Programmazione provvisoria delle attività per l'anno 2010 della Delegazione AICC di Trento
E' qui disponibile per il prelievo il programma completo in formato pdf.
La Terza Edizione del Certamen Livianum
È stato pubblicato il bando di concorso della Terza Edizione (2010) del Certamen Livianum organizzato dal Liceo Ginnasio Statale “Tito Livio” di Padova sotto il patrocinio dell’AICC. E' qui disponibile per il prelievo il file pdf con il regolamento e il bando del concorso.
Un Convegno dedicato alla figura di Scevola Mariotti, dieci anni dopo la sua scomparsa
Lunedì 11 e martedì 12 gennaio 2010 presso l'Università La Sapienza di Roma si terrà un Convegno dedicato alla figura di Scevola Mariotti, dieci anni dopo la sua scomparsa, dal titolo: "Per Scevola Mariotti, dieci anni dopo". E' qui disponibile per il prelievo il programma in formato pdf.
Cronaca del Secondo Congresso Nazionale AICC
Si è svolto a Castellammare di Stabia dal 6 all’8 dicembre 2009 il Secondo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Il Congresso ha avuto per tema “Plinio il Vecchio, storico, scienziato e letterato nella Roma del I sec. d.C.”. Esso ha avuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Castellammare di Stabia.
Dopo l’indirizzo di saluto della Presidente della Delegazione stabiese, che ha organizzato il Congresso, e i saluti degli Assessori alla Cultura e alla Scuola del Comune di Castellammare, il Presidente dell’AICC Capasso ha aperto i lavori, leggendo, tra l’altro, la lettera di Plinio il Giovane (VI 16) sulla morte dello zio, avvenuta sul litorale stabiese.
La prima relazione è stata tenuta dalla Prof. Carmen Fernández Tijero dell’Università di Valladolid, che ha delineato la figura del medico nella Roma del I sec. d.C. sul fondamento della Naturalis Historia e di fonti epigrafiche. Successivamente la Prof. Antonietta Giua, dell’Università di Firenze, ha illustrato il contributo della Naturalis Historia alla ricostruzione dei modelli agrari romano-italici. Il Prof. Alessandro Cesareo, dell’Università di Perugia, quindi, ha parlato di Plinio il Vecchio come scrittore. Infine Mario Capasso ha presentato una nuova lettura della “sezione papirologica” della Naturalis Historia.
Nella giornata dell’8 dicembre la dr Carolina Belli, dell’Archivio di Stato di Napoli, e la Prof. Amalia Vanacore, del Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, hanno tenuto due relazioni sulla cultura classica nella Napoli aragonese. Successivamente si è svolta l’Assemblea dei Soci AICC.
Durante il Congresso la Prof. Elda Fainella, del Centro Studi Sallustiani, ha donato al Prof. Capasso una stampa dell’artista Luigi Guardigli realizzata su carta Fabriano in occasione della “Settimana della Cultura Classica” svoltasi ad Atene dal 28 aprile al 3 maggio 2009 su iniziativa del Centro aquilano. L’omaggio è stato motivato quale segno di riconoscimento per l’azione di Presidente Nazionale AICC svolta dal Capasso. Il Congresso ha registrato una folta e, per certi versi inattesa, partecipazione di pubblico, anche giovanile.
Ogni seduta è stata seguìta da una media di un centinaio di persone, con punte di 130 circa nella giornata di domenica.
Gli Atti del Congresso saranno pubblicati a cura della Delegazione stabile. L’introduzione del Presidente Capasso e la relazione della Prof. Tijero appariranno comunque prima nella nostra rivista «Atene e Roma».
I risultati delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra Associazione per il triennio 2010 2012
I risultati delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della nostra Associazione (2010-2012):
Votanti 963.
Lista 1: Capasso 601; Cerasuolo 433; Geymonat 379; Liuzzi 338; Maltese 302; Moreschini 291; Chirico 217; Tosi 204; Salanitro 130; Mastrocinque 82; Lobrano 73; Radiciotti 63. Voti dispersi: 16.
Lista 2: Vacchina 411; Uglione 390; Pellé 242; Matarazzo 170; Scarcella 153; Fort 146; Tirelli 87; Baldacci 67; Mele 33; Pucci 23; Audano 9.
Voti dispersi: 19.
Schede bianche: 6.
Schede nulle: 1.
Agli inizi del prossimo mese di gennaio 2010 il nuovo Direttivo si riunirà per l’elezione del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere.
Precisazioni del Presidente Nazionale ai Presidenti delle Delegazioni AICC e a tutti i Soci
E' qui disponibile per il prelievo la lettera del Presidente Nazionale.
«Atene e Roma» 2008 - Papiri e Mondo Antico
Per i tipi di Le Monnier, Firenze, è apparso «Atene e Roma». Rassegna dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, Nuova Serie Seconda, vol. II (2008), pp. 272, Euro 28.
Si tratta di un primo numero dedicato al tema “Papiri e Mondo Antico”. Il volume è stato promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.
INDICE
Programma degli Incontri Culturali 2009 della Delegazione AICC di Venezia
E' qui disponibile per il prelievo il programma degli incontri in formato pdf.
Il Programma del Secondo Congresso Nazionale AICC
E' qui disponibile per il prelievo il programma in formato pdf.
Regolamento per le elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale dell'AICC per il triennio 2010-2012
E' qui disponibile per il prelievo il Regolamento in formato pdf.
Bilancio di un triennio di Presidenza AICC
E' qui disponibile per il prelievo la lettera del Presidente Prof. M. Capasso indirizzata alle Socie ed ai Soci.
Il XIII Congresso della Fédération Internationale des Associations d'Études Classiques
Si è svolto a Berlino, dal 24 al 29 agosto 2009 il XIII Congresso della Fédération Internationale des Associations d’Études Classiques (FIEC). Il Congresso si è tenuto alla Humboldt-Universität di Berlino e si è avvalso, tra l’altro, del sostegno della Mommsen-Gesellschaft.
Il giorno 26 si è svolta l’Assemblea della FIEC, nel corso della quale i delegati hanno eletto il nuovo Presidente, la Prof. Averil Cameron del Keble College di Oxford, che succede al Prof. Einrich von Staden. I Prof. Paul Schubert e Franco Montanari sono stati confermati, rispettivamente, Segretario e Tesoriere della FIEC.
Il prossimo Congresso si terrà nel 2014 a Nizza. La prossima Assemblea si terrà a Bari nel 2012.
Sia nell’Assemblea sia nel Congresso l’AICC è stata rappresentata dal Presidente, M. Capasso, che ha presentato una comunicazione dal titolo: Lo scavo della Villa ercolanese dei Papiri. A che punto siamo.
Convenzione tra l'AICC e l'Erma di Bretschneider
Per iniziativa del Presidente M. Capasso è stata stipulata una convenzione tra l’AICC e l’Editore l’Erma di Bretschneider in base alla quale i soci della nostra Associazione hanno diritto ad uno sconto del 15% nell’acquisto delle pubblicazioni del catalogo generale della Casa Editrice. Si ha diritto allo sconto solo se si è inseriti, per l’anno corrente, negli elenchi ufficiali della nostra Associazione, una cui copia è stata consegnata all’Editore.
XIII Congresso della Fédération Internationale des Associations d’études classiques. Berlino 24-29 agosto 2009
Dal 24 al 29 agosto 2009 si svolgerà a Berlino presso la Humboldt-Universität il XIII Congresso della Fédération Internationale des Associations d’études classiques. Al Congresso, in rappresentanza della Nostra Associazione, parteciperà il Presidente M. Capasso che presenterà una comunicazione dal titolo “Lo scavo della Villa Ercolanese dei Papiri: a che punto siamo”.
Per ulteriori informazioni sul Congresso si può visitare il sito http://www.fiec2009.org/programm-eng
Un volume postumo di Quintino Cataudella
Nell’àmbito dell’attività culturale della Delegazione catanese “Q. Cataudella” il 16 giugno 2009 è stato presentato dinanzi ad un folto pubblico il volume postumo di Quintino Cataudella Platone orale, Milano 2009, relatore il dr P. Cipolla, introduzione di G. Salanitro.