Novità luglio-dicembre 2011


 

31.12.2011 - Delegazione di Verona

 

I prossimi appuntamenti della Delegazione di Verona

 

Martedì 10 gennaio 2012 alle ore 17, presso il Teatro Filippini di Verona, si svolgerà il seminario sul tema: "L'immortalità del mito di Edipo". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione AICC di Verona e dal Centrum Latinitatis Europae (Verona).

 

Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 16, presso la Chiesa di Sant'Elena di Verona, si svolgerà invece il seminario sul tema: "Verona Urbs picta". Evento organizzato dalla Delegazione AICC di Verona, dal Centrum Latinitatis Europae (Verona), dal Museo Canonicale e dal Museo di Castelvecchio.

 

Sono qui disponibili per il prelievo le locandine dei due seminari.

Locandina_Immortalità_Edipo.pdf
Documento Adobe Acrobat [324.6 KB]
Locandina_Verona_Urbs_Picta.pdf
Documento Adobe Acrobat [306.6 KB]

 

27.12.2011 - AICC Nazionale

 

Un grave errore di valutazione del prestigioso "Le Monde"

 

      Il 17 novembre 2011 sul prestigioso quotidiano francese “Le Monde” è apparso un articolo intitolato “Il gran malinteso”; in esso l’Autore è partito da una domanda fondamentale: “la Grecia è un Paese europeo?” per arrivare alla conclusione, assolutamente inaccettabile, che per la sua enorme crisi economica il Paese ellenico non è più degno di stare insieme agli altri Paesi europei e dunque non fa più parte dell’Europa.

     Ha scritto giustamente l’autorevole giornalista Bernardo Valli sulla Repubblica del 18 novembre 2011 che la conclusione dell’articolista francese rappresenta una “bestemmia”. Valli ha ricordato le perplessità suscitate alla fine degli anni Settanta del secolo scorso nei Paesi europei dalla richiesta presentata dalla Grecia di entrare nella Comunità continentale. Le perplessità furono superate anche e soprattutto per l’impegno dell’allora Presidente della Repubblica di Francia Valéry Giscard d’Estaing, che replicò agli oppositori che non si potesse “chiudere la porta in faccia a Platone”. Scrive Valli in proposito: “La logica di quella decisione era essenzialmente politica, poiché la Grecia non aveva tutti i requisiti. Ma c’era l’aspetto simbolico. Ad Atene era nata la democrazia, la politica, il teatro, la poesia, la filosofia, la bellezza [...] Non la si poteva certo lasciare fuori dalla porta. I suoi abitanti rappresentano poco più di un millesimo della popolazione mondiale. I suoi monumenti e le sue opere letterarie e filosofiche costituiscono una porzione assai più grande come vestigia della civiltà occidentale. Di cui sono le fondamenta. Senza le quali il denominatore comune culturale alla base dell’Europa non esisterebbe”.

 

     La Grecia e Roma costituiscono il fondamento principale della cultura occidentale e non possono essere i mercati finanziari a decidere se esse debbano o meno far parte di questa che rimane una delle più splendide culture al mondo.


 

27.12.2011 - Delegazione di Trento

 

Uscito il volume degli Atti del Convegno eschileo

 

E' apparso il volume degli Atti del Convegno eschileo organizzato da Matteo Taufer, Presidente della Delegazione di Trento, lo scorso maggio. Il volume è curato dallo stesso Taufer. E' disponibile per il prelievo l'indice del volume.

Taufer_Contributi_critici_sul_testo_di_E[...]
Documento Adobe Acrobat [23.2 KB]

 

13.12.2011 - Delegazione di Taranto

 

La Terza Edizione del Certamen Tarentinum

 

Il Liceo Classico Statale “Archita” di Taranto, la Provincia di Taranto, la Delegazione tarantina dell’AICC, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto indicono per l’anno scolastico 2011-2012 la III edizione del Certamen Tarentinum, gara nazionale di traduzione dal greco e dal latino. Possono partecipare gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno del triennio del Liceo classico (fino a quattro per Istituto), promossi agli scrutini dell’anno precedente con il voto di almeno 8/10 in Greco. La selezione degli studenti sarà a cura dei Dirigenti scolastici delle singole scuole partecipanti. L'autore scelto per questa edizione è Plutarco.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Liceo Classico “Archita” di Taranto

Docente referente: prof.ssa Francesca Poretti tel. e fax 0994533527/0994528091 - e-mail: tapc10000q@istruzione.it

 

E' disponibile per il prelievo il file contenente il regolamento e il bando del concorso.

Bando_Certamen_Tarentinum_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [395.2 KB]

 

13.12.2011

 

La prima iniziativa per festeggiare i 140 anni del Liceo Statale "Archita" di Taranto

 

Venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 17, presso la Sala Paisiello del Liceo Statale "Archita" di Taranto, si svolgerà la prima iniziativa per festeggiare i 140 anni dello stesso Liceo Statale "Archita" con una serie di interventi sul tema: "Il Palazzo degli Uffici. Storia e Prospettive". E' disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_140_anni_Liceo_Archita.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.9 MB]

 

05.12.2011 - Delegazione di Castrovillari

 

Invito a firmare una petizione al Ministro Profumo per la salvaguardia degli Studi Classici

 

Abbiamo ricevuto dal Prof. Leonardo di Vasto, Presidente della Delegazione di Castrovillari, la lettera indirizzata al nuovo Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Prof. Francesco Profumo, perché si dedichi con particolare attenzione alla salvaguardia degli Studi Classici. La lettera è divenuta il testo di una petizione che invitiamo tutti i nostri Soci a firmare.

 

La petizione è disponibile al seguente indirizzo: http://www.petizionionline.it/petizione/mezzoeuro-per-il-rinascimento-della-cultura-classica/5731

 

E' disponibile per il prelievo il testo completo della lettera apparso sulla stampa.

Lettera_Di_Vasto_al_Ministro_Profumo.pdf
Documento Adobe Acrobat [300.3 KB]

 

30.11.2011 - Delegazione di Como

 

Presentazione del volume I poeti greci di Vincenzo Guarracino

 

Venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 17:30, presso la Grand'Aula del Liceo Classico "A. Volta" di Como, si terrà la presentazione del volume di Vincenzo Guarracino I poeti greci. L'evento è organizzato dalla Delegazione AICC di Como e dal Liceo Classico "A. Volta". E' disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_Presentazione_Volume_I_Poeti_Grec[...]
Documento Adobe Acrobat [26.8 KB]

 

30.11.2011 - Delegazione di Trento

 

Una conferenza su educazione e scuola nella tradizione proverbiale antica

 

Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 17, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Giovanni Prati" di Trento, si terrà la conferenza del Prof. Renzo Tosi, Ordinario di Letteratura Greca presso l'Università degli Studi di Bologna, sul tema: "Educazione e scuola nella tradizione proverbiale antica". L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione di Trento. E' disponibile per il prelievo l'invito alla conferenza.

Invito_Conferenza_Educazione_Scuola_Nell[...]
Documento Adobe Acrobat [129.7 KB]

 

22.11.2011 - AICC Nazionale

 

Buon lavoro, Professore!

 

L’Associazione Italiana di Cultura Classica saluta festosamente la nomina del prof. Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino e Presidente del CNR, a Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Chi conosce l’eccellente curriculum del prof. Profumo non ha alcun dubbio sul fatto che egli svolgerà un ottimo lavoro. Colei che ha avuto la ventura di ricoprire la stessa carica immediatamente prima di lui sicuramente non verrà rimpianta.

 

L’AICC sarà sempre grata per l’ospitalità che il prof. Profumo ha voluto generosamente assicurare ai partecipanti alla Seconda Giornata Nazionale della Cultura Classica e al Quarto Congresso Nazionale dell’AICC, svoltisi a Torino il 21 e 22 maggio 2011.


 

20.11.2011 - AICC Nazionale

 

Lettera circolare sulle modalità di iscrizione relative al 2012

 

E' disponibile per il prelievo la lettera in formato pdf.

Circolare_Iscrizioni_2012.pdf
Documento Adobe Acrobat [15.5 KB]

 

15.11.2011 - Delegazione di Frattamaggiore

 

Alcune notizie dalla Delegazione di Frattamaggiore

 

La Delegazione AICC di Frattamaggiore (Napoli) pubblica alcune notizie sulle sue attività:

 

L'elenco completo delle conferenze programmate per l'anno scolastico 2011-2012

 

L'invito alla conferenza "Una nuova lettura del Discorso Pro Sestio di Cicerone"

 

Il bando di partecipazione alla gara internazionale di greco antico Agòn Politikós

Conferenze_2011-2012_AICC_Frattamaggiore[...]
Documento Adobe Acrobat [114.4 KB]
Invito_Conferenza_Discorso_ProSestio_Cic[...]
Documento Adobe Acrobat [856.9 KB]
Bando_AgonPolitikos-Seconda_Edizione.pdf
Documento Adobe Acrobat [291.5 KB]

 

15.11.2011 - AICC Nazionale

 

Il Quinto Congresso Nazionale AICC e l'Assemblea Generale dei Soci

 

E' qui disponibile per il prelievo la cronaca risssuntiva dell'evento.

 

Vai all'album fotografico del Congresso.

Quinto Congresso Nazionale AICC.pdf
Documento Adobe Acrobat [194.3 KB]

 

15.11.2011

 

A tutti i membri dell'Associazione Italiana di Cultura Classica un invito a firmare una petizione a favore delle Scienze Umanistiche e Sociali

 

Il Presidente del Comitato Permanente per le Scienze Umanistiche (Standing Committee for the Humanities = SCH) della Fondazione Europea delle Scienze (the European Science Foundation = ESF), insieme con il presidente del Comitato Permanente per la Scienze Sociali, invitano a firmare una lettera aperta alla Commissione Europea per la Ricerca e l’innovazione (European Commissioner for Research and Innovation), il cui testo si può trovare nel sito seguente: http://www.eash.eu/openletter2011).

 

Lo scopo di tale petizione è quello di modificare la bozza del Programma Quadro Europeo 2014-2020 “Horizon 2020”, nella quale al momento non vengono menzionale le Scienze Umanistiche e le Scienze Sociali. C’è una grande paura che in una tale situazione sarà molto difficile trovare una rubrica sotto la quale si possa presentare un qualsiasi progetto per tentare di ottenere finanziamenti nell’àmbito di questo ricco Programma..


 

14.11.2011 - Delegazione di Catania

 

Presentazione del libro "Il centone virgiliano Versus ad gratiam Domini" di Carmen Arcidiacono

 

Lunedì 21 novembre 2011 alle ore 16:30, presso l'Aula Master della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania, nell'ambito dell'attività culturale della Delegazione catanese dell'AICC, il Prof. Giovanni Salanitro, Ordinario di Lingua e letteratura latina e Presidente della Delegazione, presenterà il volume della Prof.ssa Carmen Arcidiacono "Il centone virgiliano cristiano Versus ad gratiam Domini" (Edizioni Dell'Orso, Alessandria 2011). Sarà presente l'Autrice.


 

06.11.2011 - AICC Nazionale

 

Le principali decisioni prese dal Consiglio Direttivo Nazionale AICC nella seduta del 28 ottobre 2011

 

E' qui disponibile per il prelievo il documento riassuntivo.

Principali decisioni Consiglio Direttivo[...]
Documento Adobe Acrobat [64.6 KB]

 

06.11.2011

 

La Fruizione negata del libro: contro la biblioteconomia italiana

 

Di seguito riportiamo una stampa in pdf della pagina web:

 

http://fruizionenegata.jimdo.com/

 

blog di discussione sul volume La Fruizione negata del libro: contro la biblioteconomia italiana di Berardino Simone.

FruizioneNegata-WebPage.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.9 MB]

 

06.11.2011

 

L'Associazione Culturale "Amici del Quinto Ennio" presenta il sesto Quaderno de L'Arengo "Ungaretti - Quasimodo - Montale"

 

Venerdì 11 novembre 2011 alle ore 18, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Quinto Ennio" di Taranto, l'Associazione Culturale "Amici del Quinto Ennio" presenterà il sesto Quaderno de L'Arengo "Ungaretti - Quasimodo - Montale". Durante la serata interverranno i professori Lazzarini, Pindozzi e De Stefano. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_Presentazione_VI_Quaderno_DeL'Are[...]
Documento Adobe Acrobat [190.9 KB]

 

06.11.2011

 

Ordinanza del Consiglio di Stato relativa alle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2011-2012

 

Il Consiglio di Stato ha pronunciato l'ordinanza sul ricorso proposto dall'Associazione Unicobas Scuola contro il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la riforma delle ordinanze concernenti le dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2011-2012. E' qui disponibile per il prelievo il testo completo dell'ordinanza.

Ordinanza numero 3926 del CdS.pdf
Documento Adobe Acrobat [64.3 KB]

 

03.11.2011 - Delegazione di Taranto

 

Le congratulazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la vitalità dell'AICC

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera pervenuta al Prof. Capasso da parte di Giuseppe Francesco Canonico, tesoriere della Delegazione AICC di Avola:

 

Chiarissimo prof. Capasso,

      a scriverLe è Giuseppe Francesco Canonico, tesoriere della delegazione AICC di Avola. Come stabilito, Le invio la foto che gentilmente ci ha concesso durante i giorni del congresso. La voglio altresì avvisare che, a conclusione dei lavori, la rappresentanza della nostra delegazione che ha preso parte al congresso è stata ricevuta al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica in persona, al quale ci siamo permessi di portare i saluti ufficiali del V Congresso di Cultura Classica. Si è detto molto contento e soddisfatto della vitalità dell'Associazione, giunta al V congresso nazionale, per di più tenuto nella sua terra d'origine. A quelli del Presidente della Repubblica, unisco i miei complimenti personali per lo svolgimento dei lavori (con la sola pecca della sospensione a causa della partita del Napoli). Le invio i miei più cordiali saluti.

 

                                                                   Con sincera stima,

                                                                   Giuseppe Francesco Canonico


 

03.11.2011 - Delegazione di Taranto

 

Presentazione del libro La dea del sorriso di Angelo Conte

 

Lunedì 7 novembre 2011 alle ore 18, presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, il Presidente della Delegazione AICC di Taranto Adolfo Mele e l'editore Piero Massafra presenteranno il libro di Angelo Conte La dea del sorriso. L'evento è organizzato dalla Delegazione AICC di Taranto e dalla Sezione tarantina degli Amici dei Musei con il patrocinio del Comune di Taranto. Sarà presente l'autore. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_Presentazione_Libro_LaDeaDelSorri[...]
Documento Adobe Acrobat [250.0 KB]

 

30.10.2011

 

La precarietà sbarca anche alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa

 

La Scuola Normale Superiore, fondata da Napoleone e sopravvissuta (per ora) alla Gelmini è ancora un posto che ti lascia a bocca aperta. Per i tre Nobel, due presidenti della Repubblica e i circa 5000 brillantissimi allievi che ha sfornato dal 1810 a oggi. Un inesauribile giacimento d’intelligenza patria. Per secoli isola felice in un’Italia in crisi. Che negli ultimi anni, però, sembra essere diventata meno impermeabile ai dolori della nazione. Se è vero che sempre più ex-normalisti “umanisti” faticano a sbarcare il lunario, nella bonaccia perenne di precariati under mille euro. E anche molti “scienziati”, per i quali il mercato è meno riottoso, devono fuggire all’estero per procedere con il vento in poppa. Vi sembra “normale”?

 

Riccardo Staglianò

Il Venerdì di Repubblica nr. 1231, 21/10/2011, pp. 49, 51


 

27.10.2011 - Delegazione di Trento

 

Una conferenza del Presidente della Delegazione di Trento

 

Venerdì 11 novembre 2011, alle ore 17 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Giovanni Prati" di Trento, il Prof. Matteo Taufer terrà una conferenza sul tema: Figure 'sciamaniche' nelle cultura greca arcaica. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_FigureSciamanicheCulturaGrecaArca[...]
Documento Adobe Acrobat [97.6 KB]

 

23.10.2011 - Delegazione di Fermo

 

Una lezione di Luciano Canfora alla Delegazione di Fermo

 

Sabato 29 ottobre 2011 alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti di Fermo si terrà la lezione del Prof. Luciano Canfora in una conferenza dal titolo: La vera storia del falso Artemidoro. L'appuntamento è organizzato dalla Delegazione di Fermo con il patrocinio del Comune di Fermo e il contributo della Regione Marche. E' qui disponibile per il prelievo l'invito all'evento.

Invito_Canfora_VeraStoriaDelFalsoArtemid[...]
Documento Adobe Acrobat [3.4 MB]

 

23.10.2011 - Delegazione di Como

 

Un appuntamento della Delegazione AICC di Como: Odysseas Elytis, Nobel 1979 dalla poesia alla musica

 

Giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 17:30 presso la Grand'Aula del Liceo Classico "A. Volta" di Como si terrà l'incontro con il Prof. Gian Piero Testa dal titolo: Odysseas Elytis, Nobel 1979 dalla poesia alla musica. E' qui disponibile per il prelievo la locandina dell'evento.

Locandina_Odysseas_Elytis_Como.pdf
Documento Adobe Acrobat [194.1 KB]

 

12.10.2011 - Delegazione di Cuneo

 

Un appuntamento della Delegazione AICC di Cuneo: corso di aggiornamento per i docenti della scuola secondaria

 

La Delegazione AICC di Cuneo, per l'anno scolastico 2011-2012, organizza il corso di aggiornamento gratuito per i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado dal titolo: I classici e il sogno. Il corso è riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Ambito Territoriale per la provincia di Cuneo. Iscrizione entro il 22 ottobre 2011. E' qui disponibile per il prelievo il calendario degli incontri.

Calendario_Corso_Classici_Sogno_Cuneo.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [7.7 KB]

 

12.10.2011 - Delegazione della Svizzera Italiana

 

Un appuntamento della Delegazione AICC della Svizzera Italiana: lezione pubblica del Professor Philip Hardie dell'Università di Cambridge

 

Oggi, mercoledì 12 ottobre 2011, alle ore 20:15 presso la Biblioteca Cantonale di Locarno, si è tenuta la lezione pubblica del Professor Philip Hardie dell'Università di Cambridge sul tema: La fama di Virgilio, in Ovidio e nella tradizione classica. L'appuntamento è stato organizzato dalla Delegazione AICC della Svizzera Italiana. E' qui disponibile per il prelievo la presentazione dell'evento.

Presentazione_Lezione_Philip_Hardie.pdf
Documento Adobe Acrobat [49.1 KB]

 

12.10.2011

 

Il bando dell'edizione 2011 del Certamen Garibaldinum

 

L'Associazione "Ex alunni del Liceo Garibaldi di Napoli" perseguendo gli intenti dei suoi associati, volti a riscoprire antichi e comuni vincoli culturali sorti all'ombra degli studia humanitatis, anche quest'anno organizza tre gare a premi che vogliono riaffermare i valori del mondo classico e nel contempo rinsaldare, attraverso una goliardica competizione linguistico-culturale, i sentimenti di amicizia e di affratellamento, sorti tra i banchi di scuola. Le tre gare consistono in:

 

13° CERTAMEN GARIBALDINUM

13° PREMIO LETTERARIO "VINCENZO RISPO"

12° PREMIO ARTI FIGURATIVE "CORINNE DI LORENZO"

 

E' qui disponibile per il prelievo il bando del Certamen.

Certamen_Garibaldinum_2011.pdf
Documento Adobe Acrobat [258.3 KB]

 

07.10.2011 - Delegazione di Venezia

 

Un appuntamento della Delegazione AICC di Venezia: presentazione del volume curato da Alberto Camerotto e Riccardo Drusi

 

Venerdì 14 ottobre, alle ore 18 presso Palazzo Bomben a Treviso, Gherardo Ortalli, Mario Cantilena e Pietro Ghibellini presenteranno il volume curato da Alberto Camerotto e Riccardo Drusi "Il nemico necessario. Duelli al sole e duelli in ombra tra le parole e il sangue". Saranno presenti i curatori. E' qui disponibile per il prelievo la presentazione dell'evento.

Presentazione_Nemico_Necessario_Venezia.[...]
Documento Adobe Acrobat [766.9 KB]

 

28.09.2011

 

Ancora incredibili ed inaccettabili tagli alle Università da parte di questo Governo: il parere della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

 

L’Assemblea della CRUI, riunitasi in seduta plenaria il giorno 22 settembre 2011, esprime all’unanimità il seguente parere sullo schema di Decreto sull’FFO 2011 trasmesso con nota del Capo di Gabinetto MIUR n. 251 del 15.9.2011.

 

La CRUI sottolinea innanzitutto la vivissima preoccupazione dell’intero sistema universitario italiano per i drammatici tagli progressivamente operati sul finanziamento ordinario. Le sottrazioni sono...

 

E' qui disponibile per il prelievo il testo completo del parere CRUI.

CRUI-FFO2011.pdf
Documento Adobe Acrobat [392.9 KB]

 

24.09.2011 - Delegazione di Frattamaggiore

 

Una conferenza del Prof. Capasso alla Delegazione di Frattamaggiore (Napoli)

 

Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 17:30, presso la Sala Riunioni della ASL NA2, via P.M. Vergara, Frattamaggiore (Napoli) il Prof. Mario Capasso, Presidente Nazionale della nostra Associazione, terrà una Conferenza dal titolo “I Papiri Ercolanesi, una straordinaria vicenda umana e culturale”.

 

La Conferenza è organizzata dalla Delegazione di Frattamaggiore, presieduta dalla Prof. Teresa Maiello.


 

18.09.2011 - AICC Nazionale

 

Risposta del Presidente alla lettera del 12 settembre 2011

 

E' qui disponibile per il prelievo la risposta del Presidente alla lettera inviata dai soci Zanetto, Tulli, Burzacchini, Cavarzere, Fort, Mazzoli, Pierini, Tosi, Audano, Balbo, Nenci in data 12/9/2011.

Risposta del Presidente alla lettera del[...]
Documento Adobe Acrobat [70.7 KB]

 

18.09.2011 - Delegazione di Napoli

 

Un convegno della Consulta di Filologia Classica. Napoli, 29-30 settembre 2011

 

Giovedì e venerdì 29 e 30 settembre 2011 presso l'Aula delle Lauree dell'Edificio Centrale dell'Università "Federico II" di Napoli si terrà la III Giornata di Studio dal titolo: Scienza e tecnica in Grecia e a Roma.

 

Il convegno è organizzato dalla Consulta di Filologia Classica, dal Dipartimento di Filologia Classica "Francesco Arnaldi" e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Federico II" di Napoli, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli, dall'Associazione Italiana di Cultura Classica di Napoli e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'iniziativa.

Programma_Scienza_e_Tecnica_in_Grecia_e_[...]
Documento Adobe Acrobat [1.5 MB]

 

18.09.2011 - Delegazione di Castrovillari

 

Un bel volume sui 25 anni di attività della Delegazione di Castrovillari

 

E’ appena apparso un bel volume dedicato ai 25 anni di attività della Delegazione di Castrovillari, presieduta dal Prof. Leonardo Di Vasto: Iter 25ennale (1986-2011), Castrovillari 2011, pp. 95.

 

Il volume contiene materiale vario (sintesi di Conferenze ed interventi, fotografie etc.), che illustra tante ed intelligenti iniziative della Delegazione.

 

Alla Delegazione di Castrovillari i complimenti del Presidente e del Direttivo Nazionale e l’augurio di proseguire in modo altrettanto felice per il futuro.

 

E' qui disponibile per il prelievo il programma della giornata organizzata in occasione dei 25 anni di attività della Delegazione.

Iter_25ennale.pdf
Documento Adobe Acrobat [400.4 KB]

 

12.09.2011 - AICC Nazionale

 

In fase di avanzata composizione il primo tomo 2011 di «Atene e Roma» ed il secondo numero dei Quaderni di Atene e Roma

 

Il primo tomo 2011 della nostra Rivista "Atene e Roma" è in fase di avanzata preparazione tipografica: nelle prossime settimane dovrebbe essere inviato ai soci in regola con l'iscrizione 2011.

 

In composizione è anche il secondo numero dei "Quaderni", che contiene gli Atti del II e del III Congresso Nazionale AICC, svoltisi rispettivamente a Castellammare di Stabia e a Giardini Naxos.

 

In allestimento è il terzo numero degli stessi "Quaderni", che conterrà gli Atti della Seconda Giornata Nazionale di Cultura Classica e del IV Congresso Nazionale AICC, svoltisi a Torino.


 

12.09.2011 - AICC Nazionale

 

Il Programma del V Congresso e dell'Assemblea Nazionale dell'AICC (Aversa - Santa Maria Capua Vetere, 29-30 ottobre 2011)

 

Il Quinto Congresso Nazionale si svolgerà ad Aversa e Santa Maria Capua Vetere dal 29 al 30 ottobre 2011. Il Congresso avrà per tema: "Gli Studi Classici nell'Italia meridionale alla svolta unitaria". Alle ore 8,00 del 30 ottobre è convocata, in prima convocazione, l'Assemblea Ordinaria Nazionale; alle ore 11,00 in seconda convocazione. Sono qui disponibili per il prelievo il programma del congresso, le indicazioni sugli hotel e sui ristoranti di Aversa, la convocazione dell'Assemblea Nazionale dei Soci.

Programma_V_Congresso_AICC_2011.pdf
Documento Adobe Acrobat [47.4 KB]
Hotel__Ristoranti_Aversa.pdf
Documento Adobe Acrobat [7.0 KB]
Convocazione_Assemblea_Soci_AICC_2011.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [20.2 KB]

 

06.09.2011

 

Un convegno su diritto romano e scienze antichistiche nell'era digitale

 

Lunedì e martedì 12 e 13 settembre 2011 alle ore 9,30, presso l'Altana di Palazzo Strozzi in Piazza Strozzi a Firenze, si terrà il Convegno si studio dal titolo: Diritto romano e scienze antichistiche nell'era digitale.

Il convegno é promosso dall'Istituto Italiano di Scienze Umane e dal Centro interuniversitario per l'Informatica Romanistica con il patrocinio della Fondazione "Rinascimento digitale" di Firenze, dell'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale e il Centro di ricerca sulle Tecnologie Informatiche e Multimediali Applicate al Diritto (TIMAD) dell'Università di Catania. E' qui disponibile per il prelievo il programma dell'evento.

Programma_Diritto_Romano_e_Scienze_Antic[...]
Documento Adobe Acrobat [640.9 KB]

 

10.07.2011

 

Un interessante libro su una contesa archeologica

 

Il libro “La dea del sorriso”, di Angelo Conte, ricostruisce la storia del trafugamento della famosa statua della dea in trono, capolavoro del V sec. a.C., vanto del Pergamon Museum di Berlino. A contendersi la provenienza da quasi un secolo, Taranto e Locri, due importanti centri della Magna Grecia.


 

02.07.2011 - Delegazione di Verona

 

I temi delle attività della Delegazione di Verona per l'anno 2011-2012

 

Di seguito si riportano i temi delle attività della Delegazione di Verona per l'anno 2011-2012:

 

  • Il rapporto medico paziente nell’antichità Elio Aristide ed oggi.
  • Quale comunicazione? La proiezione come strumento di conoscenza dallo schermo al monitor.
  • Il Medioevo a colori: Verona Urbs picta.
  • Sant’Elena fra musica, poesia e scienza.
  • Il racconto dell’antico nel romanzo, nel cinema e nel fumetto.
  • Giulietta e le arti.
  • In nome della famiglia.

 


Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

 

desidero comunicarvi che, a partire dal 21 giugno p.v., saranno spediti il primo tomo 2016 della rivista “Atene e Roma” e il quinto volume dei Quaderni di “Atene e Roma”. I due volumi saranno inviati, naturalmente, ai Soci 2016 e, ovviamente, saranno gratuiti.

Il secondo tomo 2016 di “Atene e Roma” è in seconde bozze e nella ripresa autunnale sarà spedito a tutti i Soci.

 

Colgo l’occasione per comunicarvi che la V Giornata Nazionale della Cultura Classica, tenutasi a Siracusa il 26 maggio 2017, si è svolta con pieno successo; particolarmente importante è stata a questo proposito la folta partecipazione tra il pubblico di giovani liceali. Nello stesso giorno e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti molte nostre Delegazioni e diversi Licei hanno organizzato manifestazioni connesse con la Giornata. Insomma, credo di poter dire, ancora una volta, che la Cultura Classica è ben viva nella nostra Società e nelle nostre coscienze.

 

Un cordiale saluto a tutti

 

Mario Capasso

Appuntamenti

In primo piano

• Forum 30: Due lezioni dei Professori Didu e Runchina

Certamina

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Italiana di Cultura Classica, Via Vito Mario Stampacchia 45, 73100 Lecce - Codice fiscale: 95018950634