Novità gennaio-giugno 2009


 

20.06.2009 - Delegazione di Catania

 

La V Edizione del Certamen Aetnaeum - Resoconto

 

     La 5° edizione del Certamen Aetnaeum, svoltosi il 3 aprle 2009 presso il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Catania, sotto l'egida della Delegazione catanese dell'Aicc, presieduta dal prof. Giovanni Salanitro, ha visto la partecipazione di 112 studenti provenienti da numerosi licei italiani.

     La cerimonia di premiazione si è svolta il 5 giugno 2009 nell'Aula Magna del Liceo Galilei, alla presenza di un folto pubblico e del prof. Salanitro che ha tenuto una relazione dal titolo: "Testo ed esegesi nel De doctrina Christiana di S. Agostino".


 

09.06.2009 - Delegazione di Bologna

 

Costituzione della Delegazione bolognese dell'AICC

 

Il 3 giugno 2009 si è ufficialmente costituita la Delegazione bolognese della nostra Associazione, promossa da un Comitato costituito, tra l’altro, dai Prof. Vittorio Citti e Renzo Tosi. A conclusione delle operazioni di voto sono stati eletti membri del Direttivo: Vittorio Citti, Renzo Tosi, Pietro Rosa, Valentina Garulli, Giovanni Ghiselli, Stefano Rovinetti. Presidente è stato eletto Vittorio Citti, il quale ha nominato Vicepresidente Pietro Rosa, che sarà anche il Segretario della Delegazione. Tesoriera è stata nominata Valentina Garulli.

 

Alla Delegazione bolognese i più fervidi auguri per una proficua attività.


 

06.06.2009 - AICC Nazionale

 

Esito del concorso per la borsa di studio AICC per la collaborazione al THESAURUS LINGUAE LATINAE

 

La Commissione giudicatrice del Bando per l’assegnazione di una Borsa di Studio AICC/Thesaurus linguae Latinae per un incarico annuale di collaborazione al Thesaurus linguae Latinae di Monaco di Baviera, esaminati i curricula, ha stilato la seguente graduatoria:

 

1. Dr Gaia Clementi

2. Dr Maria Panico

3. Dr Federico Russo

 

Vincitrice del Concorso è, dunque, la dr Gaia Clementi. A lei vanno i più vivi complimenti del Presidente e dei componenti il Consiglio Direttivo dell’AICC e della dr Silvia Clavadetscher, General Redaktorin del Thesaurus linguae Latinae.


 

31.05.2009 - Delegazione di Taranto

 

Lettera dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Carducci" di Volterra alle Istituzioni

 

Pubblichiamo la lettera che i docenti, il personale ATA e il comitato studentesco dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” di Volterra hanno inviata al Dirigente Scolastico e ad una serie di altre Istituzioni sulla decisione, da parte delle autorità scolastiche di non attivare la classe quarta ginnasio per l’anno scolastico 2009-2010. Si tratta di una decisione gravissima, che penalizza pesantemente gli studenti e le loro famiglie di Volterra. Sull’argomento il Presidente dell’AICC, Mario Capasso, ha immediatamente scritto al Ministro M. Gelmini, esortandola pressantemente a scongiurare la chiusura della quarta ginnasio”. E' qui disponibile per il prelievo il testo completo della lettera.

Lettera dell'Istituto Carducci alle Isti[...]
Documento Adobe Acrobat [108.8 KB]

 

30.05.2009 - Delegazione di Siracusa

 

XXIII Certamen Latinum Syracusanum - Anno 2009 - Resoconto

 

Il 16 maggio 2009 si è svolta la cerimonia di premiazione del XXIII Certamen Latinum Syracusanum, organizzato dalla Delegazione siracusana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica Presieduta dal Prof. Mario Blancato, in collaborazione con il Liceo Classico “Tommaso Gargallo”. Ai lavori del Certamen hanno dato un eccellente contributo le Prof. Lucia Arsì e Maria Pia Reale. Nel corso della cerimonia il Prof. Mario Capasso, che presiedeva la Commissione Giudicatrice, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo I Papiri Ercolanesi nel momento attuale.


 

29.05.2009 - AICC Nazionale

 

Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica - Resoconto

 

     Si è svolta a Napoli sabato 23 maggio 2009 dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14) la Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si inserisce nel quadro di una serie di iniziative volte a favorire la divulgazione e la valorizzazione della Cultura Classica. Il nucleo della Giornata è stato il conferimento di una medaglia d’oro alla carriera a due insigni studiosi del mondo Classico: Emilio Gabba, Professore Emerito presso l’Università di Pavia, ed Herwig Maehler, Emeritus Professor presso l’University College London. Nel corso della mattinata i Soci dell’Associazione sono stati, inoltre, aggiornati circa lo stato dei lavori nella pubblicazione della Rivista “Atene e Roma”, Bollettino dell’Associazione.

 

     La cerimonia è stata aperta da un’introduzione ai lavori del Presidente Nazionale, Mario Capasso, che ha illustrato le finalità della Giornata e di numerose iniziative di analoga portata, avviate nel corso della nuova Presidenza con lo scopo di rilanciare l’Associazione.

 

     Su quest’ultimo tema è intervenuto anche il Vicepresidente, Renato Uglione, con una dettagliata relazione, che ha messo in luce i numerosi traguardi raggiunti dall’AICC negli ultimi due anni di attività.

 

     Salvatore Cerasuolo, nuovo Direttore della Rivista “Atene e Roma”, dopo aver delineato brevemente un quadro storico del periodico, ha presentato il volume 2007, appena pubblicato, ed ha fornito importanti ragguagli su contenuti e tempi di pubblicazione dei prossimi numeri monotematici delle annate 2008, 2009, 2010.

 

     Emilio Gabba ha tenuto una Lectio Magistralis sul valore e sulle metodologie dello studio della Storia Antica in epoca moderna, soffermandosi ad analizzare il punto di vista di molteplici scuole nel corso del XX e del XXI secolo.

 

     L’attività di Gabba come studioso delle Scienze dell’Antichità e la sua vastissima produzione scientifica sono state illustrate da Alfredina Storchi (Università “Federico II”, Napoli) in una Laudatio ricca anche di ricordi personali e di riconoscenza nei confronti delle qualità dell’uomo Gabba.

 

     È stata poi la volta di Herwig Maehler, che ha fondato la sua Lectio Magistralis sulla rilevanza degli Studi Umanistici nella Società moderna ed ha in particolare illustrato gli obiettivi futuri della Filologia Classica e della Papirologia.

 

     Mario Capasso ha pronunciato un’ammirata laudatio di Maehler ripercorrendo le tappe della sua lunga e fulgida carriera e sottolineando le innumerevoli acquisizioni che Filologia e Papirologia devono all’infaticabile attività dello studioso, da lui considerato un maestro ed un grande amico.

 

      La Segretaria Nazionale, Maria Grazia Vacchina, ha consegnato ai due premiati le medaglie d’oro offerte dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali di Martina Franca, presieduta da Elio Michele Greco.

 

     La mattinata si è conclusa con la distribuzione ai presenti del volumetto degli Atti della Quinta Edizione del Premio Archita, attribuito il 13/2/2009 a Mario Capasso per i suoi studi dalla medesima Fondazione.

 

Val all'album fotografico della Giornata.

 

E' qui disponibile per il prelievo il testo dell'introduzione ai lavori.

Presentazione Prima Giornata Nazionale C[...]
Documento Adobe Acrobat [95.6 KB]

 

10.05.2009

 

I Simposi. Il sogno dell'abbondanza - IV Edizione

 

L'appuntamento con "I Simposi. Il sogno dell'abbondanza" è per sabato 16 maggio 2009 alle ore 16 presso il Castello di San Salvatore di Susegana E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Simposi_2009.pdf
Documento Adobe Acrobat [285.7 KB]

 

03.05.2009 - Delegazione di Pontedera

 

Certamen in ponticulo Herae - 10 maggio 2009 Pontedera

 

Associazione Italiana di Cultura Classica

Delegazione di Pontedera 

con il patrocinio della Regione Toscana e del Provveditorato agli Studi di Pisa

con la collaborazione dell’Istituto Superiore “XXV Aprile”

e con la collaborazione straordinaria della FONDAZIONE “PIAGGIO”

organizza il

XXVII Concorso a premi

denominato

 

Certamen in ponticulo Herae

 

riservato agli studenti iscritti alla V Ginnasio e al 2° anno del Liceo Scientifico e dei Licei Linguistico e Pedagogico, della Regione Toscana, consistente nell’interpretazione e commento di un semplice passo di autore latino.

 

E' qui disponibile per il prelievo il bando del concorso in formato pdf.

Certamen in ponticulo Herae.pdf
Documento Adobe Acrobat [432.6 KB]

 

02.05.2009 - AICC Nazionale

 

Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica - Accoglienza

 

Per quanti tra i nostri Soci desiderino partecipare alla Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica, che si svolgerà a Napoli sabato 23 maggio 2009 dalle ore 9:30 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14, diamo un elenco di alberghi che offrono nel complesso prezzi economici. E' qui disponibile per il prelievo l'elenco completo in formato pdf.

Elenco alberghi suggeriti.pdf
Documento Adobe Acrobat [46.8 KB]

 

28.03.2009 - Delegazione di Giardini Naxos

 

L'XI Edizione di Extramoenia - 2-4 aprile 2009 Giardini Naxos

 

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dal 2 al 4 aprile 2009, la Delegazione di Giardini Naxos organizza l’XI Edizione di “Extramoenia” dal titolo “Katastrophé. Tra ordine culturale e ordine naturale”.

 

Nell’àmbito della manifestazione, sabato 4 aprile, ore 20:30, verrà consegnato il Premio “Teocle” della Cultura Classica.

 

I vincitori dell’XI edizione del Premio sono: René Girard, Salvatore Nicosia, Giacomo Scibona (alla memoria), Giuseppe Voza.


 

22.03.2009 - AICC Nazionale

 

La Prima Giornata della Cultura Classica. Napoli 23 maggio 2009

 

"...sabato 23 maggio 2009, ore 9:30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio, 14 - Palazzo Serra di Cassano – Napoli, si svolgerà la Cerimonia della Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica, promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Pubblica Istruzione. La nostra Associazione ha promosso tale Giornata per...".

 

Dalla Lettera del Presidente Nazionale riportata nella News del 14 gennaio 2009


 

08.03.2009 - Delegazione di Torino

 

Due iniziative della Delegazione AICC di Torino

 

CONVEGNO NAZIONALE di STUDI

- “Lector, intende, laetaberis”: IL ROMANZO DEI GRECI E DEI ROMANI -

Torino, 27-28 aprile 2009

 

Sono qui disponibili per il prelievo la presentazione e il programma del convegno.

Il Romanzo dei Greci e dei Romani Presen[...]
Documento Adobe Acrobat [24.8 KB]
Il Romanzo dei Greci e dei Romani Invito[...]
Documento Adobe Acrobat [31.2 KB]

Serie di appuntamenti

- INCONTRI CON GLI ANTICHI -

Palazzo Graneri della Roccia - Via Bogino, 9 - TORINO

03 novembre 2008 - 04 maggio 2009

 

E' qui disponibile per il prelievo il calendario degli incontri in formato pdf.

Incontri con gli Antichi - Calendario de[...]
Documento Adobe Acrobat [100.5 KB]

 

14.02.2009 - AICC Nazionale

 

Bando della borsa di studio AICC per la collaborazione al THESAURUS LINGUAE LATINAE

 

E' qui disponibile per il prelievo il bando in formato pdf.

Bando Thesaurus Linguae Latinae.pdf
Documento Adobe Acrobat [35.3 KB]

 

10.02.2009 - Delegazione Valdostana

 

Conferenza del Prof. Mario Capasso dal titolo "I rotoli di Ercolano"

 

Il 23 gennaio 2009 Mario Capasso, nell’àmbito della Saison Culturelle 2008-2009, organizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e Cultura della Valle d’Aosta, con la collaborazione della Delegazione Valdostana dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha tenuto, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta, una conferenza dal titolo “I rotoli di Ercolano: vicende di uomini, vicende di libri”.


 

10.02.2009

 

A Mario Capasso il Premio Internazionale di Cultura Classica "Marcello Gigante"

 

Venerdì 13/02/2009, alle ore 17:30 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli verrà conferito al Prof. Mario Capasso, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, il Premio Internazionale di Cultura Classica “Marcello Gigante”.

La premiazione si inserisce nella manifestazione VII Giornata Napoletana di Nuove Proposte La città di Archita da Taras a Taranto, nella quale sarà premiato, tra l’altro, il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.


 

31.01.2009 - AICC Nazionale

 

Alcune precisazioni del Presidente Prof. Mario Capasso

 

E' qui disponibile per il prelievo la lettera del Presidente Nazionale.

Alcune precisazioni del Presidente Prof [...]
Documento Adobe Acrobat [31.3 KB]

 

31.01.2009 - Delegazione di Treviso

 

Programma 2008-2009 della Delegazione AICC di Treviso

 

E' qui disponibile per il prelievo il programma in formato pdf.

Programma Treviso 2008-2009.pdf
Documento Adobe Acrobat [30.1 KB]

 

31.01.2009

 

Il Bicentenario del Liceo "Antonio Canova" di Treviso

 

E' qui disponibile per il prelievo il testo commemorativo della Prof. Clelia De Vecchi.

Bicentenario Liceo Canova Treviso.pdf
Documento Adobe Acrobat [42.6 KB]

 

14.01.2009 - AICC Nazionale

 

Istituita una borsa di studio AICC per la collaborazione al THESAURUS LINGUAE LATINAE

 

Su proposta del Presidente Nazionale Mario Capasso l'AICC ha istituito per l'anno 2009-2010 una borsa di studio per la collaborazione al THESAURUS LINGUAE LATINAE. L'uscita del bando è prevista per la primavera del 2009. Esso sarà pubblicato su questo sito e in altre sedi opportune.


 

14.01.2009 - AICC Nazionale

 

Lettera del Presidente Nazionale ai Presidenti delle Delegazioni locali sulla Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica

 

Lecce, 14 gennaio 2009

 

 

Cari Presidenti, cari amici,

 

     desidero comunicarvi che sabato 23 maggio 2009, ore 9:30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio, 14 - Palazzo Serra di Cassano – Napoli, si svolgerà la Cerimonia della Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica, promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Pubblica Istruzione. La nostra Associazione ha promosso tale Giornata per avvicinare i cittadini e gli studenti alle nostre Tradizioni Classiche. Nel corso della Cerimonia saranno premiati, con una medaglia d’oro, due insigni studiosi, che hanno dato lustro agli Studi Classici europei: Emilio Gabba, Professore Emerito dell’Università di Pavia, e Herwig Maehler, Professore Emerito dell’University College London. Ciascuno dei due studiosi terrà una Lectio Magistralis sul valore della Cultura Classica nel momento attuale, partendo dalle proprie esperienze scientifiche e didattiche. Alla manifestazione siete tutti cordialmente invitati. In ogni caso, essa costituisce l’evento centrale della Giornata. Penso che per l’occasione sarebbe opportuno che ciascuna Delegazione locale organizzasse un evento suo proprio (per es. una conferenza o un colloquio scientifico), possibilmente in collegamento con le Università o i Licei locali, quale contributo alla Giornata.

 

     Sono a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e, ringraziandovi fin da ora per la Vostra collaborazione, Vi invio molti cari saluti.

 

Il Presidente Nazionale AICC      

Prof. Mario Capasso            


 

13.01.2009 - AICC Nazionale

 

Il Secondo Congresso Nazionale dell'AICC Castellammare di Stabia 06-08 dicembre 2009

 

Il Secondo Congresso Nazionale dell’AICC si svolgerà a Castellammare di Stabia dal 6 all’8 dicembre 2009 a cura della Delegazione locale e dall’Associazione Certamen Plinianum. Il Congresso avrà il seguente tema: Plinio il Vecchio, storico e scienziato, nel contesto politico e culturale del I secolo d.C.


 

13.01.2009 - AICC Nazionale

 

In merito alla "Lettera del Presidente Nazionale dell'AICC al Ministro Gelmini" Risposta del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini

 

Risposta del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini alla lettera inviata dal Presidente dell’AICC al Ministro Gelmini in merito alle modifiche all’Ordinamento Scolastico vigente. Sono qui disponibili per il prelievo il testo completo della lettera del Presidente Nazionale dell'AICC e quello della lettera del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini.

Lettera del Presidente AICC al Ministro [...]
Documento Adobe Acrobat [24.4 KB]
Lettera Fini.pdf
Documento Adobe Acrobat [279.6 KB]

 

13.01.2009 - AICC Nazionale

 

In merito alla "Lettera del Presidente Nazionale dell'AICC al Ministro Gelmini". Risposta del Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini

 

Risposta del Ministro Gelmini alla lettera inviatale dal Presidente dell’AICC in merito alle modifiche all’Ordinamento Scolastico vigente. Sono qui disponibili per il prelievo il testo completo della lettera del Presidente Nazionale dell'AICC e quello della lettera del Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.

Lettera del Presidente AICC al Ministro [...]
Documento Adobe Acrobat [24.4 KB]
Lettera Gelmini.pdf
Documento Adobe Acrobat [581.7 KB]

Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

desidero comunicarvi che, a partire dal 21 giugno p.v., saranno spediti il primo tomo 2016 della rivista “Atene e Roma” e il quinto volume dei Quaderni di “Atene e Roma”. I due volumi saranno inviati, naturalmente, ai Soci 2016 e, ovviamente, saranno gratuiti.

Il secondo tomo 2016 di “Atene e Roma” è in seconde bozze e nella ripresa autunnale sarà spedito a tutti i Soci.

 

Colgo l’occasione per comunicarvi che la V Giornata Nazionale della Cultura Classica, tenutasi a Siracusa il 26 maggio 2017, si è svolta con pieno successo; particolarmente importante è stata a questo proposito la folta partecipazione tra il pubblico di giovani liceali. Nello stesso giorno e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti molte nostre Delegazioni e diversi Licei hanno organizzato manifestazioni connesse con la Giornata. Insomma, credo di poter dire, ancora una volta, che la Cultura Classica è ben viva nella nostra Società e nelle nostre coscienze.

 

Un cordiale saluto a tutti

 

Mario Capasso

Appuntamenti

• 15.08.2017 - S.Felice C.
Omero nel Baltico? Perché sì? Perché no

In primo piano

• Forum 30: Due lezioni dei Professori Didu e Runchina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Via Vito Mario Stampacchia 45, 73100 Lecce - Codice fiscale: 95018950634