La Seconda Edizione del Certamen Livianum
È stato pubblicato il bando di concorso della Seconda Edizione (2009) del Certamen Livianum che si terrà a Padova a fine marzo 2009, organizzato dal Liceo Ginnasio Statale “Tito Livio” di Padova sotto il patrocinio dell’AICC.
E' qui disponibile per il prelievo il file pdf con il regolamento e il bando del concorso.
Lettera circolare sulle modalità di iscrizione relative al 2009
E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.
Modifica del nome della Banca presso la quale è il conto corrente dell'AICC nazionale
La Tesoriera nazionale della nostra Associazione comunica a tutti i Presidenti delle Delegazioni locali che, in séguito alla fusione tra Banca Intesa Sanpaolo e Banco di Napoli, da oggi in poi nel versamento delle quote sociali, da effettuare, come sempre mediante bonifico bancario, andrà menzionato il Banco di Napoli e non più la Banca Intesa Sanpaolo.
Si inviano, per praticità, le nuove coordinate bancarie complete:
c/c 0000010268/97 acceso presso il Banco di Napoli - Agenzia di Lequile (LE), via S. Pietro in Lama, 54, cap. 73010
ABI 01010
CAB 79690
IBAN IT39O0101079690000001026897
Intestato a: Associazione Italiana di Cultura Classica “Atene e Roma”
Aniello Montano, Incontri con Marcello Gigante
E’ apparso, nel 2008, per i tipi di Bibliopolis, il volume, curato da Aniello Montano, Incontri con Marcello Gigante.
Nel volume Montano, Presidente della Delegazione di Acerra della nostra Associazione, ricorda la figura di Marcello Gigante, anche in relazione all’attività da lui svolta quando era Presidente dell’AICC.
Lettera del Presidente Nazionale dell'AICC al Ministro Gelmini
E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.
Ciclo di Conferenze "Presenza dell'Antico" 2008
Il 25 settembre 2008 per il Ciclo di Conferenze "Presenza dell'Antico" 2008, organizzato dal Liceo Cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Delegazione AICC della Svizzera Italiana, presideuta dal prof. B. Gemelli, M. Capasso ha tenuto due Conferenze dal titolo "Il più antico Libro Latino" e "La Villa Ercolanese dei Papiri nel momento attuale".
Nell'occasione il prof. Gemelli ha ribadito la sua ferma volontà di sostenere la continuazione dell'attività della Delegazione svizzera.
XXII Certamen Latinum Syracusanum - Anno 2008 - Resoconto
E' qui disponibile per il prelievo il resoconto in formato pdf.
Presentazione del volume Favorino di Arelate, L'esilio
Il giorno 20 giugno 2008 presso il “Caffè Letterario Antico Palazzo” di Aversa M. Capasso ha presentato il volume Favorino di Arelate, L’esilio (Pap. Vat. Gr. 11 verso), ed. critica, trad. e comm. a c. di A. Tepedino Guerra, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2007.
La manifestazione è stata organizzata, tra l’altro, dalla Delegazione di Terra di Lavoro dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dalla prof. Maria Luisa Chirico.
Le due Giornate di Studio organizzate dalla Delegazione di Castellammare di Stabia
La delegazione AICC di Castellammare di Stabia (Napoli), in collaborazione con l’Associazione “Certamen Plinianum” ha organizzato nei giorni 6 e 7 giugno 2008 due “Giornate di Studi”. Le due giornate sono state organizzate dalla Prof.ssa Carmen Matarazzo, Presidente dell’Associazione “Certamen Plinianum”.
Il 6 giugno, dopo il saluto del Presidente Nazionale, Prof. M. Capasso, il Prof. G. Carrillo (Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, Napoli) ha parlato sul tema “La critica della democrazia tra filosofia (Platone) e commedia (Aristofane). Il 7 giugno, dopo la visita agli Scavi di Stabiae, il Prof. T. Howe, dell’Università del Maryland, ha illustrato il Sito Archeologico di Stabiae ed i programmi della Fondazione “Restoring Ancient Stabiae”.
La Decima Rassegna di Cultura Classica di Giardini Naxos
Dal 16 al 17 maggio 2008 si è svolta a Giardini Naxos la Decima Edizione di Extramoenia. Comunicare l’Antico, Rassegna di Cultura Classica.
L’edizione di quest’anno aveva per titolo “Io è/e l’altro”. Organizzata dal Comune di Giardini Naxos, sotto la Direzione della Prof. Fulvia Toscano, Presidente della Delegazione locale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, la manifestazione si è articolata in una serie di Tavole Rotonde, tra le quali va ricordata quella sulla traduzione dei testi antichi, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Lorenzo Braccesi, Monica Centanni e Nicola Crocetti. In chiusura della Rassegna sono stati insigniti del “Premio Teocle per la Cultura Classica” allo stesso Braccesi, a Cinzia Del maso, Ernesto De Miro, Pio Filippani-Ronconi e all’Erma di Bretschneider nella persona dell’Editore Roberto Marcucci. Un premio speciale per la Sezione Italia-Grecia è stato conferito all’Editore Nicola Crocetti, mentre a Monica Centanni e Aurelio Pes è stato consegnato il premio “L’ombra di Dioniso per le riscritture del mito”. Era presente alla Rassegna il Presidente Nazionale della nostra Associazione Mario Capasso.
Il Primo Congresso Nazionale AICC: la cronaca e il discorso di apertura del Presidente
Nei giorni 10 e 11 maggio 2008 si è svolto a Lecce, nella Sala Conferenze del Castello Carlo V, il I Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, avente per tema “Leggere Greco e Latino fuori dai confini nel Mondo Antico”. Al Congresso, organizzato dalla Delegazione Leccese “Quinto Ennio” in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione, hanno preso parte studiosi del Mondo Antico provenienti da Università italiane e straniere. L’evento è stato realizzato sotto il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento, con i Comuni di Cavallino e Caprarica e con il contributo del Liceo Ginnasio Statale “G. Palmieri” di Lecce.
Sono qui disponibili per il prelievo la cronaca del Congresso e il discorso di apertura del Presidente in apertura dell'Assemblea ordinaria.
Programma del Primo Congresso Nazionale AICC
Sono qui disponibili per il prelievo il programma del Congresso e l'elenco delle strutture ricettive.
Convocazione dell'Assemblea Ordinaria AICC dell'11 maggio 2008
L’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Italiana di Cultura Classica è convocata domenica 11 maggio 2008, alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Castello “Carlo V” di Lecce in via XXV Luglio, con il seguente O.d.G.:
1. Relazione del Presidente Prof. M. Capasso;
2. Relazione della Segretaria Prof. M.G. Vacchina;
3. Relazione della Tesoriera Prof. D. Liuzzi;
4. Relazione del Prof. S. Cerasuolo sulla rivista “Atene e Roma”;
5. Dibattito sulla vita dell’Associazione;
6. Dibattito sui problemi relativi all’insegnamento delle lingue classiche;
7. Varie ed eventuali.
Ore 13.30 pranzo sociale.
La Segretaria Il Presidente
Prof. Maria Grazia Vacchina Prof. Mario Capasso
Il Primo Congresso Nazionale dell'AICC. Lecce 10-11 maggio 2008
Il Primo Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica si svolgerà a Lecce, nella Sala Conferenze del Castello Carlo V, nei giorni 10-11 maggio 2008. Il Congresso, che si svolge nel Ventennale della Fondazione della Delegazione AICC di Lecce, ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Salento.
La X Rassegna di Cultura Classica di Giardini Naxos, 15-17 maggio 2008
In allegato il programma, ancora provvisorio, della manifestazione, che quest'anno si intitola "Extramoenia 2008. Io e/è l'altro". Nel corso della manifestazione sarà attivato tra l'altro uno stand espositivo dedicato anche alle delegazioni locali dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.
Nello spazio dedicato alle nostre delegazioni sarà possibile dare pubblicità e notizie sulle attività di ciascuna di esse. Invito pertanto i Presidenti a inviare materiale illustrativo sulle attività di ciascuna delegazione, mettendosi preventivamente in contatto con la prof. Fulvia Toscano, Direttore Artistico della Rassegna, il cui indirizzo e-mail è giuspat@email.it.
N.B.
A causa della concomitanza con le elezioni politiche, la manifestazione è stata rinviata al 15-17 maggio 2008.
E' qui disponibile per il prelievo il programma della manifestazione.
Notizie dalla FIEC
La Prima Giornata Nazionale della Cultura Classica
Su proposta del Presidente M. Capasso, il Consiglio Direttivo dell’AICC ha deciso di organizzare per il 21 aprile 2009 la Prima Giornata Nazionale di Cultura Classica. Sotto il Patrocinio dei Ministeri dei Beni ed Attività Culturali, della Pubblica Istruzione e dell’Università e della Ricerca Scientifica, la Giornata è incentrata su una manifestazione che si svolgerà a Roma, nel corso della quale, tra l’altro, sarà premiato un autorevole rappresentante degli Studi Classici, italiano o straniero, che per l’occasione terrà una Lectio Magistralis. Ulteriori notizie sull’avvenimento saranno comunicate ai soci.
Il I Certamen Livianum e il XXII Certamen Latinum Syracusanum
È stato pubblicato il bando di concorso della Prima Edizione (2008) del Certamen Livianum, organizzato dal Liceo Ginnasio Statale “Tito Livio” di Padova. Esso si svolge sotto il patrocinio dell’AICC.
È stato inoltre pubblicato il bando di concorso della XXII Edizione (2008) del Certamen Latinum Syracusanum, organizzato dalla delegazione siracusana della nostra Associazione, intitolata a R. Randazzo, e dal Liceo Ginnasio "Tommaso Gargallo" di Siracusa.
Sono qui disponibili per il prelievo il regolamento e il bando dei due concorsi.
Prossimi appuntamenti
Il Primo Congresso Nazionale dell’AICC
Nella seduta del 28/6/2007 il Consiglio Direttivo dell’AICC ha deciso che il prossimo Convegno Nazionale dell’Associazione si tenga a Lecce. La decisione si è resa necessaria dopo che la Delegazione di Castrovillari ha dovuto rinunciare ad ospitare il Convegno dell’autunno 2007 per difficoltà di tipo economico. Il Convegno si svolgerà dunque a Lecce dal 10 all’11 maggio 2008 e celebrerà il ventesimo anniversario della fondazione della Delegazione locale.
Con il Convegno leccese inizia una nuova serie degli incontri scientifici dell’Associazione, che saranno chiamati Congressi e saranno caratterizzati da un numero progressivo.
Il Congresso di Lecce avrà per tema “Leggere Greco e Latino fuori dai confini nel Mondo Antico”.
Vi aspettiamo numerosi nella splendida città di Lecce, ricca di arte e di storia.
A tutti i soci saranno inviate notizie relative all’organizzazione e alle modalità d’iscrizione al Congresso.
Il XIII Congresso Internazionale della FIEC
La XXVIII Assemblea Generale della FIEC (Fédération Internationale des Associations d’Études Classiques), svoltasi a Barcellona il 24 agosto 2007, ha tra l’altro approvato le tematiche del XIII Congresso Internazionale della FIEC, che si svolgerà dal 24 al 29 agosto 2009 a Berlino. Questi gli argomenti:
1. Images, Texts, Reality
2. Language of the body
3. Cultural Encounters and Fusions in the Roman Empire
4. Continuity and Change in Late Antiquity
5. The Powers of Persuasion
6. Turning Points in the Reception of Classical Antiquity
7. Classical Antiquity and massculture
8. Comparative Histories: Greece, Rome, and Others
9. Trade in Ptolemaic and Roman Egypt
10. Epigraphical Documents: Reflection of Reality or Construction of Historical Knowledge?
11. The Philosophical Significance of Cosmology and Theology
12. Social and Political Dimensions of Kinship: Family, Neighbourhood, City
13. Urban Spaces
14. Literature of Knowledge
15. Greek and Roman Epic
16. Religion in Society
17. Recent Discoveries
18. Open Topics
Coloro che intendono presentare una comunicazione a tale Congresso devono sottoporne entro il 31 Marzo 2008 una sintesi di massimo trecento parole al Segretario del Congresso Prof. Dr U. Schmitzer, Institut für Klassische Philologie, Humboldt-Universität zu Berlin, Unter den Linden, 6, D-10099 Berlin, preferibilmente per e-mail al seguente indirizzo: [ulrich.schmitzer@staff.hu-berlin.de]. La sintesi deve essere in formato rtf (possibilmente anche pdf). La comunicazione dovrà essere di 20 o 30 minuti. È ammesso l’uso della lingua italiana.
Per ulteriori dettagli si può consultare il sito del Congresso (http://www.fiec2009.org).
Precisazioni su «Atene e Roma»
È finalmente uscito il fasc. 1 (gennao-marzo 2006) della nostra rivista «Atene e Roma». Molti soci hanno scritto al Presidente, chiedendogli come mai sia apparso ancóra a cura della Direzione di L. Gamberale, A. Grilli, G. Maddoli, E. Montanari, che il Consiglio Direttivo ha provveduto a cambiare, facendo Direttore unico S. Cerasuolo. A tutti i soci si comunica che la rivista avrà nuovi contenuti e nuova veste tipografica a partire dall’annata 2007 e sarà diretta dal solo Cerasuolo. Di conseguenza a cura della precedente Direzione sarà pubblicato ancóra il fascicolo 2 del 2006. Il prof. Cerasuolo si è impegnato ad accelerare al massimo i tempi dell’uscita dell’annata 2007.
Lettera della Segretaria nazionale Prof. M.G. Vacchina ai Presidenti delle Delegazioni sulle quote di iscrizione del 2008
E' qui disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.
Il saluto del Presidente dell'AICC in occasione della messa on-line del sito nazionale dell'Associazione
Cari Presidenti, cari Soci, cari amici,
sono molto lieto di annunciarvi la messa in rete del sito web nazionale della nostra Associazione Italiana di Cultura Classica. La finalità principale di questo sito è quella di istituire un canale diretto tra la Presidenza ed il Consiglio Direttivo, da un lato, e le Delegazioni locali dall’altro. Su questo sito, infatti, ciascun socio, oltre che trovare materiali relativi alla storia della nostra gloriosa istituzione e della nostra Rivista «Atene e Roma», troverà informazioni su tempi, modi e quote di iscrizione e notizie sulle attività a livello nazionale dell’Associazione, come, per esempio, i Congressi. Al tempo stesso egli potrà seguire da vicino la vita e le attività del Consiglio Direttivo, grazie alla messe in rete, nel segno della massima trasparenza, delle periodiche convocazioni dello stesso Consiglio e, soprattutto, dei verbali ufficiali dei lavori dei suoi vari incontri. Una serie di links ai siti delle Delegazioni locali provviste di questo strumento permetterà a tutti di avere un quadro abbastanza ricco ed articolato della struttura, delle finalità e dell’attività dell’AICC.
Come potete constatare, c’è anche l’elenco delle nostre Delegazioni locali, con l’indicazione dei nomi dei relativi Presidenti, Segretari e Tesorieri. Ho trovato un notevole disordine ed una certa approssimazione nell’indirizzario dell’AICC, ma grazie soprattutto alla solerzia della Segretaria Nazionale Prof. Maria Grazia Vacchina sono riuscito a stilare un elenco abbastanza corretto delle nostre Delegazioni; ci sono, come potete vedere, ancora delle incertezze e delle lacune e sicuramente delle imprecisioni, che conto di eliminare, progressivamente, grazie a tutte le segnalazioni che avrete la bontà di farmi pervenire al mio indirizzo elettronico cspapiri@ilenic.unile.it. Vi sarò grato di tutti i suggerimenti che vorrete inviarmi sull’organizzazione del sito e su tutto ciò che ciascuno di Voi riterrà che il Vostro Presidente possa fare per rendere più efficace l’attività dell’Associazione. Vorrei che consideraste questo sito il sito di ciascun socio: un punto di riferimento immediato di quanti condividono gli ideali di difesa e diffusione delle nostre tradizioni classiche.
Il Presidente
Mario Capasso