Roberto Zambiasi, 1° premio, del Liceo "A. Racchetti" di Crema

Michele Nardelli, 2° premio, del Liceo "T.Livio" di Padova

Nunzio Loré, 3° premio, del Liceo "Archita" di Taranto

 

Nel corso della cerimonia è interventuto il prof. Piero Totaro con una conferenza dal titolo "Maschere di potenti nella commedia greca antica"; puntuale e ricca di riferimenti culturali l'analisi condotta dal prof. Adolfo Mele sul passo di Plutarco (dal De garrulitate) proposto ai concorrenti. Quest'anno le istituzioni ci hanno onorato della loro presenza e dei loro saluti (sono infatti intervenuti la dott.ssa Giorgia Strippoli, assessore alla Cultura del Comune di Taranto, e il Prof. Francesco Saverio Massaro, assessore Scuola-Università della Provincia di Taranto); inoltre, sono pervenuti i saluti e gli auguri del Presidente della Regione Puglia, dott. Niki Vendola, e del Dirigente USR, dott.ssa Anna Cammalleri.


 

08.05.2013 Delegazione di Venezia

 

Nuovi contenuti on-line per i Classici Contro

 

La Delegazione veneziana comunica a tutti i Soci AICC la pubblicazione di nuovi contenuti relativi all'iniziativa dei Classici Contro. Tutti i contenuti dell'Edizione 2013 sono disponibili sempre alla pagina web http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro2013Presentazione.htm. Tra i nuovi contenuti le immagini relative agli appuntamenti veneziani e l'articolo recentemente comparso sulla stampa greca.


 

02.05.2013 - Delegazione di Venezia

 

Qualche link per i Classici Contro

 

Alla pagina http://lettere2.unive.it/flgreca/ClassiciContro2013Presentazione.htm sono disponibili tutti i links alle pagine relative all'iniziativa dei Classici Contro. Tra le pagine disponibili: le foto, i video, la rassegna stampa e il forum.


 

02.05.2013 - Delegazione di Taranto

 

Cerimonia di premiazione dei vincitori del IV Certamen Tarentinum

 

Venerdì 3 maggio 2013 alle ore 17:30, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, si svolgerà la premiazione dei vincitori del IV Certamen Tarentinum. Dopo i saluti delle Autorità, il Prof. Piero Totaro, docente di Letteratura greca presso l'Università di Bari, terrà una conferenza su "Maschere di potenti nella commedia greca antica" e il Prof. Adolfo Mele, presidente della Delegazione tarantina dell'AICC, illustrerà il passo di Plutarco proposto agli studenti. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Premiazione_CertamenTarentinum[...]
Documento Adobe Acrobat [221.7 KB]

 

02.05.2013 - Delegazione di Frattamaggiore

 

Cerimonia di premiazione della III Edizione dell'Agòn Politikós

 

Il 21 aprile 2013 si è svolta a Frattamaggiore la cerimonia di premiazione della Terza Edizione dell’Agòn Politikós, organizzato dalla Delegazione di Frattamaggiore, presieduta dalla Prof. T. Maiello. Presidente della Commissione è stato S. Cerasuolo. Vincitore è stato Riccardo Luongo (Liceo Classico “Pansini” di Napoli). Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il Presidente Nazionale M. Capasso.


 

02.05.2013 - Delegazione di Castellammare di Stabia

 

Premiazione della IX Edizione del Certamen Plinianum

 

Dal 17 al 20 aprile 2013 si è svolta la Nona Edizione del Certamen Plinianum, organizzato dalla Delegazione AICC di Castellammare di Stabia, presieduta dalla Prof. M.C. Matarazzo. La Commissione era composta da M. Capasso (Presidente), A. Russi, A. Cesareo, N. Pellé (Segretaria).

 

Questi i 4 vincitori:

 

1° Regina Schettino (Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia)

2° Paola Valerio (Liceo Classico “Vitruvio” di Formia)

3° Giselda Galasso (Liceo Classico “Vitruvio” di Formia)

4° Emilia della Monica (Liceo Classico “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno)


 

22.04.2013 - Delegazione di Venezia

 

Conclusa la prima parte dei Classici Contro

 

Si è conclusa tra venerdì 12 e sabato 13 aprile 2013 la prima parte dei Classici Contro 2013, l'iniziativa della Delegazione AICC di Venezia. Gli appuntamenti si sono svolti a Vicenza tra il Teatro Olimpico, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari e il Teatro Comunale con grande partecipazione di pubblico. Alla pagina http://lettere2.unive.it/flgreca/CCRSt.htm si può trovare la rassegna stampa relativa alle due giornate.


 

22.04.2013 Delegazione Svizzera Italiana

 

A Locarno i Punica di Silio Italico

 

Giovedì 25 aprile 2013 presso la Biblioteca Cantonale di Palazzo Morettini di Locarno alle ore 20:15 si terrà la lezione pubblica del Prof. Marco Fucecchi dell'Università di Udine dal titolo: "Ritorno al futuro: i Punica di Silio Italico". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione della Svizzera Italiana e dalla Biblioteca Cantonale di Locarno. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_Conferenza_Punica_Locarno_2013.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [122.8 KB]

 

14.04.2013 - Delegazione di Frattamaggiore

 

Premiazione della Terza Edizione dell'Agòn Politikòs

 

Domenica 21 aprile alle ore 10:30 presso la Sala Convegni dell'Hotel Giardino degli Aranci di Frattamaggiore si terrà la cerimonia di premiazione della Terza Edizione dell'Agòn Politikòs. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Premiazione_Agon_Frattamaggior[...]
Documento Adobe Acrobat [3.0 MB]

 

14.04.2013 - Delegazione di Castellammare di Stabia

 

Programma dell'Edizione 2013 del Certamen Plinianum

 

L’Associazione “Certamen Plinianum”, Delegazione AICC di Castellammare di Stabia, rende noto il programma dell'Edizione 2013 del Certamen Plinianum che si terrà il 18 aprile 2013. E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'iniziativa.

Programma_Certamen_Plinianum_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [1'017.1 KB]

 

14.04.2013 - Delegazione Svizzera Italiana

 

Presentazione del quinto volume delle lezioni bellinzonesi

 

Martedì 16 aprile 2013 alle ore 18 presso l'Aula Multimediale del Liceo Cantonale di Bellinzona si terrà la presentazione del volume curato da Fabio Beltraminelli: "Lezioni bellinzonesi 5". Presenterà il volume la Prof. Luciana Repici. L'appuntamento è organizzato dalla Direzione del Liceo Cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Delegazione della Svizzera Italiana. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'iniziativa.

Invito_Lezioni_Bellinzonesi_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [109.3 KB]

 

05.04.2013 - Delegazione di Como

 

La Seconda parte delle letture dell'Iliade della Delegazione di Como

 

La Delegazione AICC di Como in collaborazione con il Liceo Classico "A. Volta" di Como presentano la seconda parte della serie di incontri dedicata alla lettura integrale dei canti dell'Iliade e intitolata: "Non possiamo non dirci... figli di Omero". Gli appuntamenti si terranno tutti i mercoledì dal 10 al 24 aprile 2013 e dall'8 maggio al 5 giugno 2013, dalle 14:30 alle 15:45, presso l'Aula Benzi del Liceo "A. Volta". Il primo appuntamento è per il 10 aprile con Nicoletta Moro e la lettura del nono canto dell'Iliade. E' qui disponibile per il prelievo il programma completo con tutti gli appuntamenti.

Programma_Figli_di_Omero_Como_2013b.pdf
Documento Adobe Acrobat [239.0 KB]

 

05.04.2013 - Delegazione di Trento

 

Conferenza sui Presocratici visti da un giurista

 

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 15 presso la Sala dell'Associazione Culturale "A. Rosmini" di Trento il Dott. Francesco Forlenza, Giudice del Tribunale di Trento, terrà per la Delegazione trentina dell'AICC una conferenza sul tema: "I Presocratici visti da un giurista".


 

05.04.2013 - Delegazione di Taranto

 

Il "Codice Architiano" nel Codice Diplomatico Pugliese

 

Mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 10:30 presso la Sala Conferenze Convento di San Francesco di Taranto si terrà la presentazione del progetto: "Il Codice Architiano nel Codice Diplomatico Pugliese". L'incontro è organizzato dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" in collaborazione la Società di Storia Patria per la Puglia, l'Archivio di Stato di Taranto, l'Archivio Storico della Diocesi di Taranto e il Liceo Ginnasio Statale "Archita" di Taranto. La Delegazione AICC di Taranto ha aderito all'iniziativa. Nell'ambito dei lavori è previsto un intervento del Prof. Adolfo Mele. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Codice_Architiano_Taranto_2013[...]
Documento Adobe Acrobat [187.4 KB]

 

05.04.2013 Delegazione Svizzera Italiana

 

Conferenza sul Mausoleo di Alicarnasso

 

Giovedì 11 aprile 2013 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona la Prof. Claudia Lambrugo dell'Università degli Studi di Milano terrà una conferenza sul tema: "Invito alla visita di Caria e Licia: il Mausoleo di Alicarnasso". L'evento è organizzato dalla Delegazione della Svizzera Italiana in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Bellinzona.


 

24.03.2013 - Delegazione di Trento

 

Una conferenza di Matteo Taufer sul simposio

 

Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 17 presso il Centro di Cultura Urbana Casino di Cluj Napoca il Prof. Matteo Taufer terrà una conferenza sul tema: "Calici a simposio. Dall'antica Grecia all'esilio di Ovidio sul Mar Nero". L'evento è organizzato dal Centro Italiano di Cultura di Cluj e dalla Delegazione AICC di Trento. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Conferenza_Simposio_Cluj_2013.[...]
Documento Adobe Acrobat [134.1 KB]

 

24.03.2013

 

Conferenza sull'iconografia lucreziana ad Ascona

 

Martedì 26 marzo 2013 alle ore 20:15 presso Casa Serodine di Ascona il Prof. Marco Beretta, Professore Ordinario di Storia della scienza e delle tecniche dell'Università di Bologna, terrà una conferenza sul tema: "Ritratti di Lucrezio. Spunti sull'iconografia lucreziana dall'antichità all'età moderna". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione AICC della Svizzera Italiana. E' qui disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.

Invito_Conferenza_Ritratti_Lucrezio_Asco[...]
Documento Adobe Acrobat [306.3 KB]

 

24.03.2013

 

Prima rassegna stampa sui "Classici Contro" 2013

 

La Delegazione di Venezia trasmette i primi articoli comparsi sull'iniziativa dei "Classici Contro".

Rassegna_Stampa_Classici_Contro_1_2013.p[...]
Documento Adobe Acrobat [854.1 KB]

 

23.03.2013

 

Mostra d'Arte "Lirici Greci" di Taranto

 

Si è chiusa ieri, venerdì 22 marzo 2013, la mostra d'arte "Lirici Greci". La personale di Laura Maniscalco Blasi è rimasta a disposizione del pubblico dal 20 al 22 marzo presso la Biblioteca Civica "Acclavio" di Taranto. La mostra è stata organizzata dalla Delegazione tarantina della Nostra Associazione. La mostra è stata inaugurata il 20 marzo con una relazione della Prof.ssa Francesca Poretti del Liceo Classico "Archita" di Taranto.


 

12.03.2013

 

Edizione 2013 del Certamen Plinianum

 

L’Associazione “Certamen Plinianum”, Delegazione AICC di Castellammare di Stabia, con la collaborazione del Liceo Classico “Plinio Seniore”, del Liceo Scientifico “F. Severi”, del Comune, dell’Associazione ex Alunni del “Plinio Seniore”e dell’associazione ex Alunni del liceo scientifico “F. Severi”, organizza l'Edizione 2013 del Certamen Plinianum che si terrà a Castellammare di Stabia il 18 aprile 2013. E' qui disponibile per il prelievo il bando del certamen.

Bando_Certamen_Plinianum_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [51.5 KB]

 

12.03.2013

 

Convegno a Frattamaggiore: Disegnare il futuro con le humanae litterae

 

Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 17:00 presso la Sala riunioni dell'ASLNA2NORD di Frattamaggiore si terrà il Convegno "Disegnare il futuro con le humanae litterae". Interverranno il Prof. Aniello Montano e il Prof. Arturo De Vivo. L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione di Frattameggiore e dal Liceo Classico "F. Durante" in collaborazione con l'Associazione Ex Alunni dello stesso Liceo. E' qui disponibile per il prelievo l'invito al convegno.

Invito_Convegno_Frattamaggiore_03_2013.p[...]
Documento Adobe Acrobat [381.4 KB]

 

12.03.2013

 

Esonero per la partecipazione alla Terza Giornata Nazionale della Cultura Classica

 

E' qui disponibile per il prelievo il documento inviato dal MIUR.

Esonero_III_GNCC_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [231.6 KB]

 

05.03.2013

 

La locandina della Terza Giornata Nazionale della Cultura Classica

 

E' qui disponibile per il prelievo la locandina.

Locandina_III_Giornata_Naz_Cultura_Class[...]
Documento Adobe Acrobat [161.2 KB]

 

05.03.2013

 

Conferenza organizzata dalla Delegazione di Como su Costantino

 

Lunedì 11 marzo 2013 alle ore 17:45 presso la Grand'Aula del Liceo Volta di Como il Prof. Alfredo Valvo, Professore Ordinario di Storia Romana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, terrà una conferenza sul tema: "Costantino: dalla tolleranza alla libertà religiosa". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione AICC di Como e dall'Associazione Ex Alunni Liceo Volta. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Costantino_Como_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [108.9 KB]

 

05.03.2013

 

La Seconda Edizione dei Ludi Canoviani

 

Il Liceo Ginnasio Statale "A. Canova" di Treviso, in collaborazione con la Fondazione Veneto Banca, con il contributo della borsa di studio “Prof.ssa Elisabetta Neri” e del Comune di Treviso e con il patrocinio dell’Associazione Antropologia del Mondo Antico dell'Università di Siena, della Delegazione di Treviso dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e dell’Associazione Ex Allievi del Liceo Canova, indice la Seconda Edizione dei Ludi Canoviani. La gara di traduzione dal latino si terrà venerdì 3 maggio 2013 presso la sede dell'Università di Treviso. Il primo classificato avrà diritto a partecipare alla seconda edizione delle Olimpiadi di Lingue Classiche che si svolgeranno a Napoli dal 28 al 31 maggio 2013. Sono qui disponibile per il prelievo il bando (con la scheda di partecipazione) e la scheda informativa.

Bando_Ludi_Canoviani_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [522.4 KB]
Scheda_Informativa_Ludi_Canoviani_2013.p[...]
Documento Adobe Acrobat [73.7 KB]

 

02.03.2013

 

I "Classici Contro" della Delegazione di Venezia

 

Cari Colleghi e Amici,

     avviamo in questi giorni a nome dell'Università Ca' Foscari Venezia, dei nostri Dipartimenti di Studi Umanistici e di Filosofia e Beni Culturali, e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica il progetto e la comunicazione dei CLASSICI CONTRO 2013 tra l'Olimpico di Vicenza e i codici della Marciana di Venezia di cui parleremo al Teatro Goldoni e al Teatro di Santa Margherita.

    Sono ora online i programmi e stiamo completando l'inserimento di tutti i materiali informativi a partire dalle pagine di Ca' Foscari (www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=148742) e dell'Associazione Italiana di Cultura Classica Veneziache (lettere2.unive.it/flgreca/aicc.htm) contengono tutti gli approfondimenti. Per questo incipit desideriamo prendere come punto di riferimento civile l'Articolo 9 della Costituzione Italiana per noi così importante. Lo adottiamo come pensiero che ci ispirerà nel percorso dei nostri Classici Contro tra la "Bellezza" dell'Olimpico e il patrimonio dei Codici greci della Biblioteca Marciana con le due lezioni-video che abbiamo preparato per il progetto del MIUR, un po' alla maniera di Benigni ma con uno sguardo, quello dei Classici e dei nostri studi, che prova a giungere più lontano: www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=148739.

 

Alleghiamo qui in PDF leggero le due locandine con i programmi di Vicenza e di Venezia (ora in stampa).

 

Un caro saluto, Alberto Camerotto - Filippomaria Pontani

 

Alberto Camerotto (Letteratura greca) Università Ca' Foscari Venezia

Filippomaria Pontani (Filologia classica) Università Ca' Foscari Venezia

Classici_Contro_Venezia_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [287.2 KB]
Classici_Contro_Vicenza_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [317.6 KB]

 

02.03.2013

 

Presentazione del volume "Giulia la figlia di Augusto" di L. Braccesi

 

Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 16:30 presso l'Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina Lorenzo Braccesi presenterà il suo volume: "Giulia la figlia di Augusto". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione AICC di Messina. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Presentazione_Volume_Giulia_Braccesi.pdf
Documento Adobe Acrobat [241.6 KB]

 

21.02.2013

 

Secondo appuntamento con l'Antico Egitto a Brindisi

 

Giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 17:30 presso la sede dell'Auser di Brindisi si terrà il secondo degli appuntamenti organizzati dalla Delegazione "P. Virgilio Marone" di Brindisi e dalla Sezione dell'Auser di Brindisi sul tema dell'Antico Egitto e dell'Egittologia. Il dr Giuseppe Alvar Minaya interverrà con una relazione dal titolo: "L'Egittologia tra fascino e scienza". L'appuntamento è aperto a tutti.


 

20.02.2013

 

Due appuntamenti organizzati dalla Delegazione di Fermo

 

Sabato 23 febbraio 2013 alle ore 17 nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza del Dott. Marco Ercoles dell'Università di Bologna dal titolo: “Nuova e vecchia musica nella Grecia classica”. L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC, dal Liceo Classico "A. Caro" e dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

 

Sabato 9 marzo alle ore 17 nella Sala dei Ritratti si terrà la conferenza della Prof.ssa Antonietta Porro dell'Università Cattolica di Milano dal titolo: "La nuova Saffo: frammenti dal papiro di Colonia recentemente edito". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo.

 

E' qui disponibile per il prelievo l'invito ai due appuntamenti.

Invito_Appuntamenti_02_2013_Fermo.pdf
Documento Adobe Acrobat [3.4 MB]

 

18.02.2013

 

Tempo di virtù. Verso i "Classici Contro"

 

Venerdì 1° marzo 2013 alle ore 20:30 al Teatro di Villa Belvedere a Mirano andrà in scena "Tempo di virtù". L'evento è organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia, dalla Delegazione AICC di Venezia, dal Liceo Majorana-Corner di Mirano e dal Comune di Mirano. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Tempo_di_Virtù_Venezia.pdf
Documento Adobe Acrobat [214.0 KB]

 

18.02.2013

 

Proroga dei termini per la partecipazione al Certamen Classicum Hirpinum

 

Sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande per la partecipazione al Certamen organizzato dal Liceo Classico Statale "P. Colletta" di Avellino in collaborazione con la Delegazione Irpina della nostra Associazione. La Quinta Edizione del Certamen Classicum Hirpinum si svolgerà ad Avellino il 12, 13 e 14 aprile 2013 presso il Liceo "P. Colletta". L'evento si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e consisterà nella traduzione di un testo di Tito Livio. I termini di presentazione delle domande sono state prorogati al 28 febbraio 2013. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando_Certamen_Classicum_Hirpinum_2013.p[...]
Documento Adobe Acrobat [641.5 KB]

 

13.02.2013

 

Conferenza sull'Antico Egitto e l'Egittologia a Brindisi

 

Martedì 19 febbraio 2013 alle ore 17:30 presso la sede dell'Auser di Brindisi il dr Giuseppe Alvar Minaya terrà una conferenza dal titolo: "Antico Egitto ed Egittologia". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione di Brindisi in collaborazione con la Sezione dell'Auser di Brindisi.


 

05.02.2013

 

Nata una nuova Delegazione a Pescara

 

A Pescara è nata una nuova Delegazione, presieduta dal prof. Claudio Palma. Segretario e Tesoriere sono rispettivamente il prof. Marco Presutti e il dr. Alessandro Angelucci. Alla nuova Delegazione vanno i nostri più vivi complimenti e l'augurio di buon lavoro. Mario Capasso


 

04.02.2013

 

Lettera circolare sulle modalità di iscrizione relative al 2013

 

E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.

Lettera_Segretaria_Modalità_Iscrizione.p[...]
Documento Adobe Acrobat [170.8 KB]

 

04.02.2013

 

Per la partecipazione al Forum "Classici Contro" della Delegazione di Venezia

 

E' qui disponibile per il prelievo la presentazione dei Classici Contro 2013.

Anteprima_Classici_Contro_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [196.4 KB]

 

04.02.2013

 

II Edizione del Certamen Nazionale di Poesia Greca "Liceo Classico Tommaso Campanella"

 

Il Liceo Classico "Tommaso Campanella" di Reggio Calabria, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia, del Comune e della Delegazione AICC di Reggio Calabria bandisce la Seconda Edizione del Certamen Nazionale di Poesia Greca che si svolgerà a Reggio Calabria il 19 aprile 2013. La prova di questa edizione consisterà nella traduzione di un brano tratto dal "Filottete" di Sofocle. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando_Certamen_Liceo_Campanella_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [991.8 KB]

 

04.02.2013

 

Corsi di latino, greco antico e cultura classica a Gravesano

 

La Delegazione AICC della Svizzera Italiana trasmette il programma dei corsi di latino, greco antico e cultura classica organizzati a Gravesano dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport della Repubblica e Cantone Ticino. E' qui disponibile per il prelievo il programma con tutti i corsi.

Programma_Corsi_Gravesano_DECS.pdf
Documento Adobe Acrobat [32.0 KB]

 

04.02.2013

 

Conferenza a Lugano sugli scenari apollinei a Delfi

 

Giovedì 7 marzo alle ore 20:15 presso il Liceo Cantonale di Lugano 1 la Prof. Giovanna Daverio Rocchi dell'Università di Milano terrà una conferenza dal titolo: "Un luogo pietroso che sembra un teatro (Strab. 9,3,3). Scenari apollinei a Delfi".


 

28.01.2013

 

La Delegazione veneziana e gli appuntamenti di Spiriti Magni

 

L'Università Ca' Foscari di Venezia, il Dipartimento di Studi Umanistici e la Delegazione veneziana dell'AICC, in collaborazione con il Liceo Foscarini di Venezia, il Liceo Franchetti di Mestre, il Liceo Canova di Treviso, il Liceo Astori di Mogliano Veneto, il Liceo Marco Polo di Venezia e la Scuola Navale Militare Morosini di Venezia, presentano l'iniziativa: "Spiriti Magni. Il coraggio dei classici". Venerdì 8 febbraio 2013 si terrà il primo degli appuntamenti legati all'iniziativa. E' qui disponibile per il prelievo il programma completo con tutti gli appuntamenti.

Programma_Spiriti_Magni_Venezia_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [641.9 KB]

 

28.01.2013

 

Lettura integrale dell'Iliade: tutti gli appuntamenti della Delegazione di Como

 

La Delegazione AICC di Como in collaborazione con il Liceo Classico "A. Volta" di Como presentano una serie di incontri dedicata alla lettura integrale dei canti dell'Iliade e intitolata: "Non possiamo non dirci... figli di Omero". Gli appuntamenti si terranno tutti i mercoledì dal 30 gennaio al 20 marzo 2013, dalle 14:30 alle 15:45, presso l'Aula Benzi del Liceo "A. Volta". Il primo appuntamento sarà quindi il 30 gennaio con Raffaella Di Paola e la lettura del primo canto dell'Iliade. E' qui disponibile per il prelievo il programma completo con tutti gli appuntamenti.

Programma_Figli_di_Omero_Como_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [45.6 KB]

 

14.01.2013

 

Nascita di una nuova Delegazione a Codogno (Lodi)

 

Il 22 gennaio 2013 presso il Liceo “G. Novello” si è costituita la Delegazione di Codogno (Lodi). Presidente è la Prof. Raffaella Tansini, Segretaria e Tesoriera sono rispettivamente le Prof. Paola Magni e Clara Forti.

 

Alla nuova Delegazione i complimenti di tutta la nostra Associazione e molti calorosi auguri di buon lavoro.


 

26.01.2013

 

Due borse di studio bandite dall'AICC

 

Bando di una borsa di studio assegnata dall'Associazione Italiana di Cultura Classica per un incarico annuale di collaborazione al Thesaurus Linguae Latinae di Monaco di Baviera. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

 

Bando_2013_BorsaAICC_ThesaurusLinguaeLat[...]
Documento Adobe Acrobat [30.5 KB]

Bando di una borsa di studio assegnata dall'Associazione Italiana di Cultura Classica per una ricerca in una disciplina classica. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando2013_BorsaAICC_RicercaDisciplinaCla[...]
Documento Adobe Acrobat [69.1 KB]

 

26.01.2013

 

V Edizione del Certamen Classicum Hirpinum

 

Nei giorni 12, 13 e 14 aprile 2013 si svolgerà la Quinta Edizione del Certamen Classicum Hirpinum organizzato dal Liceo Classico "P. Colletta" di Avellino in collaborazione con la Delegazione irpina dell'AICC. L'autore indicato per l'anno scolastico 2012-2013 è Tito Livio.. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando_Certamen_Classicum_Hirpinum_2013.p[...]
Documento Adobe Acrobat [641.5 KB]

 

22.01.2013

 

IX Edizione del Certamen Latinum Firmanum "A. Caro"

 

Il Liceo Classico statale “A. Caro” di Fermo e la Delegazione fermana dell’AICC indicono il IX Certamen Latinum Firmanum “A. Caro”, concorso nazionale di latino. Il Certamen si svolgerà nei locali del Liceo Classico Statale “A. Caro” di Fermo il giorno 1 marzo 2013. La prova consisterà nella traduzione di un passo dell’Eneide di Virgilio, integrata da un commento di carattere linguistico e stilistico strettamente attinente al testo proposto.. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo.

Bando_Certamen_Firmanum_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [108.3 KB]

 

22.01.2013

 

Conferenze Pubbliche sull'Antico Egitto - VIII Edizione

 

Conferenze a cura del Centro di Studi Papirologici e della Cattedra di Egittologia dell’Università del Salento in collaborazione con la Delegazione di Lecce dell’Associazione Italiana di Cultura Classica:

 

31 gennaio, Museo Provinciale “S. Castromediano”, Lecce, h 17:00. Mario Capasso (Università del Salento), Il Cristianesimo e i papiri.

 

4 aprile, Aula Magna del Liceo “F. Capece”, Maglie, h 16:30. Paola Davoli (Università del Salento), La scoperta della tomba di Tutankamon un secolo dopo.

 

9 maggio, Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino”, Lecce, h 16:30. Borna Scognamiglio (Università della Sorbona, Parigi), L’Egitto al Louvre.


 

14.01.2013

 

Lettera circolare del Presidente a tutti i Soci

 

E' qui disponibile per il prelievo la lettera del Presidente nazionale.

Lettera_Circolare_Presidente_16_01_2013.[...]
Documento Adobe Acrobat [71.4 KB]

 

12.01.2013

 

Il Prof. M. Capasso confermato Presidente dell'AICC per il triennio 2013-2015

 

Il Prof. M. Capasso, su proposta del Prof. Luciano Canfora, è stato confermato Presidente della nostra Associazione per il triennio 2013-2015. Nella stessa seduta il Prof. Renato Uglione, la Prof. Maria Carmen Matarazzo e la Prof. Natascia Pellé sono stati confermati rispettivamente Vicepresidente, Segretaria Generale e Vicesegretaria. La Pellé è stata nominata Tesoriera.

Il Prof. Salvatore Cerasuolo continuerà a dirigere la nostra rivista “Atene e Roma”.


 

12.01.2013

 

Lezione pubblica su popoli e luoghi immaginari della mitologia classica a Minusio

 

Giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 20:15 presso il Centro Elisarion di Minusio (Canton Ticino) la dott.ssa Anna Ferrari, già collaboratrice dell'Università di Torino e del Piemonte Orientale, terrà una conferenza dal titolo: "Ulisse nel Paese delle Meraviglie. Popoli e luoghi immaginari della mitologia classica". L'evento è organizzato dalla Delegazione AICC della Svizzera Italiana.


 

12.01.2013

 

Conferenza su mito e attualità nei generi dionisiaci a Rovereto

 

Venerdì 1° febbraio 2013 alle ore 17:30 il Prof. Bernhard Zimmermann, Ordinario di Letteratura Greca presso l’Albert-Ludwigs-Universität Freiburg e Presidente Federale del Deutscher Altphilologenverband, terrà presso il Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto a Rovereto una conferenza dal titolo: "Mito e attualità nei generi dionisiaci ad Atene". L'evento è organizzato dall'Accademia Roveretana degli Agiati in collaborazione con la Delegazione AICC di Trento.


 

12.01.2013

 

Conferenza sulla nuova Saffo a Fermo

 

Sabato 19 febbraio 2013 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo si terrà la conferenza della Prof.ssa Antonietta Porro dell'Università Cattolica di Milano dal titolo: "La nuova Saffo: frammenti dal papiro di Colonia recentemente edito". L'evento è organizzato dalla Delegazione fermana dell'AICC e dal Liceo Classico "A. Caro" di Fermo. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_Conferenza_Nuova_Saffo_Fermo.pdf
Documento Adobe Acrobat [472.8 KB]

 

12.01.2013

 

Terza Edizione dell'Agòn politikós di Frattamaggiore

 

Il Liceo Classico “F. Durante” di Frattamaggiore, in collaborazione con l’Associazione ex alunni del Liceo Classico “F. Durante” e la Delegazione di Frattamaggiore dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, indice la terza edizione della Gara Nazionale di Greco Antico Agòn politikós, avente come tema la cittadinanza attiva, con l'intento di promuovere un approfondimento della cultura greca sotto il profilo linguistico e letterario. La gara avrà luogo a Frattamaggiore, presso il Liceo Classico “F. Durante”, il giorno 20 aprile 2013 a partire dalle ore 8:30. E' qui disponibile per il prelievo il bando completo della Gara Nazionale.

Bando_III_Agon_Politikos_Frattamaggiore.[...]
Documento Adobe Acrobat [255.0 KB]

 

04.01.2013

 

Grande successo della Giornata Pascoliana della Delegazione torinese

 

La Delegazione torinese della Nostra Associazione tiene a trasmettere il testo dell'indirizzo di saluto inviato dal Ministro dell'Istruzione Prof. Francesco Profumo in occasione della Giornata Pascoliana organizzata a Torino il 18 dicembre 2012 nel centenario della morte di Giovanni Pascoli. L'evento ha riscosso un grandissimo successo di pubblico. E' qui disponibile per il prelievo il saluto del Ministro dell'Istruzione Prof. Francesco Profumo.

Giornata_Pascoliana_Saluto_Ministro.pdf
Documento Adobe Acrobat [10.2 KB]

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

desidero comunicarvi che, a partire dal 21 giugno p.v., saranno spediti il primo tomo 2016 della rivista “Atene e Roma” e il quinto volume dei Quaderni di “Atene e Roma”. I due volumi saranno inviati, naturalmente, ai Soci 2016 e, ovviamente, saranno gratuiti.

Il secondo tomo 2016 di “Atene e Roma” è in seconde bozze e nella ripresa autunnale sarà spedito a tutti i Soci.

 

Colgo l’occasione per comunicarvi che la V Giornata Nazionale della Cultura Classica, tenutasi a Siracusa il 26 maggio 2017, si è svolta con pieno successo; particolarmente importante è stata a questo proposito la folta partecipazione tra il pubblico di giovani liceali. Nello stesso giorno e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti molte nostre Delegazioni e diversi Licei hanno organizzato manifestazioni connesse con la Giornata. Insomma, credo di poter dire, ancora una volta, che la Cultura Classica è ben viva nella nostra Società e nelle nostre coscienze.

 

Un cordiale saluto a tutti

 

Mario Capasso

Appuntamenti

In primo piano

• Forum 30: Due lezioni dei Professori Didu e Runchina

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Via Vito Mario Stampacchia 45, 73100 Lecce - Codice fiscale: 95018950634